Aziende

Distribuzione farmaceutica: accordo tra D.M Barone e Re Roberto S.p.a

Si è concluso l’accordo tra due storiche aziende siciliane della distribuzione intermedia, D.M. Barone S.p.a. e Re Roberto S.p.a. Lo hanno diffuso con una nota stampa congiunta che afferma: “Una partnership che nasce dalla visione comune delle due famiglie, Poidomani e Re, di voler continuare a garantire alle farmacie siciliane la presenza di una distribuzione territoriale affidabile e solida”. Continua a leggere

Nasce Q Farma, operazione da 2,5 miliardi

Era attesa da tempo ed ora è arrivata l’ufficialità: è una realtà la fusione per incorporazione di Unico in Q Farma, partecipata dalla Cooperativa Esercenti Farmacia (Cef). La partenza di Q Farma, presentata a febbraio e operativa dal mese di aprile, è stata rallentata inizialmente dall’Autorità garante che aveva sollevato il dubbio di consolidamento di posizioni dominanti e un calo della pressione concorrenziale e che ora ha concesso l’autorizzazione. Continua a leggere

La farmacia nella cura dei pazienti cronici: più vicina e più digitale

L’aderenza terapeutica resta oggi una delle grandi sfide per la sanità, soprattutto nella gestione della cronicità. Molti pazienti interrompono o seguono in modo discontinuo i trattamenti prescritti, con gravi conseguenze non solo per la loro salute ma anche per il sistema sanitario nel suo complesso. La mancata continuità delle cure porta infatti a un aumento di complicanze, ricoveri e costi sociali, riducendo drasticamente l’efficacia dei farmaci e delle terapie. Continua a leggere

Johnson & Johnson: parte la seconda edizione della Patient Association Academy

Rafforzare la voce delle Associazioni Pazienti nel Sistema Salute, supportandone il percorso di crescita e di professionalizzazione: questo l’obiettivo della seconda edizione della Patient Association Academy, progetto promosso da Johnson & Johnson, che ha riunito nella sua sede di Milano oltre 40 Associazioni in rappresentanza di 16 milioni di pazienti. Continua a leggere

Bayer, in Italia da 125 anni

Bayer Italia ha celebrato i 125 anni di attività con una cerimonia e l’annullo filatelico di un francobollo dedicato. Il francobollo stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, appartiene alla serie tematica “Le eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy” dedicata al settore farmaceutico: una serie che celebra la capacità imprenditoriale riservata ad aziende che hanno portato innovazione e valore al tessuto economico e sociale italiano. Continua a leggere

Chiesi verso Net Zero. Intervista a Cecilia Plicco, Senior Director Value & Sustainability

In qualità di Società Benefit e azienda certificata B Corp, il gruppo biofarmaceutico internazionale Chiesi si impegna a misurare, migliorare e comunicare in modo trasparente il proprio impatto sociale e ambientale. Per approfondire questo tema, in occasione della pubblicazione del Bilancio di Sostenibilità 2024, PharmaRetail ha chiesto a Cecilia Plicco (nella foto), Senior Director, Shared Value & Sustainability di fare il punto sulla sostenibilità dell’azienda e di anticipare gli obiettivi del 2025. Continua a leggere

Opella diventa B Corp

Nel settore del benessere e della salute sono sempre più numerose le aziende che affrontano il percorso per ottenere la certificazione B Corp, una evoluzione che PharmaRetail segue sempre con grande attenzione. Recentemente anche Opella, azienda globale nel mercato dei medicinali senza obbligo di prescrizione e degli integratori alimentari, ha ottenuto la certificazione B Corp, grazie al raggiungimento dei rigorosi standard sociali e ambientali stabiliti da B Lab, l’organizzazione no-profit responsabile della certificazione. Continua a leggere

Logista Pharma potenzia l’attività di distribuzione farmaceutica nel Centro-Nord Italia

Con un nuovo hub da 20.000 mq in Lombardia, Logista Pharma – società controllata da Logista – porta la capacità di stoccaggio farmaceutico sul territorio nazionale a 45.000 mq. Il potenziamento dell’attività passa dall’acquisto di un grande magazzino all’interno del Giovi Logistics Park, lungo l’asse Milano-Genova, con accesso diretto all’A7, uno dei principali snodi per i flussi commerciali tra il Nord Italia e i mercati del Mediterraneo. Continua a leggere

