Apparente battuta d’arresto per il canale farmacia nella settimana 23 (2–8 giugno) che chiude a -8,0%. Ma il dato va letto alla luce delle differenze di calendario con il 2024: quest’anno la Festa della Repubblica è caduta di lunedì, sottraendo un giorno lavorativo alla settimana 23, mentre nel 2024 era coincisa con la domenica della settimana precedente. Continua a leggere
L’arrivo di giugno riporta in positivo, dopo due settimane di sofferenza, il dato globale delle vendite in farmacia. L’aggiornamento settimanale del Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato certifica la ripresa: la settimana 22 (26 maggio – 1° giugno) si chiude con un differenziale di +1,1% (in risalita di circa 2 punti sulla quarta di maggio). E finalmente non è solo il Farmaco Etico a guadagnare punti (termina a +2,8%, con un 1 punto in più rispetto alla settimana 21) ma anche la Libera Vendita. Nella settimana 22 conquista oltre 3 punti che però non sono ancora sufficienti a farla riemergere dal segno meno (-1,5%). Continua a leggere
Vendite in farmacia ancora con il segno meno nell’ultima settimana (19 – 25 maggio). Il dato globale che emerge dal Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato è fermo a -1,0%, un risultato identico a quello della settimana scorsa. Però si registrano movimenti all’interno delle varie aree: il Farmaco su Prescrizione si mantiene in territorio positivo ma cede quasi 1 punto e chiude a +1,6%, mentre ne acquista poco più di 1 la Libera Vendita che passa da -6,2% a -5,0%. Continua a leggere
Passo indietro per le vendite in farmacia nella terza settimana di maggio (12 – 18 maggio). Il Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato certifica l’inversione di tendenza che porta il canale a un trend globale di -1,0%, in perdita di oltre 2 punti rispetto alla settimana precedente. Si mantiene in territorio positivo il Farmaco su Prescrizione ma registra comunque un calo di oltre 3 punti (+2,4%), mentre non si smarca dall’area negativa la Libera Vendita con una dinamica in linea con la seconda di maggio e sempre ampiamente negativa (-6,2%). Continua a leggere
Mantiene il segno positivo il dato delle vendite in farmacia nella settimana numero 19 dell’anno (5 – 11 maggio). L’aggiornamento settimanale fornito dal Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato mette a fuoco una performance globale in linea con quella della settimana precedente (+1,5%). A cambiare, però, è l’andamento delle due aree principali del canale: mentre il Farmaco su Prescrizione accelera e chiude a +6,1%, la Libera Vendita rallenta di circa 3 punti rispetto alla settimana scorsa e registra un differenziale dal segno opposto (-6,0%). Continua a leggere
Nell’ultima settimana (28 aprile–4 maggio), nonostante il ponte del Primo Maggio, il canale farmacia chiude con il segno più. Il Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato che ci aggiorna con i dati più recenti delle vendite in farmacia, rileva un trend globale di +1,3%.
La seconda settimana di aprile (7-13 aprile) smorza lo slancio (solo apparente, lo avevamo definito infatti un “pesce d’aprile”) del giro d’affari della farmacia nei primi giorni del mese. Dal Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato vediamo infatti che il canale chiude in negativo a -2,5%. Va però ricordato che le differenze di calendario rispetto al 2024 (che contava un giorno lavorativo in meno) avevano “gonfiato” i risultati della settimana scorsa regalando un trend settimanale positivo (+11,0%). Continua a leggere
Aprile si apre con un dato globale delle vendite nel canale decisamente positivo: +11,0% nella settimana 14 dell’anno (31 marzo-6 aprile) secondo il Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato. Uno spiraglio in realtà solo apparente che non interrompe la sequenza di settimane negative, perché il confronto con il 2024 è viziato da una diversa distribuzione dei giorni lavorativi: un anno fa, la stessa settimana cominciava con il Lunedì dell’Angelo e contava un giorno in meno di apertura. Continua a leggere
Il focus sull’ultima settimana del mese (24 – 30 marzo) elaborato dal Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato evidenzia una dinamica ancora al ribasso per il canale Farmacia. Ulteriore passo indietro per il giro d’affari che perde quasi 3 punti e termina la settimana a -4,3%. Sono in discesa sia il Farmaco su Prescrizione che, dopo settimane in area positiva, chiude con il segno meno (-1,9%), sia la Libera Vendita che perde oltre 3 punti e registra un differenziale di -8,1%. Continua a leggere
Passo indietro per il giro d’affari della farmacia nella settimana 12 dell’anno (17 – 23 marzo). L’aggiornamento del Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato restituisce un dato globale che entra in territorio negativo e scende a -1,5%. Il Farmaco su Prescrizione perde oltre 2 punti e si ferma appena sopra la linea di galleggiamento a +0,6% e accusa un calo anche la Libera Vendita che non solo continua a stazionare in area negativa, ma arretra di quasi 1 punto rispetto alla scorsa settimana (-4,7%). Continua a leggere
Nella settimana che precede l’inizio della primavera (la numero 11 dell’anno 10 – 16 marzo), le vendite in farmacia si stabilizzano dopo le oscillazioni continue dell’ultimo periodo. L’overview del Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato certifica che il canale chiude la settimana con un differenziale complessivo di +0,4%, in linea con quella precedente. La spinta arriva dal Farmaco su Prescrizione, a +3,1% rispetto al 2024, mentre la Libera Vendita peggiora leggermente il trend della settimana scorsa e scende a -3,9%. Nei mercati stagionali non… Continua a leggere
Continua l’altalena di settimane positive e negative per il mercato della farmacia. Nella seconda di marzo (3 – 9 marzo) il canale riconquista i punti persi nei giorni precedenti. L’overview del Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato certifica un dato globale di +0,6%, dunque in recupero rispetto ai sette giorni precedenti. Cresce di circa 1 punto il risultato complessivo del Farmaco su Prescrizione che chiude a +2,1% e risale anche la Libera Vendita ma il punto recuperato non basta a riportarla in area positiva (-1,7%).
