Farmacia: la numero 37 dell’anno è una settimana in difesa, si arresta la corsa della Dermocosmesi

Dati aggiornati al: 17 Settembre 2023

Farmacia: la numero 37 dell’anno è una settimana in difesa, si arresta la corsa della Dermocosmesi

La terza settimana di settembre (11-17 settembre) si chiude con un andamento sostanzialmente flat del canale Farmacia dopo un’apertura di mese che aveva coinciso con un netto progresso del canale. Il monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato fotografa un trend globale di -0,3%, fortunatamente lontano dai risultati negativi dell’estate, ma in calo di circa 1 p.to rispetto alla settimana scorsa.

Il Farmaco Etico si mantiene in territorio positivo con un trend di +2,5%, mentre la Libera Vendita registra un risultato di -4,6%, in perdita di 1 p.to rispetto alla scorsa settimana.

(Visited 467 times, 1 visits today)

GLOBALE

 

Il monitoraggio degli ingressi in Farmacia si allinea all’andamento globale del canale e si conserva in crescita rispetto allo stesso periodo del 2022 (+1,0%) con un dato analogo a quello della settimana scorsa.

(Visited 467 times, 1 visits today)

FARMACO RX

Il Farmaco su Prescrizione chiude l’ultima settimana ancora in territorio positivo (+2,5%), ma in calo di più di 2 p.ti rispetto alla settimana precedente. Segno più per i principali mercati legati a necessità continuative di cura, come i prodotti del Sistema Cardiovascolare (+3,1%) e del Sistema Nervoso (+1,9%). Rimane più eterogeneo, invece, l’andamento dei mercati che rispondono a bisogni acuti: se il mondo del Sistema Respiratorio e degli Antibiotici conserva una dinamica positiva (rispettivamente con trend di +7,7% e +8,2%), i prodotti Antidolorifici hanno un andamento flat (-0,0%), mentre il mercato dei prodotti Gastrointestinali scivola in territorio negativo (-2,8%).

(Visited 467 times, 1 visits today)

LIBERA VENDITA

Anche in questa settimana la Libera Vendita non si smarca dai differenziali negativi (-4,6%) e perde 1 p.to rispetto alla scorsa settimana, tuttavia i risultati più critici della stagione estiva sembrano essere dietro le spalle. Continua a pesare l’effetto del calo delle vendite dei prodotti Sanitari (-15,7%) e dei prodotti legati al mondo Covid (-54,9%). In compenso, le altre aree del comparto sono tutte in area positiva: Automedicazione (+2,4%), Dermocosmetica (+1,0%) e Veterinaria (+0,7%).

(Visited 467 times, 1 visits today)

AUTOMEDICAZIONE

Conserva il segno più ma perde più di 2 p.ti rispetto alla scorsa settimana l’ Automedicazione (+2,4%). Tra i segmenti interni al mercato, conservano risultati positivi i prodotti Respiratori e Gastrointestinali con differenziali rispettivamente di +6,4% e +4,2%, mentre i prodotti Antidolorifici scendono in territorio negativo (-1,9%). Come la scorsa settimana, sul finire della stagione estiva resta positivo il differenziale del mondo di Vitamine, Sali e Tonici, con un dato di +1,7%.

(Visited 467 times, 1 visits today)

DERMOCOSMETICA

In calo anche la Dermocosmesi nell’ultima settimana che passa da +4,7% a +1,0%. Ma la maggior parte dei segmenti principali viaggia ancora con il segno più: i prodotti del mondo Trattamenti Viso, Maquillage e Trattamenti Corpo registrano delta rispettivamente di +4,6%, +6,2% e +2,8%. E il mercato dei Solari, anche alla vigilia dell’autunno, è saldo su un risultato a doppia cifra positiva e chiude la settimana a +28,4%.

(Visited 467 times, 1 visits today)