360° BeautyLab Italia: New Line RdM, Circana e YouGov insieme per una visione strategica del mercato Beauty

Nel 2023 i consumi cosmetici in Italia hanno toccato quota 12,5 miliardi di euro, in crescita del 9,4% sull’anno precedente. Il Rapporto Annuale 2024 di Cosmetica Italia conferma la solidità di un comparto in espansione e capace di mantenere slancio anche in un contesto economico e geopolitico complesso, attraversato da trasformazioni profonde. Continua a leggere

Fidia: +10% di crescita e un Manifesto inclusivo. L’intervista a Carlo Pizzocaro

Fidia Farmaceutici ha recentemente annunciato di aver superato i 500 milioni di euro nel 2024, in crescita di oltre il 10%, per il quinto anno consecutivo. Inoltre, lo scorso 21 maggio, in occasione della Giornata Mondiale per la Diversità Culturale l’azienda insieme a Insana – the healthy agency, ha firmato il primo Manifesto per un linguaggio inclusivo: si tratta di un documento con 10 principi guida, pensati per orientare la popolazione aziendale verso un uso consapevole, attento e gentile del linguaggio. Continua a leggere

Con WEBDPC 2.0, CGM ridisegna i flussi e restituisce tempo alla farmacia

La farmacia di oggi è molto più di un punto di distribuzione: è un presidio territoriale, parte attiva nel percorso di cura del cittadino. Per sostenere questo ruolo in evoluzione e liberare tempo per la relazione, sono indispensabili strumenti in grado di semplificare l’operatività quotidiana e alleggerire il carico amministrativo che grava sul farmacista. In quest’ottica CGM ha sviluppato WEBDPC 2.0, una piattaforma progettata per ottimizzare la gestione della Dispensazione Per Conto e restituire centralità all’interazione con i pazienti clienti della farmacia. Continua a leggere

Faes Farma acquisisce SIFI da 21 Invest e dalle famiglie fondatrici

Il gruppo farmaceutico spagnolo Faes Farma ha acquisito SIFI, azienda italiana specializzata in oftalmologia, da 21 Invest e dalle famiglie fondatrici. L’operazione segna un nuovo passaggio nel percorso di crescita e internazionalizzazione della società, che nel 2024 ha superato i 100 milioni di euro di fatturato. Continua a leggere

Sanofi acquisisce Blueprint per 9,5 miliardi di dollari: l’immunologia al centro della strategia

Con un’operazione da 9,5 miliardi di dollari annunciata il 2 giugno, Sanofi ha messo a segno la sua acquisizione più rilevante degli ultimi anni rilevando la biotech statunitense Blueprint Medicines. Il colosso francese punta a rafforzare il portafoglio nel campo delle malattie immunologiche rare e a integrare una pipeline considerata strategica per la crescita futura. Continua a leggere

La farmacia su TikTok shop, l’intervista all’AD di eFarma.com by Atida Francesco Zaccariello

Guardare un video di un farmacista ‘influencer’ che spiega proprietà ed uso di un integratore e comprare il prodotto con pochi click: è la una nuova possibilità offerta dal profilo di eFarma che porta la farmacia su TikTok Shop. In un momento in cui cambiano le abitudini di acquisto, la farmacia e i farmacisti si adeguano aprendo a nuovi canali per raggiungere le generazioni più giovani. Continua a leggere

Cambio al vertice in Corman: Giorgio Mantovani nuovo Amministratore Delegato

Con una nota stampa diffusa martedì 6 maggio, Corman (azienda italiana nel settore della salute, del benessere e della cura della persona) ha annunciato la nomina di Giorgio Mantovani (nella foto) nel ruolo di Amministratore Delegato/CEO.

Dopo aver seguito l’espansione internazionale del gruppo, portando i prodotti Corman in oltre 25 Paesi e contribuendo all’apertura delle filiali in America e Cina, Giorgio Mantovani assume ora la guida esecutiva dell’impresa.

Guido Mantovani manterrà il proprio impegno all’interno dell’azienda in qualità di Presidente del Consiglio di Amministrazione, con… Continua a leggere