La prima fotografia dei distretti sanitari attivi e dei loro bacini di popolazione

La prima fotografia dei distretti sanitari attivi e dei loro bacini di popolazione

Il distretto sanitario, sia nel sistema attuale, sia alla luce degli sviluppi futuri del dibattuto ambito degli investimenti PNRR, è uno snodo cruciale dell’assistenza sanitaria. I nuovi modelli di business devono trovare un approdo strategico nel contesto di una nuova geografia che superi gli attuali standard di granularità. Una nuova geografia che deve essere in grado di consentire l’analisi delle vendite dei farmaci anche rispetto alle scelte dell’assistenza territoriale gestita dalle strutture Ssn: Regioni-Asl-Distretti sanitari. Per il mercato dei farmaci Primary Care, dominato da molecole a brevetto scaduto e sul quale sono essenziali le iniziative sulla prevenzione e l’aderenza, al binomio medico di medicina generale/farmacia, va quindi aggiunta la nuova dimensione del territorio Ssn, su cui si attiva l’assistenza: il distretto sanitario.
Il bacino di popolazione assegnata al distretto è dunque la variabile fondamentale su cui valutare le politiche del farmaco e dell’assistenza territoriale nonché per monitorare le performance di vendita dei farmaci.

L’analisi di Agostino Grignani, presidente di New Line Ricerche di Mercato, nella rubrica di AboutPharma dedicata al mercato delle Primary Care.

Clicca qui per leggere l’articolo

(Visited 106 times, 1 visits today)