Egualia, Stefano Collatina è il nuovo presidente

Egualia, Stefano Collatina è il nuovo presidente

Rinnovati gli organi istituzionali per il biennio 2024 – 2025 di Egualia, l’associazione dei produttori di farmaci equivalenti, biosimilari e Value Added Medicines.

Stefano Collatina (nella foto) è il nuovo presidente dell’associazione italiana delle industrie per i farmaci accessibili, realtà che rappresenta oggi oltre sessanta aziende e imprese produttrici di farmaci generici equivalenti, biosimilari e a valore aggiunto.

Egualia, già denominata Assogenerici, è stata fondata nel 1993, ed è membro dell’associazione europea di settore, Medicines for Europe, accoglie imprese multinazionali e aziende italiane presenti su tutto il territorio, che producono sia per il mercato interno che per i mercati esteri, oltre ad aziende impegnate nella produzione di farmaci in conto terzi per tutta l’industria farmaceutica.

Equivalenti garantiscono il 30 % del fabbisogno farmaceutico nazionale

Stefano Collatina, eletto alla guida dell’associazione dal Consiglio Direttivo è Presidente e Amministratore Delegato di Baxter SpA, affiliata italiana di Baxter Healthcare: il neo-eletto, è anche responsabile della Business Unit Pharmaceutical Central&South Europe per i principali mercati europei, Presidente del CdA di Baxter srl che gestisce l’impianto di Compounding di Sesto Fiorentino. In oltre 20 anni ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità a livello nazionale ed internazionale. Prima di diventare Presidente in Egualia ha ricoperto il ruolo di Vice Presidente e Coordinatore del Gruppo Italiano Biosimilari.

Collatina subentra ad Enrique Häusermann, ininterrottamente alla guida dell’associazione dal 2013 che resta come past president. «Sono onorato di assumere l’incarico di Presidente di Egualia e, certo di interpretare il sentimento di tutti i nostri associati, mi sento particolarmente grato ad Enrique Häusermann per l’incredibile impegno di questi 11 anni che hanno trasformato l’industria dei farmaci equivalenti e biosimilari in Italia» ha dichiarato Collatina. «Un’industria strategica per il ruolo centrale che ha assunto nel garantire accesso al farmaco ed equilibrio economico alla spesa pubblica e che in 20 anni è arrivata a garantire oltre il 30 % del fabbisogno farmaceutico nazionale» ha proseguito il neo-presidente, «il nostro comparto si prepara ad affrontare delle sfide importanti a partire da tre principali priorità rendere compatibili gli interessi di salute pubblica con la sostenibilità industriale, rafforzare la competitività del settore dei farmaci maturi e fuori brevetto quale perno nell’accesso alle terapie croniche e guidare al meglio l‘implementazione di dossier europei cruciali sul fronte regolatorio e ambientale. Sono fiducioso che il dialogo avviato con questo Governo possa portare a programmare le migliori soluzioni per queste sfide».

I farmaci generici-equivalenti e i biosimilari coprono l’80% delle aree terapeutiche e rappresentano quasi il 70% di tutti i medicinali dispensati in Europa. La prima definizione normativa di questi prodotti è contenuta nella Legge n. 549/1995 che individua il farmaco generico come un “medicinale, la cui formulazione non sia più protetta da brevetto, a denominazione generica del principio attivo seguita dal nome del titolare dell’Autorizzazione all’immissione in commercio (AIC)”. Il termine “medicinale generico” è la traduzione italiana della definizione “generic medicinal product” riportata nella Direttiva 2001/83. Dal 2005 i ‘generici’ diventano equivalenti. Questi farmaci consentono l’ampliamento dell’accesso alle terapie farmacologiche per le patologie a più alta incidenza nella popolazione e per patologie gravi o rare. Il settore oggi assicura la produzione e la commercializzazione di farmaci fondamentali per la pratica clinica quotidiana, dai generici ai biosimilari, dalle soluzioni infusionali alle value added medicines, distribuiti sia nelle farmacie aperte al pubblico sia negli ospedali.

Ad affiancare Collatina nel Consiglio di Presidenza, nel ruolo di Vicepresidenti, Umberto Comberiati (Teva Italia), Cinzia Falasco Volpin (Zentiva Italia), Davide Businelli (Lab. Farmacologico Milanese), Paolo Angeletti (S.A.L.F.), Massimiliano Rocchi (Accord Healthcare Italia), Salvatore Butti (EG – Stada), Fabio Torriglia (Viatris Italia), Marco Forestiere (Sandoz) e Riccardo Zagaria(DOC Generici).

(Visited 65 times, 1 visits today)