Farmacia, settimana 39: cala l’Etico, in decisa rimonta Dermocosmesi e Automedicazione

Dati aggiornati al: 1 Ottobre 2023

Farmacia, settimana 39: cala l’Etico, in decisa rimonta Dermocosmesi e Automedicazione

Questo strano mese di settembre, in cui l’estate sembra non finire mai, si chiude senza riportare le vendite del canale in area positiva ma con qualche novità. Il trend globale della settimana 39 dell’anno (25 settembre-1 ottobre), in base al monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato, si ferma a -3,6%, in linea con i risultati della settimana precedente. Ma questa volta è il mondo del Farmaco Etico a subire un calo e a registrare un delta di -1,8%, mentre la Libera Vendita, dopo lo scivolone della settimana 38, guadagna circa 3 p.ti a si assesta su un trend di -6,1%.

(Visited 642 times, 1 visits today)

GLOBALE

 

Gli ingressi in Farmacia sono in ulteriore calo rispetto alla settimana scorsa e conservano il segno meno nel confronto con il 2022 (-2,1%).

(Visited 642 times, 1 visits today)

FARMACO RX

Farmaco su Prescrizione in flessione in questa settimana con un differenziale di -1,8% (era +1,0% la scorsa settimana). Sono in calo le performance di alcuni tra i mercati più rappresentativi del consumo continuativo, come i prodotti del Sistema Cardiovascolare (-1,7%) e del Sistema Nervoso (+0,5%). In generale flessione anche le dinamiche dei prodotti legati a bisogni acuti di cura: solo i prodotti Respiratori conservano il trend della scorsa settimana (-2,5%), mentre gli Antidolorifici, il mondo degli Antibiotici e i prodotti Gastrointestinali perdono terreno e si assestano rispettivamente su differenziali di -2,7%, -6,1%, -6,0%.

(Visited 642 times, 1 visits today)

LIBERA VENDITA

Sempre in zona negativa la Libera Vendita (-6,1%), ma guadagna circa 3 p.ti rispetto alla settimana precedente. L’effetto del confronto con l’andamento dello scorso anno è ancora evidente nelle dinamiche dei Sanitari e dei prodotti legati al mondo Covid, che mostrano rispettivamente delta di -17,3% e -63,3%. Però, è questa è la novità, sono in rimonta i segmenti principali del comparto, tra cui Automedicazione (-0,3%), Dermocosmetica (+4,5%). La Veterinaria viaggia sempre su risultati positivi e questa settimana registra un differenziale di +8,3%.

(Visited 642 times, 1 visits today)

AUTOMEDICAZIONE

L’Automedicazione chiude la settimana a -0,3%, in crescita di 4 p.ti. All’interno del mercato, rimangono in territorio negativo i prodotti del Sistema Respiratorio (-12,4%) che si mostrano in risalita anche se ancora patiscono il confronto con la partenza anticipata dei mercati stagionali dello scorso anno. In crescita anche i mercati dei prodotti Antidolorifici (+1,3%), Gastrointestinali (+6,5%), e quello di Vitamine, Sali e Tonici, che si assestano a +3,4%.

(Visited 642 times, 1 visits today)

DERMOCOSMETICA

Guadagna un deciso segno più la Dermocosmesi (+4,5%), risollevandosi dalla caduta della scorsa settimana (-7,1%). La spinta viene dalle performance positive dei segmenti più rilevanti, tra cui Trattamenti Viso e Trattamenti Corpo, che registrano rispettivamente differenziali di +1,1% e +5,4% e prendono le distanze dai risultati ampiamente negativi della scorsa settimana (erano rispettivamente a -26,7% e -8,4%). Chiudono la settimana in crescita anche i prodotti di Maquillage (+10,1%) e il mondo dei Solari, che giova ancora fortemente dell’insolito caldo di questo autunno e chiude la settimana con un differenziale eccezionale: +89,6%.

(Visited 642 times, 1 visits today)