Gli operatori logistici e commerciali della filiera health uniti nella richiesta dell’obbligo vaccinale

Gli operatori logistici e commerciali della filiera health uniti nella richiesta dell’obbligo vaccinale

Sono due i comunicati stampa lanciati a poco tempo di distanza nei giorni scorsi per sensibilizzare le istituzioni sulla necessità di estendere l’obbligo vaccinale nelle Aziende della Distribuzione Intermedia con lo scopo di continuare a garantire senza ostacoli il servizio farmaceutico. Sono quelli di ADF Associazione Distributori Farmaceutici e di Assoram che rappresenta ad oggi 130 operatori logistici e commerciali della filiera health.

«Tutelare la sicurezza delle persone che lavorano nelle nostre aziende, che svolgono un servizio pubblico essenziale come riconosciuto dal Codice comunitario dei medicinali D.L.vo 219/2006, è indispensabile per continuare a garantire ininterrottamente la piena operatività del servizio. Ed è per questo che riteniamo opportuno reiterare l’appello al Governo affinché il nostro personale venga equiparato agli operatori delle farmacie, dove l’obbligo vaccinale già esiste” ha affermato Ornella Barra, Presidente ADF.

Secondo la sigla, la misura è indispensabile per evitare il rischio di interruzioni del servizio di consegna alle farmacie, parafarmacie, ospedali, case di cura e laboratori di analisi dei medicinali, vaccini e altri prodotti necessari ai cittadini.

«I distributori intermedi, al fianco delle farmacie, sono stati tra i protagonisti dell’emergenza e continuano ad esserlo nella lotta alla pandemia. Le nostre Aziende sono oggi operativamente coinvolte nei protocolli regionali per la distribuzione dei vaccini anti-Covid» ha aggiunto la Presidente ADF: «Auspico quindi che il Governo intenda attuare le misure più idonee per sostenere il ruolo cruciale dei Distributori Intermedi».

Assoram si è unita alle richieste di ADF e delle altre sigle di rappresentanza, il presidente Pierluigi Petrone (nella foto) ha affermato: «Il green pass per l’accesso ai luoghi di lavoro è sicuramente un ottimo inizio ma impone un sistema complesso di controlli aziendali e personale dedicato che aggravano non poco le aziende già in affanno a causa dei notevoli contraccolpi economici della pandemia.  Non solo, non potendo i datori di lavoro leggere le scadenze dei green pass, sono costretti ad un enorme sforzo organizzativo nei controlli, anche per ciò che concerne gli aspetti da gestire nei casi di irregolarità».

Secondo Assoram, l’obbligo vaccinale esteso agli operatori della distribuzione farmaceutica, primaria e intermedia, permetterebbe alle aziende di salvaguardare la salute dei lavoratori senza mettere continuamente a rischio i delicati equilibri interni e la piena operatività dei servizi, tra cui quelli indispensabili di rifornimento di vaccini, farmaci e dpi contro il Covid-19.

«La nostra filiera, logistica e trasporto health, ha dimostrato, fin dall’inizio della pandemia, di essere essenziale nel contribuire alla tenuta del sistema di rifornimento della distribuzione intermedia, degli ospedali e delle farmacie. Oggi abbiamo bisogno di essere aiutati» ha concluso il Presidente Petrone.

(Visited 310 times, 1 visits today)