Farmacia, è un’altalena: dopo l’exploit dei giorni scorsi, la settimana 24 chiude a -6%

Dati aggiornati al: 18 Giugno 2023

Farmacia, è un’altalena: dopo l’exploit dei giorni scorsi, la settimana 24 chiude a -6%

Se i risultati delle vendite in farmacia della settimana scorsa facevano sperare in una ripresa, la terza settimana di giugno (12-18 giugno) raffredda le aspettative. Il monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato fotografa un canale che soffre ancora il confronto con lo scorso anno e chiude la settimana con un differenziale a -6,0%. Il Farmaco su Prescrizione che nella settimana 23 aveva toccato +5,0% rimane in territorio positivo per un soffio: +0,7%. Mentre la Libera Vendita appare ancora indubbiamente in sofferenza con un trend a doppia cifra negativa (-14,8%).

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GLOBALE

 

La panoramica sull’analisi degli ingressi in Farmacia si rivela coerente con l’andamento globale del canale, mostrando un trend negativo sul 2022 (-3,8%) e una flessione anche rispetto alla scorsa settimana (+1,4%).

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FARMACO RX

Rallentano gli acquisti del Farmaco Etico che passano dal +5,0% della settimana scorsa a +0,7%. In calo anche la componente generica dei medicinali su ricetta: anche se il trend è sempre positivo (+3,1%) scende di più di tre punti rispetto alla settimana precedente (+6,5%). Le due macroaree più rappresentative del consumo continuativo su prescrizione conservano trend positivi, con il Sistema Cardiovascolare a +2,0% e il Sistema Nervoso a +1,1% ma anche in questo caso i differenziali sono inferiori rispetto alla settimana precedente (erano +5,6% e +4,4%, rispettivamente).

Una situazione più eterogenea, invece, si osserva tra i farmaci che rispondono a un bisogno acuto: continua la crescita del mondo degli Antibiotici (+4,5%), anche se con risultati più contenuti rispetto alla settimana precedente (+13,2%) e si presenta flat la macroarea del Sistema Respiratorio (+0,7%), in calo rispetto ai valori della scorsa settimana (+7,8%). La dinamica generale è influenzata anche dall’andamento modesto di Gastrointestinali e Antidolorifici, che si assestano entrambi a -2,6% e invertono la tendenza della scorsa settimana (erano rispettivamente a +2,2% e +2,9%).

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LIBERA VENDITA

La frenata delle vendite in farmacia in questa settimana è anche l’esito della dinamica infelice della Libera Vendita che anche nella terza settimana di giugno, mostra un differenziale negativo a doppia cifra (-14,8%), in peggioramento rispetto alla performance della scorsa settimana (-10,0%). La contrazione dei Sanitari risulta sempre evidente (-30,5%), ma non è l’unica responsabile del calo degli acquisti: senza questa macroarea l’andamento del canale chiuderebbe comunque a -9,0%. Rimangono negative, infatti, anche le performance delle due aree che più pesano sul comparto, quindi l’Automedicazione, che da -2,4% cala a -8,3% e la Dermocosmesi, che passa da -3,5% a -5,1%.

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AUTOMEDICAZIONE

Nella terza settimana di giugno l’Automedicazione resta in territorio negativo (-8,3%) e peggiora decisamente rispetto alla settimana 23 (-2,4%). I Gastrointestinali perdono quota e chiudono flat a -0,1% (erano +4,6% la settimana scorsa) e anche gli Antidolorifici, che calano a -3,2% contro il +0,7% della settimana precedente. Scivolano in territorio negativo a doppia cifra i prodotti legati al Sistema Respiratorio, con trend di -15,3% (era -1,6% la scorsa settimana) e del mercato di Vitamine, Sali e Tonici, che scende a -21,6% (era -14,5% la scorsa settimana), un confronto impari  con la stagione 2022.

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ANTISTAMINICI

Il focus sugli acquisti degli Antistaminici di questa settimana conferma la riduzione del divario rispetto alla stagione 2022, portando il trend stagionale cumulato da -3,7% a -2,9%. Nonostante il calo rispetto alle settimane precedenti, infatti, le vendite della terza settimana di giugno risultano superiori a quelle dello stesso periodo della stagione 2022, riflettendo il diverso comportamento dei mercati primaverili che lo scorso anno avevano beneficiato di una stagione molto calda anticipata, con un apice degli acquisti tra aprile e maggio.

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ECTOPARASSITARI CANE

Anche se leggermente in flessione rispetto alla scorsa settimana, il mercato degli Ectoparassitari Cane riduce via via il gap con il 2022 e si avvicina alla tendenza delle stagioni precedenti. Il trend cumulato stagionale rimane negativo (-3,2%), ma in miglioramento rispetto alla scorsa settimana (-4,1%), indice del fatto che il mercato sta finalmente assorbendo l’andamento altalenante delle settimane precedenti, dopo il picco registrato tra fine marzo/inizio aprile.

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TONICI

I dati di questa settimana mostrano che finalmente, anche se ancora timidamente, entra in stagione il mercato dei Tonici, con risultati stazionari rispetto alla scorsa settimana ma in netto miglioramento rispetto al periodo tra la fine di maggio e l’inizio di giugno. Rimane tuttavia evidente il distacco rispetto ai risultati del 2022, che giustifica il trend stagionale cumulato negativo (-13,3%).

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DERMOCOSMETICA

La Dermocosmetica continua a soffrire pesantemente il confronto con il 2022 e chiude a -5,1%, perdendo parte del terreno guadagnato la scorsa settimana (-3,5%). L’area del Maquillage è in crescita (+8,1% verso +5,9% della scorsa settimana) ma la macroarea dei Trattamenti Viso rallenta, assestandosi a +1,4% (era +4,8% la scorsa settimana). Sulla dinamica del mercato pesano le performance negative di Dermatologici (-0,9%), e soprattutto di Trattamenti Corpo (-11,5%) e Igiene Corpo (-10,7%) che rimangono in linea con i trend della scorsa settimana (-7,0% e -11,2%, rispettivamente).  Recupera ancora terreno invece il mercato dei Solari, che questa settimana chiude a -7,0%, in netto miglioramento rispetto alla settimana precedente (-12,9%).

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SOLARI

L’estate ormai conclamata e le temperature elevate sono infatti un boost per il mercato stagionale dei Solari, in graduale crescita. Risulta in miglioramento anche il trend stagionale cumulato che da -16,9% si assesta a -15,5%: il divario sull’anno scorso si riduce anche se i tempi sono lunghi perché, al contrario di quest’anno, la primavera del 2022 era stata caratterizzata da picchi di vendita dovuti all’ondata anticipata di caldo.

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DIMAGRANTI

Anche il mercato dei Dimagranti a sua volta riduce gradualmente il divario sul 2022. Il trend stagionale cumulato però non si discosta dai numeri della settimana scorsa (-9.5%) e rimane sempre su valori negativi (-9,4%). Come accade per il mondo dei solari, la ripresa è lenta perché anche il mercato stagionale dei dimagranti patisce il confronto con la caldissima primavera del 2022.

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Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.

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