Settimana in rallentamento, ma segnali positivi dalla Dermocosmesi

Dati aggiornati al: 2 Luglio 2023

Settimana in rallentamento, ma segnali positivi dalla Dermocosmesi

La quinta settimana di giugno chiude il mese in salita, confermando una decelerazione delle vendite in Farmacia. Il monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato, infatti, mette in evidenza una dinamica del canale che patisce ancora il confronto con lo scorso anno, con un differenziale negativo (-8,6%) ed in calo rispetto alla settimana precedente (-5,6%). Se la performance della Libera Vendita continua ad evidenziare il gap di vendite rispetto allo scorso anno con un differenziale di -17,6%, entra in territorio negativo anche il Farmaco su Prescrizione, che si assesta a -1,8% (era +1,8% la scorsa settimana).

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GLOBALE

 

La panoramica sugli ingressi in Farmacia si rivela coerente con l’andamento del canale. L’analisi mostra una diminuzione degli ingressi rispetto allo scorso anno, con un trend che si assesta a -8,7% ed è in calo anche rispetto alla scorsa settimana (-4,4%).

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FARMACO RX

Nell’ultima settimana di giugno peggiora anche la performance del Farmaco Etico, che registra un trend di -1,8%, in calo rispetto alla settimana precedente (+1,8%). In questo scenario, si arresta anche la crescita della componente generica del Farmaco su Ricetta, che passa da +5,0% della settimana precedente a +0,4%. Le due macroaree più rappresentative del consumo continuativo rimangono in territorio positivo, ma subiscono un arresto: gli acquisti relativi ai farmaci per il Sistema Cardiovascolare e per il Sistema Nervoso, infatti, registrano un differenziale di +0,1% e +0,8%, in calo rispetto ai valori della scorsa settimana (erano +4,1% e +2,1%, rispettivamente). Anche le macroaree più rappresentative legate al bisogno acuto questa settimana risultano in territorio negativo. I prodotti del Sistema Respiratorio e del mondo degli Antibiotici registrano un trend di -7,9% e -8,1%, in peggioramento rispetto alla settimana precedente (erano -0,4% e -0,6%, rispettivamente), così come gli Antidolorifici ed i Gastrointestinali, che si assestano rispettivamente a -10,8% e -3,6%, (erano -5,9% e -0,5% la scorsa settimana).

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LIBERA VENDITA

La dinamica della quinta settimana di giugno in Farmacia è caratterizzata ancora dalla decelerazione degli acquisti di Libera Vendita, che anche in questa settimana rivelano un differenziale negativo a doppia cifra (-17,6%), in calo anche rispetto alla scorsa settimana (-15,2%). L’andamento del mercato risente ancora della contrazione dei Sanitari, che questa settimana si assestano su un differenziale di -38,5%, e della performance dell’Automedicazione, che passa da -7,3% a -9,1%. In controtendenza con questa dinamica, emerge sempre più la ripresa della Dermocosmesi, che guadagna ancora terreno e si assesta a +8,8% (era +7,2% la scorsa settimana).

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AUTOMEDICAZIONE

L’Automedicazione registra ancora un differenziale negativo (-9,1%), in calo rispetto alla scorsa settimana (-7,3%). Si arresta la ripresa del mondo di Vitamine, Sali e Tonici, che passa da -8,0% a -16,3%, e a questo si unisce la contrazione della macroarea dei prodotti Respiratori, che si assesta su un differenziale di -33,8% (era -26,3% la scorsa settimana). Questi risultati subiscono anche il confronto con l’andamento del mercato nello scorso anno, che si confrontava con un picco di contagi legati ad Omicron. In miglioramento, invece, le performance di Gastrointestinali, che raggiungono +0,7% (erano -2,2% la scorsa settimana) e del mondo degli Antidolorifici, che rimangono però ancora in territorio negativo a -6,0% (erano -7,3% la scorsa settimana).

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ANTISTAMINICI

Gli acquisti stagionali di Antistaminici, seppur in lieve calo rispetto alla settimana precedente, confermano la riduzione del divario sul 2022 e portano il trend stagionale cumulato a -0,3%, in miglioramento rispetto alla settimana precedente (-1,4%).

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ECTOPARASSITARI CANE

Gli acquisti di Ectoparassitari cane si mantengono in leggera crescita, con una performance che si avvicina sempre più alle cifre del 2022. Il trend stagionale cumulato si allontana dal risultato della settimana precedente (-1,8%) e si assesta finalmente su -0,0%.

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TONICI

Appare in leggero peggioramento il mondo dei Tonici. Il trend stagionale cumulato registra ancora risultati negativi (-13,0%), in lieve calo rispetto alla scorsa settimana (-12,7%), e subisce ancora il confronto con le dinamiche del 2022, i cui picchi di acquisto erano stati sostenuti dall’ondata anticipata di caldo.

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DERMOCOSMETICA

Il mese di giugno si chiude con la ripresa del mondo della Dermocosmesi, con una tendenza che si porta a +8,8% (era +7,2% la scorsa settimana). L’andamento dei prodotti di Dermocosmesi è il frutto delle dinamiche positive di tutte le macroaree più significative, trainate dalle vendite dei Solari, che si assestano a +26,6%, in leggero calo rispetto alla settimana precedente (+29,5%), e dalla crescita di Trattamenti Viso e Maquillage, che registrano un differenziale di +13,5% e +19,1%, (erano +9,8% e +12,0%, rispettivamente). Appaiono in rialzo anche le performance dei Dermatologici e Trattamenti Corpo, che passano rispettivamente da +8,6% e +3,3% a +10,5% e +6,0%. Segnali di ripresa anche per il mondo di Igiene Corpo, che finalmente prende le distanze dai risultati della scorsa settimana (-2,1%) e si assesta a +0,1%.

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SOLARI

Subisce un lieve arresto la ripresa del mercato dei Solari. Il trend stagionale cumulato è stabile rispetto alla scorsa settimana (-10,8%) e porta sempre i segni della rallentata entrata in stagione del mercato.

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DIMAGRANTI

Il mese di giugno si chiude con un lieve miglioramento della performance dei Dimagranti. Il trend stagionale cumulato risente ancora dell’andamento altalenante delle ultime settimane e si assesta a -9,1%, in leggero miglioramento rispetto alla settimana precedente (-9,3%).

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CURA DEI PIEDI

Il mercato della Cura dei Piedi, entrato finalmente in stagione nella scorsa settimana, continua la sua graduale ripresa. Nonostante l’andamento dell’area sia in lieve flessione rispetto alla settimana precedente, il trend stagionale cumulato è in miglioramento e passa da -10,0% a -9,0%.

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Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.

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