Archivio

Farmacia, ultimi 7 giorni: il confronto con il 2020 è negativo, pesa l’effetto stockpiling di inizio pandemia

Il nuovo report settimanale di New Line Ricerche di Mercato fa luce sull’andamento della farmacia in questo inizio marzo 2021. Stiamo già facendo i conti con il periodo di stockpiling che aveva caratterizzato l’inizio della pandemia nel 2020. Continua a leggere

Campagna vaccinale anti-Covid: coinvolgere le farmacie, come professionisti e come sede vaccinale

La campagna vaccinale procede a rilento e il ritorno a uno stile di vita pre-pandemico, che permetta di riaprire buona parte delle attività, sembra poter arrivare nel giro di 7-13 mesi, solo vaccinando circa 24.000 persone al giorno, come ha spiegato Gianni Rezza, direttore Prevenzione del ministero della Salute, nell’audizione in commissione Sanità al Senato sui vaccini anti Covid.

Continua a leggere

Monitor Stagione Invernale – Dati al 28 febbraio 2021

Monitor Stagioni è una rubrica aggiornata settimanalmente da New Line Ricerche di Mercato e basata su Flash4DATA, il servizio settimanale veloce che raccoglie i dati giornalieri di 5000 farmacie sul territorio italiano. Un panel ampio di farmacie, scelte opportunamente per rappresentare le dinamiche di venduto e distribuzione all’interno della realtà italiana.

Monitor Stagioni è anche uno strumento per informare sull’efficacia delle campagne di comunicazione, sulla dinamicità dei prodotti stagionali e le performance dei lanci.

L’analisi delle vendite stagionali è un’informazione fondamentale… Continua a leggere

New Line RDM: l’ultima settimana di febbraio 2021 chiude a -14,6% rispetto allo stesso periodo del 2020

Il mese di febbraio si chiude in forte perdita (-14,6%) rispetto alla corrispondente settimana dell’anno precedente, in cui la pandemia iniziava a manifestarsi anche nel nostro Paese. Le due componenti che costituiscono il globale Farmacia contribuiscono entrambe al risultato complessivo: il Farmaco su Ricetta perde il 9,6% a confezioni e il Commerciale perde il 21,1% raggiungendo il -26,7% escludendo la componente dei Sanitari. Continua a leggere

Farmaci carenti: cambia la dicitura e parte un progetto europeo

Sono da sempre conosciuti come “farmaci carenti” e non sono un problema solo nel nostro Paese ma costituiscono una grossa difficoltà a livello europeo. Con la Determina Aifa del 10 febbraio 2021, per la prima volta vengono distinte le “carenze” dalle “indisponibilità”. Intanto, Francia, Italia, Portogallo e Spagna avviano, attraverso le farmacie, un progetto comune di segnalazione dei medicinali indisponibili. Continua a leggere

Monitor Stagione Invernale – Dati al 21 febbraio 2021

Monitor Stagioni è una rubrica aggiornata settimanalmente da New Line Ricerche di Mercato e basata su Flash4DATA, il servizio settimanale veloce che raccoglie i dati giornalieri di 5000 farmacie sul territorio italiano. Un panel ampio di farmacie, scelte opportunamente per rappresentare le dinamiche di venduto e distribuzione all’interno della realtà italiana.

Monitor Stagioni è anche uno strumento per informare sull’efficacia delle campagne di comunicazione, sulla dinamicità dei prodotti stagionali e le performance dei lanci.

L’analisi delle vendite stagionali è un’informazione fondamentale… Continua a leggere

Febbraio prosegue in calo: il farmaco Rx perde il 5,8 a confezioni e non va meglio al comparto Commerciale

Il mese di febbraio continua con le dinamiche osservate nelle settimane precedenti. Il focus Covid di New Line RDM sui dati dell’ultima settimana ci restituisce una fotografia in cui i volumi di vendita complessivi si posizionano su una baseline inferiore (-9,1%) rispetto all’anno precedente, in cui la pandemia era ancora solo alle porte. Continua a leggere

Programma Draghi per la sanità: su territorialità e vaccinazioni le farmacie sono disponibili

Il discorso di Mario Draghi al Senato in cui il neopresidente del Consiglio ha illustrato il suo programma di governo, ha messo in luce come tra le priorità ci sia la necessità di «aprire un confronto a tutto campo sulla riforma della nostra sanità». Sui due punti fondamentali – la campagna vaccinale prima e una sanità più territoriale poi – le farmacie hanno ribadito il loro impegno e confermato la loro disponibilità. Continua a leggere

