Consumer

L’84% degli utenti promuove i servizi in farmacia: l’Outlook Salute Italia Deloitte

L’esperienza sanitaria degli italiani si muove tra rinunce alle cure, vincoli economici e liste d’attesa, mentre le farmacie si confermano attori chiave nei servizi di prossimità. Lo dice la quinta edizione dell’Outlook Salute Italia di Deloitte (dati riferiti al 2024) che ha coinvolto 3.800 cittadini in età adulta residenti in Italia. Continua a leggere

Circana e New Line presentano Complete Beauty Topline: una nuova prospettiva per il settore cosmetico

Il settore cosmetico italiano si conferma uno dei pilastri dell’economia nazionale, sostenuto dal contributo del mercato interno e dalle esportazioni e da una crescita costante che riflette una presenza competitiva ormai consolidata e una capacità riconosciuta nel rispondere a esigenze sempre più centrali per i consumatori: beauty, benessere, igiene e cura di sé. Continua a leggere

Redditività e domanda: le previsioni Circana aprono traiettorie distinte per il mercato LCC

Due le possibili traiettorie per il Largo Consumo Confezionato nel 2026 secondo le nuove previsioni elaborate da Circana attraverso la piattaforma Liquid Data™.

Dopo un 2025 che, secondo le stime, dovrebbe chiudersi con volumi in crescita del +1,9%, prezzi medi a +1,2% e ricavi a +3,1%, il prossimo anno si configura come un passaggio in cui le scelte della filiera su prezzi e promozioni potranno produrre risultati differenti.

Circana analizza due scenari: uno orientato alla difesa dei margini, l’altro più volto al sostegno dei volumi.… Continua a leggere

Skincare Gen Z: la farmacia è pronta per le domande «scomode»? L’intervista ad Alice Di Pietro

Per la generazione nata tra la fine degli anni ’90 e il 2012, la cosiddetta Gen Z, la bellezza non è più solo una questione estetica, ma un linguaggio identitario e relazionale, espresso attraverso una skincare consapevole e condivisa con gli altri attraverso i social. Si tratta di una generazione che si informa e fa richieste precise, con abitudini d’acquisto diverse dalle generazioni dei loro genitori o dei fratelli più grandi. Continua a leggere

Cura della pelle, That’s Amore: 4,4 milioni di ricerche online nel 2025

Nel 2025 la cura della pelle si conferma una delle abitudini più consolidate degli italiani. Lo confermano i dati del comparatore di prezzi Trovaprezzi .it, che nel 2025 (gennaio – ottobre) ha registrato quasi 4,4 milioni di ricerche online dedicate alla skincare, contro i 3,2 milioni nello stesso periodo dello scorso anno, con +37% su base annua. Continua a leggere

Come sta cambiando la comunicazione della salute? Sette trend dalla ricerca IULM

La comunicazione della salute sta cambiando volto, spinta dall’innovazione tecnologica dell’intelligenza artificiale che sta contribuendo a ridefinire il modo in cui la salute viene raccontata, percepita e condivisa e le trasformazioni culturali e i nuovi bisogni sociali. Ad analizzare i cambiamenti della comunicazione, mappare le traiettorie emergenti e individuare le differenze generazionali, una ricerca condotta dal CECOMS – Università IULM. Continua a leggere

Metabolismo, un mercato da 350 milioni: strategie promozionali a confronto su farmacia e web nell’analisi QBerg

Il comparto dei prodotti dedicati al metabolismo e alla forma fisica è oggi una componente importante del mercato della salute. Secondo New Line Ricerche di Mercato, nel solo anno terminante a settembre 2025, ha mosso 350 milioni di euro con una distribuzione del sell-out che vede la farmacia al 52%, seguita da grande distribuzione (28%), online (10%) e parafarmacia (9%). Continua a leggere

Global Health and Wellness Market di Circana: nuove generazioni, nuovo concetto di salute

Per le diverse generazioni nel mondo, il benessere non riguarda più solo la forma fisica, ma anche il benessere mentale, emotivo e sociale. È quanto emerge dall’ultimo rapporto di Circana, The Global Health and Wellness Market: Generations’ Quest for Healthier Lives, che esamina come i principali marchi e rivenditori si stiano adattando a una definizione di benessere in continua evoluzione. Continua a leggere

Farmasave guadagna 27 posizioni nella classifica eCommerce Italia

Nell’aggiornamento di settembre 2025 della classifica Ecommerce Italia stilata da Casaleggio Associati, Farmasave, farmacia online, ha registrato un progresso di 27 posizioni nella Top 100, terza per crescita mensile dopo Tiqets (+75) e Google Store (+64). La rilevazione ha preso in esame 11.680 aziende attive su un totale di quasi 16.000 monitorate.

