Francesco Ghibaudo, manager di Dr Max: obiettivi e progetti per il futuro

Francesco Ghibaudo, manager di Dr Max: obiettivi e progetti per il futuro

La catena di farmacie Dr Max, realtà in forte espansione in Italia, ha appena lanciato una campagna omnichannel dal titolo “Sotto il sole con Dr. Max”. Si tratta di una campagna che ha lo scopo di dare visibilità alle offerte relative al periodo estivo che la catena farà nelle oltre 60 farmacie e sull’e-commerce del gruppo, spingendo verso gli obiettivi di crescita. Pharmaretail ha chiesto a Francesco Ghibaudo, Chief Marketing & Customer Officer Dr. Max, di spiegare la campagna e di fare il punto sugli obiettivi della catena.

 

Siete on-air con una campagna omnichannel: come questa campagna riflette la strategia del gruppo? 

La catena Dr. Max è entrata nel mercato italiano nel 2018 con una distribuzione esclusivamente brick & mortar, avendo però ben chiaro l’obiettivo di diventare il punto di riferimento per i propri pazienti-clienti su tutti i touch point on e offline, garantendo accessibilità e le migliori offerte di prodotto e servizi. A un anno dal lancio del sito e-commerce e dopo diverse campagne omnicanale di successo, possiamo oggi confermare di essere tra i pochi player in Italia a offrire un’unica esperienza di acquisto tra sito e farmacie fisiche. La campagna prevede un’ampia programmazione sulle principali emittenti radio nazionali e locali, a cui si integra un piano digital programmatic social e una campagna display proximity geolocalizzata a supporto della promozione, del sito e-commerce e delle farmacie fisiche. La campagna comprende anche le affissioni, per la maggior parte digitali, con una presenza nelle principali città.

 

Quanto punti vendita conta la catena oggi? E quali sono gli obiettivi di crescita per il 2023?

Gli obiettivi di crescita sono molto ambiziosi: Dr. Max è un gruppo internazionale che vanta oltre 2.500 farmacie in 8 Paesi ed è la terza catena di farmacie in Europa. L’Italia è un mercato importante e con ottime prospettive di crescita. La catena conta oltre 60 farmacie, di cui 40 aperte dall’inizio del 2022 a oggi e vorremmo mantenere lo stesso ritmo di sviluppo fino alla fine dell’anno. Abbiamo di recente acquisito cinque farmacie a Roma e vogliamo incrementare il presidio nelle principali città sul territorio nazionale, così da poter estendere le nostre offerte e i nostri servizi a una clientela più ampia.

 

Come state sviluppando l’omnicanalità del gruppo?

L’omnicanalità è centrale per Dr. Max ed è il mezzo per offrire la migliore esperienza e il miglior servizio al cliente-paziente. Diversi sono i progetti in partenza e in sviluppo per i prossimi mesi. Abbiamo appena lanciato il Click & collect, in fase di test su alcune selezionate città. Stiamo registrando degli ottimi risultati e nei prossimi mesi copriremo con questo servizio la maggior parte delle farmacie Dr. Max. Altra importante novità è il programma fedeltà: una sola carta che offre diversi vantaggi per il cliente in farmacia e sull’e-commerce del gruppo, e che si arricchirà nel tempo di maggiori opportunità, in parallelo allo sviluppo della catena.

 

Quali progetti per il futuro della catena? 

In tutti i mercati in cui è presente Dr. Max investe da sempre nella propria crescita: non solo acquisizioni ma anche investimenti nella formazione dei farmacisti e dei nuovi talenti, investimenti in tecnologia per una maggior efficienza dei processi e una migliore esperienza del cliente-paziente sia in farmacia che online. Uno dei progetti più importanti nel 2023 è sicuramente il nuovo magazzino centralizzato situato a Telgate e di prossima apertura, che servirà a soddisfare le esigenze di una moderna distribuzione omnicanale e a supportare la crescita della catena. Il progetto sarà poi completato nel 2024 con un magazzino completamente automatizzato, basato su una tecnologia innovativa e inedita per il mondo farmaceutico, che rafforzerà la nostra capacità distributiva in termini di efficienza ed efficacia.

 

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