Aziende

Federfarma chiede una verifica normativa sulle App di consegna dei farmaci: il commento di Maurizio Campia, AD di Pharmercure

Le App di consegna a domicilio dei farmaci sono rapidamente cresciute, sia come offerta sia come numero di utenti, durante la pandemia da Covid19. Anche dopo il lockdown, sono uno strumento molto utilizzato, da giovani abituati agli acquisti online ma anche da chi ha difficoltà a muoversi. Continua a leggere

Alessandro Chiesi è il nuovo presidente del Gruppo Chiesi, Maria Paola Chiesi alla vicepresidenza

Il gruppo Chiesi Farmaceutici ha annunciato la nomina di Alessandro Chiesi a nuovo presidente del gruppo e Maria Paola Chiesi alla vicepresidenza.

Alessandro Chiesi, Chief Commercial Officer dal 2020, succede ad Alberto Chiesi “la cui guida, insieme al fratello Paolo, ha portato il gruppo ad un‘espansione mondiale negli ultimi cinquant’anni” si legge nella nota stampa dell’azienda. Continua a leggere

Silvia Nencioni (Boiron) è la nuova presidente di Omeoimprese

Silvia Nencioni (nella foto), presidente e amministratrice delegata di Boiron Italia, è la nuova Presidente di Omeoimprese, l’associazione di categoria che riunisce le aziende produttrici e/o distributrici di medicinali omeopatici e antroposofici.

Nel corso dell’Assemblea di Omeoimprese sono stati nominati anche Sofia Pizzoccaro di Guna in qualità di Vicepresidente e i consiglieri Federica Corradi Dell’Acqua di IMO, Beatrice Lo Cicero di Laboratorio Sodini, Aurelio Rocco di Cemon oltre al past president Giovanni Gorga. Continua a leggere

UNICO La farmacia dei farmacisti e SoLongevity partner per la Longevity Pharmacy®

UNICO La farmacia dei farmacisti, tra i maggiori player della distribuzione intermedia del farmaco, interamente italiano e di proprietà di farmacisti, annuncia la nuova partnership con SoLongevity per lo sviluppo delle Longevity Pharmacy ®. Nel comunicato stampa dell’azienda, UNICO specifica che si tratta di una “nuova dimensione dei servizi dedicati al cittadino che si propongono di accreditare la farmacia indipendente come attore essenziale nello sviluppo del settore emergente della Longevità in Salute”. Continua a leggere

Vittorino Losio riconfermato alla guida di FederFARMA.CO

L’Assemblea dei Soci di FederFARMA.CO ha riconfermato alla guida della Società per il triennio 2023-2026 Vittorino Losio (nella foto), Presidente uscente e Presidente di CEF – Cooperativa Esercenti Farmacia.

L’assemblea si è svolta il 6 giugno e un comunicato stampa diffuso dalla società ha chiarito che la scelta dei soci di FederFARMA.CO “è rappresentata dalla continuità operativa che ha visto riconfermati in Consiglio d’Amministrazione, la vicepresidenza di Francesca Rauzi (in quota Unifarm), unitamente ad Antonio Occari (Unifarm), Roberto Pennacchio (Farla), Ruggiero Golinelli (Farmacentro) e Antonello Mirone (Federfarma Servizi)”. Continua a leggere

Fidia Farmaceutici chiude il 2022 con un fatturato di 412 milioni di euro, in crescita dell’11%

Fidia Farmaceutici, azienda italiana fondata nel 1946, ha chiuso il 2022 con un fatturato pari a 412 milioni di euro, in crescita del +11% su 2021, con ricavi netti legati a vendita di prodotti e servizi pari a 404,3 milioni di euro.

L’Italia si conferma il mercato principale (il 52% del fatturato arriva dal nostro Paese) e la crescita tocca il 12,6% nettamente superiore a quella registrata dai comparti di riferimento (farmaci etici, sop-otc, integratori alimentari, medical device). Continua a leggere

Unifarco: obiettivo 7200 farmacie clienti nel 2025. L’intervista all’amministratore delegato Massimo Slaviero

Unifarco, azienda italiana impegnata nello sviluppo, nella produzione e nella distribuzione alle farmacie di prodotti cosmetici, nutraceutici, dermatologici, dispositivi medici e make-up, ha presentato il suo bilancio 2022: ricavi consolidati a € 146,9 milioni, in crescita del 14,7% rispetto al 2021; un utile netto consolidato a €7,5 milioni, in calo rispetto agli € 9,9 milioni del 2021 principalmente per effetto della scelta compiuta dall’azienda di non riversare interamente sui partner farmacisti l’aumento dei costi delle materie prime e di non penalizzare i tradizionali standard qualitativi. Continua a leggere

Il consenso informato in farmacia diventa digitale grazie a CGM E-SIGN

CompuGroup Medical (CGM) Italia, la più grande azienda di e-health in Italia ha presentato a Cosmofarma Exhibition 2023 “CGM E-SIGN”: la prima soluzione tecnologica che digitalizza e semplifica la raccolta del consenso informato in farmacia, sviluppata da CGM PHARMAONE, la divisione di CGM Italia dedicata al settore farmacie. Continua a leggere