L’inizio di marzo si apre con una flessione del canale. Di fatto, la settimana scorsa è stata l’unica di stabilità mentre febbraio è stato contrassegnato da un continuo su e giù delle vendite. Dal Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato che ci aggiorna settimanalmente sui dati di sellout, vediamo che nella numero nove dell’anno (24 febbraio – 2 marzo), il canale entra, anche se di poco, in territorio negativo, con un trend settimanale che perde quasi 2 punti e chiude a -0,6%.
Dopo settimane di brusche oscillazioni, nella quarta settimana di febbraio (17-23 febbraio) il canale si allinea ai dati di vendita dei sette giorni precedenti. Dal Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato vediamo che il trend globale si mantiene in area positiva e si assesta a +1,2%. Lieve calo per il Farmaco su Prescrizione che comunque conserva il segno più e chiude la settimana a +3,0%. Recupera terreno la Libera Vendita che cresce di oltre 1 punto, senza però smarcarsi dall’area negativa (-1,4%).
È una fase di continue oscillazioni per il canale farmacia, in cui si alternano settimane di discese e salite, tonfi e rimbalzi. Dopo il recupero della settimana 6, la numero sette dell’anno (10-16 febbraio) si chiude in flessione. Il quadro delineato dal Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato evidenzia un trend globale ancora con il segno più, ma in perdita di circa 3 punti (+0,9%). Un calo che non sposta dall’area positiva il Farmaco su Prescrizione (+3,5%) ma che fa scivolare in area negativa la Libera Vendita, questa settimana a -2,9%. Continua a leggere
Dopo il repentino flop della settimana scorsa, le vendite in farmacia riprendono slancio. La fotografia del Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato sulla settimana numero 6 (3-9 febbraio) è indubbiamente positiva: il trend risale a +4,9% (era -1,2% la scorsa settimana). Il sellout torna a crescere per entrambi i macroassi del canale: guadagna terreno il Farmaco su Prescrizione che chiude con un trend di +7,6%, ma risale anche la Libera Vendita che torna ad avere il segno più (+1,0%). Continua a leggere
Repentino cambiamento di scenario per il canale che, nell’ultima settimana (27 gennaio-2 febbraio), entra in area negativa. Dopo i buoni risultati di gennaio, alimentati dal boost della stagione influenzale, il Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato certifica una inversione di segno: il differenziale perde quasi 5 punti e scende a -1,2%. Continua a leggere
Tutto bene per il mercato farmacia a chiusura della settimana numero 4 dell’anno (20-26 gennaio). Lo slancio dell’effetto influenza non si arresta e il Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato conferma un risultato globale del canale positivo e in linea con la precedente (+3,7%).
È ancora rilevante sui dati la dinamica in evoluzione della stagione influenzale che a differenza dello scorso anno, in queste ultime settimane sta ancora crescendo per raggiungere probabilmente a breve il picco stagionale (in base all’ultimo aggiornamento della sorveglianza epidemiologica RespiVirNet).
La terza settimana del 2025 (13-19 gennaio) riporta ufficialmente il mercato della Farmacia in territorio positivo. Dal Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato osserviamo che il canale chiude a +4,1%, rivelando un andamento positivo che non era evidente la settimana scorsa, penalizzata dalle festività dell’Epifania e dal giorno di chiusura in più rispetto al 2024. A giocare un ruolo cruciale, l’evoluzione della stagione influenzale: quest’anno in piena crescita nelle prime settimane di gennaio, mentre nello stesso periodo del 2024 era già in fase di declino. Continua a leggere
Una battuta d’arresto che è solo apparente, quella della seconda settimana dell’anno (6-12 gennaio). Il giro d’affari della farmacia, con un differenziale globale di -7,5%, sembra infatti segnare un passo indietro rispetto alla settimana scorsa che aveva riportato il canale in positivo. Tuttavia, i dati del Monitoraggio settimanale di New Line Ricerche di Mercato mostrano che, considerando i giorni effettivi di apertura, il mercato registra un trend giornaliero incoraggiante (+11,0%). Continua a leggere