PharmaRetail segnala

Una selezione degli articoli più interessanti per il nostro settore pubblicati su altre testate.

Il “cigno nero” della pandemia, l’impatto dei fattori esogeni sulla farmacia

La pandemia di Covid-19, nelle sue varie fasi, ha messo in luce che i risultati che la farmacia sono fortemente condizionati, e molto di più di quanto fosse percepito in precedenza, da elementi esogeni non direttamente sotto il controllo del farmacista stesso. Le performance dipendono, certo, da un corretto assortimento di prodotti rispetto al bacino d’utenza e da un servizio accurato di ascolto e consiglio al cliente/paziente, ma il mutare, anche imprevisto, di altri fattori può giocare un ruolo molto importante. L’offerta del servizio tamponi… Continua a leggere

Rx, che cosa è cambiato e che cosa potrà cambiare?

ll settore dei farmaci da prescrizione è stato soggetto negli ultimi due anni a importanti dinamiche collegate a una riduzione degli ingressi in farmacia: tra queste la tendenza a prescrivere piani terapeutici di più lunga durata e la diffusione sia di confezioni ad alto numero di unità sia della ricetta elettronica, che ha ridotto il peso della vicinanza della farmacia ai poliambulatori. Continua a leggere

Letto a novembre su Partnership

Utilizzo di dispositivi di protezione individuale, chiusura di attività commerciali, riduzione della socialità: le misure di contenimento del Covid hanno colpito pesantemente i comparti del settore dermocosmetico, determinando anche una crescita significativa del canale online. Con il graduale ritorno alla normalità si nota però un ritorno ai canali fisici, in primis la farmacia. Che cosa sta succedendo? Continua a leggere

Letto ad aprile 2021 su Partnership

Se guardassimo solo alla flessione modesta (-2,2% nel fatturato e -1,3% sulle confezioni vendute) con cui si è chiuso il 2020 in farmacia, saremmo indotti a credere che la pandemia abbia risparmiato il nostro mondo. In realtà la farmacia ha sperimentato e sta tuttora sperimentando le conseguenze di un anno del tutto anomalo. Continua a leggere

Letto a marzo 2021 su Punto Effe

Lo tsunami sanitario che ha travolto il mondo nel 2020 non ha impattato in modo particolare sul fatturato della farmacia (che ha chiuso l’anno con una flessione modesta del 2,2%). Ma in realtà questo dato nasconde profondi cambiamenti e discontinuità con i valori consolidati del 2019 a livello di mercati, di equilibrio tra i canali, tra brand, aziende e soprattutto tra le singole farmacie.

Fa il punto sui cambiamenti e sulle prospettive per il futuro Elena Folpini, general manager di New Line Ricerche di Mercato, in questo articolo uscito sul numero di marzo di Punto Effe. Buona lettura!

Continua a leggere

Letto a febbraio su Partnership

In un anno complesso come quello che ci siamo lasciati alle spalle, che ha profondamente modificato la domanda e i bisogni delle persone che entrano in farmacia, c’è un mercato che ha tenuto molto bene e che può giocare un ruolo notevole anche in futuro. È quello della veterinaria: ne parla Viki Nellas responsabile area ricerche di New Line Ricerche di Mercato, in questo articolo pubblicato sull’ultimo numero di Partnership, la rivista cartacea di Alliance Health Care Italia.

Continua a leggere

Letto a novembre su Beauty Business

Come ha impattato l’emergenza sanitaria sul canale farmacia, in particolare nel mercato della Dermocosmesi? Il mensile Beauty Business, il magazine cartaceo indirizzato agli operatori della profumeria italiani e all’industria cosmetica, ne ha parlato con Vera Majoros, new business manager di New Line Ricerche di Mercato. Buona lettura!

Continua a leggere

Letto a novembre su Partnership

Sono 600.000 gli italiani affetti da celiachia. Solo in apparenza di un bacino d’utenza modesto, in realtà gli Alimenti senza Glutine sono una potenziale leva di traffico importante per la farmacia. Sul nuovo numero di Partnership, la rivista cartacea di Alliance Health Care Italia, Viki Nellas, responsabile area ricerche di New Line Ricerche di Mercato spiega perché.

Continua a leggere

Letto a settembre su Partnership

Tra le aree di bisogno che non sono ancora state intercettate pienamente dalle farmacie (e quindi potenzialmente in grado di trasformarsi in leve di traffico) rientrano quelle legate alla domanda di prodotti per la cura e la prevenzione delle problematiche del sistema nervoso. Se ne parla in questo articolo di Simone Nucci, responsabile commerciale di New Line Ricerche di Mercato pubblicate sull’ultimo numero di Partnership, la rivista cartacea di Alliance Health Care Italia.

Continua a leggere

Letto a luglio su Punto Effe

Sul numero 10 di Punto Effe, la rivista pubblicata da Edra dedicata ai titolari di farmacia, vi segnaliamo questo articolo di Vera Majoros, responsabile New Business di New Line Ricerche di Mercato. Un’analisi puntuale dell’impatto del Covid-19 sul mondo della dermocosmesi, che approfondisce il “prima”, il “durante” e come affrontare il “dopo” l’emergenza sanitaria. Buona lettura!

Continua a leggere

Letto a giugno su Partnership

Sul nuovo numero di Partnership, la rivista cartacea di Alliance Health Care Italia, è presente questo articolo di Viki Nellas, responsabile area ricerche di New Line Ricerche di Mercato. Una ricognizione approfondita del settore dei prodotti oftalmologici, uno dei mercati potenzialmente in grado di trasformarsi in leva di traffico per aumentare gli ingressi in farmacia.

Continua a leggere

Letto a giugno su Nutrienti e Supplementi

Questa settimana vi segnaliamo un articolo uscito sulla rivista online “Nutrienti e Supplementi” che, con interviste a Alessandro Golinelli, presidente di Integratori Italia, Simone Nucci, responsabile commerciale di Newline Ricerche di Mercato e Alessandro Colombo, vicepresidente Integratori Italia, fa il punto sul mercato degli integratori nel periodo della pandemia.

Continua a leggere

Letto a maggio su Punto Effe

Sul numero 7 di Punto Effe, la rivista pubblicata da Edra dedicata ai titolari di farmacia, vi segnaliamo questo articolo di Elena Folpini, general manager di New Line Ricerche di Mercato. Un bilancio puntuale dell’impatto del Covid-19 sulla Farmacia, con un’analisi approfondita dei vari mercati, che individua anche possibili soluzioni e strategie post emergenziali. Buona lettura!

Continua a leggere

Letto ad aprile su Beautybusiness

Il mensile Beautybusiness, il magazine cartaceo indirizzato agli operatori della profumeria italiani e all’industria cosmetica, ha pubblicato un’intervista a Vera Majoros, new business manager di New Line Ricerche di Mercato. Una fotografia esaustiva del canale farmacia, buona lettura!

Continua a leggere

Letto a marzo su Punto Effe

È in edicola il nuovo numero di Punto Effe, la rivista pubblicata da Edra dedicata ai titolari di farmacia. Tra gli articoli, uno studio approfondito firmato da Viki Nellas sul giro d’affari della farmacia nel 2019. Un utile riassunto per aiutare farmacisti e aziende del settore a ricostruire tutte le dinamiche dell’anno passato. Buona lettura!

Continua a leggere