Quanto tengono gli italiani alla salute? Meno di molti cugini europei

Di norma le spese sanitarie di un Paese si calcolano in percentuale sul Pil. Una recente ricerca commissionata da una azienda prova a fare un confronto diverso, per capire quanto peso la salute ha nelle spese quotidiane: le persone spendono di più in bevande alcoliche o in dentista, in abbonamenti alla pay-tv o in visite specialistiche? Continua a leggere

Italiani propensi a vaccinarsi, ma chiedono più informazioni

La campagna vaccinale contro il Covid-19 è in corso, seppur con i rallentamenti dovuti all’approvvigionamento di dosi, ma qual è l’atteggiamento degli italiani nei confronti della vaccinazione? Lo ha indagato l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), insieme al Laboratorio Management e Sanità dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Continua a leggere

Click day difficile per la campagna anti Covid-19 per gli over 80, poi la situazione migliora anche in farmacia

Con diverse difficoltà, soprattutto nella giornata di lunedì, sono partite le adesioni alla campagna per la vaccinazione Covid-19 per gli over 80 in tutta Italia sul portale dedicato.

Il sistema informatico è andato in tilt in Lombardia e in Emilia-Romagna, sui social si è registrato un coro unanime di proteste di persone che si mettevano in coda per prenotare per genitori e parenti, tra lunghe ore di attese e insuccessi. Continua a leggere

Lockdown: il farmacista riconosciuto come la figura principale nella gestione della cronicità

L’Italia è stato il primo paese non asiatico colpito dalla pandemia da Covid-19. Le farmacie sul territorio sono state considerate servizi essenziali e quindi autorizzate a continuare la loro attività durante l’emergenza. Fino a oggi mancava però un’immagine chiara delle criticità che i farmacisti di comunità italiani hanno dovuto affrontare e una quantificazione del loro lavoro nella gestione dei pazienti che non potevano accedere agli ambulatori medici. Continua a leggere

Monitor Stagione Invernale – Dati al 14 febbraio 2021

Monitor Stagioni è una rubrica aggiornata settimanalmente da New Line Ricerche di Mercato e basata su Flash4DATA, il servizio settimanale veloce che raccoglie i dati giornalieri di 5000 farmacie sul territorio italiano. Un panel ampio di farmacie, scelte opportunamente per rappresentare le dinamiche di venduto e distribuzione all’interno della realtà italiana.

Monitor Stagioni è anche uno strumento per informare sull’efficacia delle campagne di comunicazione, sulla dinamicità dei prodotti stagionali e le performance dei lanci.

L’analisi delle vendite stagionali è un’informazione fondamentale… Continua a leggere

Febbraio parte in sordina: l’Rx soffre nell’ambito delle patologie influenzali, ma cala anche il comparto Commerciale

Dal focus settimanale di New Line Ricerche di Mercato vediamo una partenza decisamente sottotono per il mese di febbraio che registra un trend a volumi del -11,3%, con una domanda che continua a posizionarsi su una baseline inferiore a quella osservata nel 2020. Continua a leggere

Campagna vaccinale Covid-19: le farmacie confermano la loro disponibilità

Prosegue la somministrazione dei vaccini Pfizer e Moderna al personale sanitario e Rsa, alcune Regioni sono già partite con la prenotazione per gli over 80. Intanto il vaccino AstraZenecA, approvato per le persone al di sotto dei 55 anni, sarà inizialmente destinato a personale scolastico docente e non docente, forze armate e di polizia, personale carcerario e detenuti, secondo le linee di rimodulazione del piano vaccinale emerse nell’ultimo incontro tra Governo Regioni. Le farmacie spingono perché sia concreto il loro ruolo nella campagna vaccinale. Continua a leggere

Monitor Stagione Invernale – Dati al 7 febbraio 2021

Monitor Stagioni è una rubrica aggiornata settimanalmente da New Line Ricerche di Mercato e basata su Flash4DATA, il servizio settimanale veloce che raccoglie i dati giornalieri di 5000 farmacie sul territorio italiano. Un panel ampio di farmacie, scelte opportunamente per rappresentare le dinamiche di venduto e distribuzione all’interno della realtà italiana.

Monitor Stagioni è anche uno strumento per informare sull’efficacia delle campagne di comunicazione, sulla dinamicità dei prodotti stagionali e le performance dei lanci.

L’analisi delle vendite stagionali è un’informazione fondamentale… Continua a leggere