Fidia Farmaceutici ha recentemente annunciato di aver superato i 500 milioni di euro nel 2024, in crescita di oltre il 10%, per il quinto anno consecutivo. Inoltre, lo scorso 21 maggio, in occasione della Giornata Mondiale per la Diversità Culturale l’azienda insieme a Insana – the healthy agency, ha firmato il primo Manifesto per un linguaggio inclusivo: si tratta di un documento con 10 principi guida, pensati per orientare la popolazione aziendale verso un uso consapevole, attento e gentile del linguaggio. Continua a leggere
La farmacia di oggi è molto più di un punto di distribuzione: è un presidio territoriale, parte attiva nel percorso di cura del cittadino. Per sostenere questo ruolo in evoluzione e liberare tempo per la relazione, sono indispensabili strumenti in grado di semplificare l’operatività quotidiana e alleggerire il carico amministrativo che grava sul farmacista. In quest’ottica CGM ha sviluppato WEBDPC 2.0, una piattaforma progettata per ottimizzare la gestione della Dispensazione Per Conto e restituire centralità all’interazione con i pazienti clienti della farmacia. Continua a leggere
Il gruppo farmaceutico spagnolo Faes Farma ha acquisito SIFI, azienda italiana specializzata in oftalmologia, da 21 Invest e dalle famiglie fondatrici. L’operazione segna un nuovo passaggio nel percorso di crescita e internazionalizzazione della società, che nel 2024 ha superato i 100 milioni di euro di fatturato. Continua a leggere
Con un’operazione da 9,5 miliardi di dollari annunciata il 2 giugno, Sanofi ha messo a segno la sua acquisizione più rilevante degli ultimi anni rilevando la biotech statunitense Blueprint Medicines. Il colosso francese punta a rafforzare il portafoglio nel campo delle malattie immunologiche rare e a integrare una pipeline considerata strategica per la crescita futura. Continua a leggere
Guardare un video di un farmacista ‘influencer’ che spiega proprietà ed uso di un integratore e comprare il prodotto con pochi click: è la una nuova possibilità offerta dal profilo di eFarma che porta la farmacia su TikTok Shop. In un momento in cui cambiano le abitudini di acquisto, la farmacia e i farmacisti si adeguano aprendo a nuovi canali per raggiungere le generazioni più giovani. Continua a leggere
Fidia Farmaceutici ha archiviato il 2024 con ricavi pari a 510,1 milioni di euro, in aumento del 10,1% sull’anno precedente, e un EBITDA consolidato di 97,5 milioni (+7,9%). È il quinto anno consecutivo di crescita a doppia cifra, con un incremento medio annuo del 10,3% dal 2019. Continua a leggere
Con una nota stampa diffusa martedì 6 maggio, Corman (azienda italiana nel settore della salute, del benessere e della cura della persona) ha annunciato la nomina di Giorgio Mantovani (nella foto) nel ruolo di Amministratore Delegato/CEO.
Dopo aver seguito l’espansione internazionale del gruppo, portando i prodotti Corman in oltre 25 Paesi e contribuendo all’apertura delle filiali in America e Cina, Giorgio Mantovani assume ora la guida esecutiva dell’impresa.
Guido Mantovani manterrà il proprio impegno all’interno dell’azienda in qualità di Presidente del Consiglio di Amministrazione, con… Continua a leggere
Non poteva mancare, in un momento in cui l’intelligenza artificiale è diventata parte del nostro lessico quotidiano, una riflessione sul suo ruolo in farmacia.
La gestione dello stock resta una delle attività più complesse e strategiche in farmacia. Garantire un assortimento ampio, gestire la variabilità della domanda e operare in un contesto in cui il tempo a disposizione è sempre meno rende il riordino un passaggio critico, sia sul piano operativo che su quello economico. Continua a leggere
Logista, uno dei principali operatori logistici europei, ha siglato una partnership tra Copag e Logista Pharma Italia per la distribuzione ospedaliera di farmaci e dispositivi, un servizio di particolare importanza poiché permette di far arrivare al letto dei pazienti ricoverati le cure necessarie e contribuisce all’efficienza operativa delle strutture stesse. Continua a leggere
Dal 1° aprile 2025, Daniele Gilli è il nuovo Amministratore Delegato di Circana, azienda leader nella fornitura di tecnologia, intelligenza artificiale e dati agli operatori del largo consumo e di beni durevoli, produttori e distributori. Continua a leggere
Pharma Green Holding ha siglato, attraverso la controllata Alma Farmacie Group S.p.A., un accordo per l’emissione di un prestito obbligazionario per un ammontare fino a 30 milioni di euro messo a disposizione dai fondi gestiti da Eurazeo Global Investor. Continua a leggere
Grazie a un investimento di 17 milioni di euro, Ibsa Italy inaugura un nuovo polo, frutto di un progetto di riqualificazione e ampliamento del suo headquarter. Il risultato è un hub internazionale dedicato alla formazione avanzata e all’innovazione scientifica, che vuole diventare punto di riferimento per l’aggiornamento professionale e il progresso scientifico. Continua a leggere
Un investimento di 430 milioni per un progetto di rilancio dello storico sito produttivo di Nerviano, vicino a Milano, che negli anni ha visto diversi passaggi di proprietà: questa la cifra stanziata dal Gruppo Chiesi, gruppo biofarmaceutico internazionale con sede a Parma. Continua a leggere
La scarsa aderenza e persistenza-continuità-alla terapia rappresentano una le principali cause di inefficacia dei trattamenti farmacologici e sono correlate a un aumento degli interventi sanitari e a un peggioramento dello stato di salute, con un impatto rilevante sui pazienti, sul sistema sanitario e sulla società nel suo insieme. Continua a leggere
Sempre più le aziende anche nel settore farmaceutico scelgono di diventare società benefit, ovvero trasformarsi in organizzazioni che operano con l’obiettivo di unire, agli obiettivi di profitto, anche l’impegno per generare un impatto positivo sulla società e sull’ambiente. Continua a leggere
I brand più conosciuti hanno l’opportunità di affiancare alla comunicazione di prodotto iniziative di sensibilizzazione su temi sociali.
È il caso di Younique, il progetto di Cooper Consumer Health, azienda che da tempo si dedica al benessere femminile in senso ampio. PharmaRetail ne ha parlato con Anne-Marie van de Kieft (nella foto), Direttrice Marketing Italia di Cooper Consumer Health.
Le tredici storiche multinazionali, a capitale italiano, del Made in Italy farmaceutico, parte di Farmindustria (le FAB13), si confermano un motore essenziale dell’economia nazionale e della competitività internazionale del settore. Continua a leggere
Nel mondo del beauty e della cosmetica, la sostenibilità è sempre più al centro delle strategie aziendali: a confermarlo è un’indagine di B Lab Italia, l’organizzazione che coordina il movimento delle B Corp in Italia, realizzata in occasione della 55ª edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna. Ad oggi sono 15 le B Corp italiane attive nel settore e altre 18 aziende sono impegnate in un percorso di misurazione delle performance di sostenibilità. Continua a leggere
Beiersdorf Italia riorganizza la propria struttura dirigenziale. Con una nota stampa, l’azienda ha annunciato che Carlo Sorbara (nella foto a sinistra), già Direttore Vendite Italia, assume il ruolo di Business Unit Director Pharma Italy, mentre Stefano Tragni (nella foto a destra), attuale Business Unit Director Pharma Italy, diventa Direttore Vendite. Continua a leggere