 

 

 

 

La graduatoria generale resta guidata dai grandi marketplace internazionali: Amazon, Temu, Booking.com, Subito, eBay e Apple Store occupano le prime sei posizioni, mentre nella top ten hanno guadagnato terreno… Continua a leggere

Rapporto Coop 2025: il controllo del peso ridisegna consumi e stili di vita degli italiani

Cinque anni dopo la pandemia, il mondo appare ancora più fragile e complesso, segnato da guerre, tensioni commerciali e crisi geopolitiche. In questo contesto il “Rapporto Coop 2025-Consumi e stili di vita degli italiani di oggi e di domani” – di cui è stata presentata l’anteprima digitale martedì 9 settembre– analizza come gli italiani vedono la situazione mondiale, quali le scelte che sono pronti a compiere e quelle che quotidianamente fanno. In uno scenario di instabilità e di risparmio economico, cambia il rapporto con il cibo e il controllo del peso diventa una abitudine. Continua a leggere

E-commerce 2025, integratori e prodotti per la salute guidano le ricerche

Il 2025 segna un cambio di passo per i consumi digitali in Italia. I dati del primo semestre rilevati dal comparatore di prezzi Trovaprezzi .it mostrano che la spinta dell’e-commerce non è più esclusivamente legata al tech, ma si sta orientando con decisione verso un paniere più ampio e diversificato, in cui salute e benessere occupano un ruolo centrale. Continua a leggere

Integratori magnesio e potassio: servono davvero? Germano Scarpa (Integratori&Salute) e Arrigo Cicero (Sinut) commentano l’articolo di Altroconsumo

Sono molti i dubbi che solleva il recente articolo di Altroconsumo “Integratori magnesio e potassio per l’estate: perché ce li consigliano? Servono davvero?” sull’utilità di una classe di integratori che vede una offerta e una crescita costante di vendite. Un comparto che sfiora il miliardo di euro di fatturato in farmacia e rappresenta il secondo segmento per peso nell’area integratori. Sali minerali e vitamine sono infatti tra gli integratori alimentari più diffusi in Italia. Continua a leggere

Brand e Pubblicità: gli stereotipi costano la fiducia dei consumatori

Quasi 8 persone su 10 non si riconoscono nella rappresentazione pubblicitaria del proprio genere e l’81% in quella legata all’età, e due terzi degli italiani dichiarano di avere maggiore fiducia nei brand che comunicano in modo autentico e inclusivo. Questi sono alcuni dei dati emersi dalla ricerca Generi e Generazioni allo specchio, condotta da Eumetra, che ha portato allo sviluppo di un nuovo modello proprietario per valutare l’efficacia della comunicazione in chiave DE&I (Diversity, Equity & Inclusion). Continua a leggere

Oltre il rossetto. I nuovi consumi (e rituali) rifugio in un tempo fragile

In generale ancora parsimoniosi nei loro acquisti quotidiani, i consumatori europei non badano però a spese per i prodotti di bellezza gratificanti che offrono piccoli momenti di gioia e supportano i loro obiettivi di salute, benessere e “self-love”.

È l’indicazione che arriva dall’analisi Eat Play Love di Circana che evidenzia una maggiore domanda di acquisti beauty di prestigio e un cambio di rotta verso il consumo auto rassicurante.

Più selettivi, i consumatori convogliano quindi le loro spese verso esperienze, prodotti e marchi di lusso che… Continua a leggere

Integratori, boom di ricerche online: 8 milioni nei primi cinque mesi del 2025

L’abitudine all’integrazione alimentare è ormai consolidata in Italia, con consumi in costante aumento. Come abbiamo riportato di recente in questo articolo, i dati New Line Ricerche di Mercato indicano una crescita del +6,7% per i sali minerali e del +4,2% per le vitamine rispetto all’anno precedente. Continua a leggere

Farmaci da banco: per il 90% degli italiani il kit di automedicazione è indispensabile in vacanza

Secondo una nuova indagine realizzata da Assosalute-Federchimica in collaborazione con l’istituto Human Highway, 9 italiani su 10 portano con sé almeno un farmaco da banco in valigia prima di partire per le vacanze. Un’abitudine radicata, che si rafforza tra le donne – il 26% ne include più di quattro – e tra gli over 55, più inclini a prevedere almeno tre medicinali per piccoli disturbi. Continua a leggere