Dopo le edizioni di Londra, Amsterdam, Parigi quest’anno sarà proprio in Italia, a Roma, il 13 e 14 ottobre il Global Mental Health Summit (GMHS), con l’obiettivo di valorizzare il ruolo dell’Italia nella salute mentale. Continua a leggere
171 punti vendita in Italia e 35 parafarmacie, ma da questa settimana il gigante della GDO punta più in alto e sbarca nell’online della salute. Continua a leggere
Calo deciso dell’indice del clima di fiducia dei consumatori, ma anche delle imprese. Sono i numeri che arrivano dall’Istat che stima per il mese di settembre un calo del clima di fiducia dei consumatori da 98,3 a 94,8 e per le imprese da 109,2 a 105,2).
È il valore più basso da aprile 2021. Continua a leggere
Quello italiano è il più grande mercato degli integratori alimentari in Europa, oltre un quarto del totale, con la previsione di sfiorare i 5 miliardi di vendite nel 2025. Il valore del settore generato dal canale farmacia è quasi raddoppiato negli ultimi dieci anni, superando i 3 miliardi di euro nel 2021. Continua a leggere
Come stanno gli italiani appena usciti dall’emergenza Covid, in piena crisi energetica e con l’inflazione in crescita continua?
A questa domanda, cerca di rispondere il Rapporto Coop 2022 di cui è stata presentata una anteprima digitale.
È stata un’estate calda, e non solo a livello di temperature. Siccità, caduta del governo, inflazione alle stelle, aumento dei contagi, se non fossero bastati due anni e mezzo di pandemia e più di sei mesi di guerra, l’autunno non si preannuncia affatto roseo. Anzi, particolarmente amaro. Continua a leggere
Come è cambiato il patient journey in farmacia dopo due anni di pandemia da Covid19? Dopo l’ingresso di alcuni servizi come i tamponi e la vaccinazione, i pazienti come scelgono la farmacia di fiducia? Continua a leggere
L’aspetto più critico del Ssn per i cittadini è rappresentato dalla lunghezza delle liste d’attesa. E la situazione è stata ulteriormente aggravata dalla pandemia: tra il 2019 e il 2020 il ministero della Salute stima che siano state rinviate circa 30 milioni di prestazioni sanitarie. Continua a leggere
Secondo il colosso bancario newyorkese Citi l’economia del metaverso potrebbe valere fino a 13 trilioni di dollari entro il 2030. Continua a leggere
La cosiddetta salute digitale rappresenta oggi un ecosistema che comprende sistemi informativi sanitari, telemedicina e dispositivi mobili, e coinvolge pazienti, operatori sanitari, ricercatori, autorità di regolamentazione e sviluppatori di applicazioni. Continua a leggere
Nel 2021 il numero di animali domestici in Italia ha raggiunto i 62 milioni. Molti possessori di animali ne hanno più di 1: il 62% almeno un cane e il 56% almeno un gatto. Continua a leggere
In Italia sono sette milioni le mamme con figli fino a 14 anni, ed è stato calcolato che in media entrano in farmacia due volte al mese. Quattro i profili di mamma identificati in un progetto di Eurospital, azienda di farmaceutica, presentato durante l’edizione 2022 di Cosmofarma, “Incontri Ri-avvicinati”, per suggerire ai farmacisti come interagire al meglio con questa tipologia di consumatore. Il progetto, ha spiegato Roberto Pasqua, consulente e formatore, è stato realizzato con il coinvolgimento proprio dei professionisti del settore. Chiamato “Da piccoli a grandi”, e presentato attraverso il marchio ‘Haliborange’, il progetto prevede anche corsi di formazione in tutta Italia. Continua a leggere
Negli ultimi due anni il digitale è entrato profondamente nelle abitudini degli italiani, non solo dal punto di vista dei consumi, ma anche in termini professionali. Continua a leggere
Nel 2022 gli acquisti online degli italiani crescono del 14% e raggiungono 45,9 miliardi di euro. I prodotti segnano un +10% rispetto al 2021 e arrivano a 40 miliardi, mentre i servizi valgono 11,9 miliardi (+28% rispetto al 2021): l’e-commerce è una realtà che ha subito una accelerazione con la pandemia, ma non è destinata ad arrestarsi. Continua a leggere
Sebbene le farmacie siano state tra le poche attività al dettaglio rimaste sempre aperte in periodo pandemico, anche le modalità e le abitudini di acquisto di farmaci e dermocosmetici sono cambiate negli ultimi due anni. Continua a leggere
Superato il momento più acuto dell’emergenza sanitaria, produzione e consumi hanno rireso quota. Ma la situazione economica delle famiglie italiane non è tornata alla situazione pre-pandemia. Continua a leggere
Secondo gli esperti di marketing e retail negli ultimi due anni pandemici c’è stata una rivoluzione dei consumi poiché l’impossibilità di acquistare nel punto fisico ha cambiato radicalmente il modo di fare acquisti. Continua a leggere
Come è stata percepita la crisi pandemica e che cosa ha determinato una maggiore aderenza vaccinale in alcuni Paesi più che in altri? Continua a leggere
La risalita dei contagi delle ultime settimane torna a far risalire la minaccia percepita per il Covid-19 dopo i minimi raggiunti due settimane fa. Alla vigilia della cessazione dello stato di emergenza, i rischi sanitari fanno ancora più paura di quelli economici. Continua a leggere
Secondo gli esperti con la pandemia l’e-commerce ha fatto un balzo in avanti di 5 anni, si moltiplicano gli strumenti digitali-dalle newsletter alle sponsorizzazioni sui social- e il marketing digitale assume un ruolo sempre più strategico per le aziende. Continua a leggere