Settimana 43: farmacia al -5,9%, per la prima volta in zona negativa anche l’Rx

Dati aggiornati al: 6 Novembre 2022

Settimana 43: farmacia al -5,9%, per la prima volta in zona negativa anche l’Rx

Quarta settimana di calo per il canale Farmacia, che secondo il monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato registra una flessione del -5,9%.

Calano tutti i comparti compreso il Farmaco su Prescrizione (-2,3%) che nelle settimane passate aveva invece sostenuto il Canale.

(Visited 460 times, 1 visits today)

GLOBALE

 

 

La flessione del canale si accompagna all’andamento degli ingressi, che per la quarta settimana di seguito si posizionano sotto i livelli della stagione passata, registrando un -5,8%. L’arrivo delle prime sindromi influenzali e parainfluenzali non ha quindi portato a un significativo aumento degli accessi in farmacia.

(Visited 460 times, 1 visits today)

FARMACO RX

Il Comparto dei Farmaci su Prescrizione cala anche questa settimana segnando una flessione del -2,3% a volumi.

A determinare questa discesa sono soprattutto la categoria dei farmaci Gastrointestinali e quella legati alla cura del Sistema Cardiovascolare. Entrambi registrato infatti trend negativi rispettivamente del -7,1% e del -4,6%, trascinando il comparto verso il basso dato il loro rilevante peso.

(Visited 460 times, 1 visits today)

LIBERA VENDITA

Il comparto della Libera Vendita continua a calare e questa settimana e segna un trend a volumi pari al -7,1%. Scendono tutti i comparti, soprattutto la Dermocosmetica che segna un -4,0%. Spicca in negativo anche il comparto dei Sanitari (-20,6%).

(Visited 460 times, 1 visits today)

AUTOMEDICAZIONE

Si mostra flat l’Automedicazione che questa settimana, dopo il forte calo registrato la scorsa, segna un +0,1%. Sostengono la categoria gli antidolorifici con un trend pari al +5,7%. Al loro interno crescono particolarmente gli analgesici (+21,8%).

(Visited 460 times, 1 visits today)

TRATTAMENTI PER LA TOSSE

Si stabilizza la curva dei prodotti la cura della Tosse che si mantiene sopra i livelli della stagione 2021. Il trend stagionale rimane a doppia cifra sottolineando la forte richiesta di questi prodotti (+35,7%).

(Visited 460 times, 1 visits today)

TRATTAMENTI PER LA GOLA

Segue lo stesso andamento del mercato dei Prodotti per la Tosse quello legato ai Disturbi della Gola, che si stabilizza dopo tre settimane di flessione. Il trend stagionale rimane tuttavia estremamente positivo: +31,1% sostenuto anche dalla diffusione dei disturbi legati al freddo.

(Visited 460 times, 1 visits today)

ANTIPIRETICI

Stabile il Mercato degli Antipiretici che rimane tuttavia posizionato ai livelli della stagione passata. Il trend stagionale a volumi si mostra positivo segnando un +5,4%.

 

 

(Visited 460 times, 1 visits today)

DECONGESTIONANTI NASALI

Si stabilizza anche il Mercato dei Decongestionanti Nasali che si porta agli stessi livelli della stagione 2021. Il trend stagionale rimane positivo (+3,5%).

(Visited 460 times, 1 visits today)

DERMOCOSMETICA

Scende per la quarta settimana consecutiva anche la Dermocosmetica che questa settimana segna un trend a volumi pari al -4,0%.

Calano in maniera significativa i prodotti legati ai Trattamenti Corpo (-7,7%) e alla Paidocosmesi (-17,3%), mentre osserviamo un andamento positivo nel Make-Up che segna un trend settimanale pari al +4,3%.

(Visited 460 times, 1 visits today)

ANTIPEDICULOSI

Dopo il forte boom, flette la curva dei prodotti legati al Mercato dell’Antipediculosi. Il calo dei volumi venduti sembra suggerire quindi un calo della domanda, nonostante l’andamento della stagione attuale sia estremamanete positivo rispetto alla passata (trend stagionale pari al 22,1%).

(Visited 460 times, 1 visits today)

MAKE-UP

In leggera flessione il Mercato del Make-Up (composto da prodotti per la cura del viso, delle unghie e delle labbra) che si riporta in linea con la stagione 2021. Il trend stagionale rimane comunque in territorio positivo segnando un +4,2%.

(Visited 460 times, 1 visits today)

 

 

 

 

Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.

(Visited 460 times, 1 visits today)