Il 27% degli italiani acquista prodotti dermocosmetici in farmacia

Il 27% degli italiani acquista prodotti dermocosmetici in farmacia

Secondo un recente sondaggio dell’Istituto Piepoli quasi un italiano su due acquista almeno occasionalmente prodotti di dermocosmetica, ovvero prodotti per l’igiene e il trattamento della pelle del viso.

Ma quanti fra di loro acquistano dermocosmetici in farmacia?

Dalla ricerca emerge che almeno occasionalmente il 27% degli italiani, pari a circa 6 su 10 tra quanti acquistano dermocosmetici.

 

Più nello specifico, se analizziamo il dato sociodemografico, vediamo che acquistano dermocosmetici in farmacia il 31% delle donne e il 23% degli uomini, con un indice di concentrazione (rapporto tra acquisti di dermocosmetici in farmacia e acquisti di dermocosmetici in qualunque canale) superiore per gli uomini (64%).

Se teniamo conto dell’età osserviamo una quota decisamente più elevata di acquisti tra i giovani da 18 a 34 anni e di adulti da 35 a 54 anni (34% in entrambe le fasce), mentre è solo del 16% la quota tra i senior.

E a livello territoriale?  Nel sondaggio si osservano percentuali uniformi in tutte le regioni italiane con l’eccezione del Nord Est, dove il canale farmacie è decisamente poco rappresentato nella dermocosmesi (acquista una percentuale del 14%, con indice di concentrazione pari al 37%).

 

(Visited 421 times, 1 visits today)
LA NOSTRA NEWSLETTER

  Iscriviti per non perderti i dati più aggiornati del mercato della farmacia

AUTORI
Istituto Piepoli