Farmaceutica, crescono le top 13 a capitale italiano

Export, investimenti e innovazione sono le tre leve che hanno fatto crescere nell’ultimo anno le industrie farmaceutiche a capitale italiano, impegnate a livello globale. Il settore farmaceutico, in Italia, può contare su un gruppo di aziende medio grandi a capitale italiano contraddistinto da esperienze, specializzazioni e traiettorie evolutive diverse, che ha saputo imporsi su scala globale. Continua a leggere

Entro il 2030 vaccini contro il cancro, le malattie cardiovascolari e autoimmuni. L’annuncio di Moderna

In una manciata di anni saranno pronti vaccini contro il cancro, le malattie cardiovascolari e autoimmuni. A svilupparli sarà il gruppo farmaceutico Moderna. Lo riferisce il quotidiano inglese The Guardian che riporta le parole di Paul Burton, il direttore sanitario di Moderna che afferma che l’azienda sarà in grado di offrire questo tipo di trattamento in soli cinque anni. Continua a leggere

Il gruppo Chiesi chiude il 2022 con un fatturato in crescita del 13,6%

Chiesi, gruppo biofarmaceutico internazionale orientato alla ricerca, con Headquarters a Parma e 31 filiali nel mondo, ha diffuso in un comunicato stampa i risultati del 2022.

Il Gruppo ha registrato un fatturato pari a 2 miliardi e 749 milioni di euro, con una crescita del 13,6% rispetto al 2021. L’Utile Operativo Lordo (EBITDA) è cresciuto del 7%. L’azienda mostra, inoltre, una solida posizione finanziaria netta positiva pari a 1.390 milioni di euro e un incremento di 342 milioni rispetto all’anno precedente. Continua a leggere

Stefanos Tsamousis è il nuovo general manager di Roche Italia

Cambio al vertice di Roche Italia. Roche S.p.A., la divisione farmaceutica del Gruppo Roche, ha annunciato mercoledì 29 marzo che Stefanos Tsamousis (nella foto), attualmente General Manager in Spagna, è stato nominato General Manager dell’affiliata italiana, ruolo che ricoprirà dal 1° aprile 2023. Tsamousis subentra a Maurizio de Cicco, che resterà in carica come Presidente del Consiglio di Amministrazione. Continua a leggere

Il logo CEF premiato al Worldwide Logo Design Award 2022

Il logo CEF è tra i marchi premiati al Worldwide Logo Design Award 2022 che ogni anno seleziona da tutto il mondo i loghi più creativi ed efficaci.

Studiato dall’agenzia creativa Raineri Design, il marchio CEF figura tra i vincitori della categoria “Corporate Identity”, riservata ai loghi aziendali che riassumono valori e mission dell’impresa. Continua a leggere

Nuovi percorsi formativi per farmacisti. L’intervista a Giorgio Cannistrà, New Line DS

Entro il 2025, secondo una ricerca di Union Camere, 6 professionisti su 10 dovranno avere competenze digitali o green. Questo vale sicuramente per chi opera nel mondo della salute, farmacie comprese. Un cambiamento imposto dalle nuove tecnologie e dai nuovi comportamenti dei clienti/pazienti che presuppone non solo di dotarsi di strumenti adeguati, ma anche di  investire nella formazione del proprio team. Continua a leggere

Roche: +54 milioni nel 2022, il 125esimo anno in Italia

«Siamo orgogliosi di aver chiuso il 2022, anno della celebrazione dei nostri 125 anni in Italia, registrando una crescita del fatturato di 54 milioni rispetto all’anno precedente», Maurizio de Cicco, Presidente e Amministratore Delegato di Roche S.p.A.  commenta i risultati dell’azienda che ha chiuso l’anno con un fatturato complessivo di 849,7 milioni di euro, in crescita del 7%. Continua a leggere

Lafarmacia. attiva la prenotazione online dei servizi nelle proprie farmacie

L’insegna retail di Hippocrates Holding, Lafarmacia., inaugura sul proprio sito una funzionalità per facilitare la gestione quotidiana della salute, semplificando l’accesso del paziente alla consulenza professionale.

Da pochi giorni è possibile per i clienti-pazienti prenotare comodamente da casa i servizi in farmacia attraverso il sito lafarmacia.it. Continua a leggere

Il gruppo Chiesi fra le 238 aziende mondiali più impegnate nella lotta al cambiamento climatico

Il gruppo biofarmaceutico internazionale Chiesi è stato inserito nella A List per la lotta al cambiamento climatico del Carbon Disclosure Project grazie al suo impegno nell’azione a favore del clima e nella trasparenza, posizionandosi tra le 283 aziende al mondo ad aver ottenuto questo riconoscimento (su circa 15.000 che avevano inviato i dati per la valutazione). Si tratta di un risultato superiore alla media regionale europea, che si attesta su B, e alla media del settore biotecnologico e farmaceutico, anch’esso pari a B. Continua a leggere