Si è concluso l’accordo tra due storiche aziende siciliane della distribuzione intermedia, D.M. Barone S.p.a. e Re Roberto S.p.a. Lo hanno diffuso con una nota stampa congiunta che afferma: “Una partnership che nasce dalla visione comune delle due famiglie, Poidomani e Re, di voler continuare a garantire alle farmacie siciliane la presenza di una distribuzione territoriale affidabile e solida”. Continua a leggere
Era attesa da tempo ed ora è arrivata l’ufficialità: è una realtà la fusione per incorporazione di Unico in Q Farma, partecipata dalla Cooperativa Esercenti Farmacia (Cef). La partenza di Q Farma, presentata a febbraio e operativa dal mese di aprile, è stata rallentata inizialmente dall’Autorità garante che aveva sollevato il dubbio di consolidamento di posizioni dominanti e un calo della pressione concorrenziale e che ora ha concesso l’autorizzazione. Continua a leggere
L’aderenza terapeutica resta oggi una delle grandi sfide per la sanità, soprattutto nella gestione della cronicità. Molti pazienti interrompono o seguono in modo discontinuo i trattamenti prescritti, con gravi conseguenze non solo per la loro salute ma anche per il sistema sanitario nel suo complesso. La mancata continuità delle cure porta infatti a un aumento di complicanze, ricoveri e costi sociali, riducendo drasticamente l’efficacia dei farmaci e delle terapie. Continua a leggere
Rafforzare la voce delle Associazioni Pazienti nel Sistema Salute, supportandone il percorso di crescita e di professionalizzazione: questo l’obiettivo della seconda edizione della Patient Association Academy, progetto promosso da Johnson & Johnson, che ha riunito nella sua sede di Milano oltre 40 Associazioni in rappresentanza di 16 milioni di pazienti. Continua a leggere
CGM FABLAB, la società della multinazionale tedesca di sanità elettronica CompuGroup Medical, da oltre dieci anni attiva nell’ambito della digital health, apre una nuova sede operativa nell’Area Science Park di Trieste, il più grande parco tecnologico d’Italia. Continua a leggere
Bayer Italia ha celebrato i 125 anni di attività con una cerimonia e l’annullo filatelico di un francobollo dedicato. Il francobollo stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, appartiene alla serie tematica “Le eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy” dedicata al settore farmaceutico: una serie che celebra la capacità imprenditoriale riservata ad aziende che hanno portato innovazione e valore al tessuto economico e sociale italiano. Continua a leggere
Aboca ha annunciato il conseguimento della Certificazione per la Parità di Genere UNI/PdR 125:2022 rilasciata dalla società Bureau Veritas Italia. Un traguardo che testimonia l’impegno concreto dell’azienda nella promozione di una cultura inclusiva, equa e rispettosa delle diversità. Continua a leggere
In qualità di Società Benefit e azienda certificata B Corp, il gruppo biofarmaceutico internazionale Chiesi si impegna a misurare, migliorare e comunicare in modo trasparente il proprio impatto sociale e ambientale. Per approfondire questo tema, in occasione della pubblicazione del Bilancio di Sostenibilità 2024, PharmaRetail ha chiesto a Cecilia Plicco (nella foto), Senior Director, Shared Value & Sustainability di fare il punto sulla sostenibilità dell’azienda e di anticipare gli obiettivi del 2025. Continua a leggere
Nel settore del benessere e della salute sono sempre più numerose le aziende che affrontano il percorso per ottenere la certificazione B Corp, una evoluzione che PharmaRetail segue sempre con grande attenzione. Recentemente anche Opella, azienda globale nel mercato dei medicinali senza obbligo di prescrizione e degli integratori alimentari, ha ottenuto la certificazione B Corp, grazie al raggiungimento dei rigorosi standard sociali e ambientali stabiliti da B Lab, l’organizzazione no-profit responsabile della certificazione. Continua a leggere
Con un nuovo hub da 20.000 mq in Lombardia, Logista Pharma – società controllata da Logista – porta la capacità di stoccaggio farmaceutico sul territorio nazionale a 45.000 mq. Il potenziamento dell’attività passa dall’acquisto di un grande magazzino all’interno del Giovi Logistics Park, lungo l’asse Milano-Genova, con accesso diretto all’A7, uno dei principali snodi per i flussi commerciali tra il Nord Italia e i mercati del Mediterraneo. Continua a leggere
Nel 2023 i consumi cosmetici in Italia hanno toccato quota 12,5 miliardi di euro, in crescita del 9,4% sull’anno precedente. Il Rapporto Annuale 2024 di Cosmetica Italia conferma la solidità di un comparto in espansione e capace di mantenere slancio anche in un contesto economico e geopolitico complesso, attraversato da trasformazioni profonde. Continua a leggere
Zentiva ha recentemente annunciato l’acquisizione –con un accordo che entrerà in vigore il 30 giugno 2025- di cinque marchi storici di Aboca: l’obiettivo è quello di ampliare l’accesso a trattamenti naturali riconosciuti in tutta Europa. Continua a leggere
Fidia Farmaceutici ha recentemente annunciato di aver superato i 500 milioni di euro nel 2024, in crescita di oltre il 10%, per il quinto anno consecutivo. Inoltre, lo scorso 21 maggio, in occasione della Giornata Mondiale per la Diversità Culturale l’azienda insieme a Insana – the healthy agency, ha firmato il primo Manifesto per un linguaggio inclusivo: si tratta di un documento con 10 principi guida, pensati per orientare la popolazione aziendale verso un uso consapevole, attento e gentile del linguaggio. Continua a leggere
La farmacia di oggi è molto più di un punto di distribuzione: è un presidio territoriale, parte attiva nel percorso di cura del cittadino. Per sostenere questo ruolo in evoluzione e liberare tempo per la relazione, sono indispensabili strumenti in grado di semplificare l’operatività quotidiana e alleggerire il carico amministrativo che grava sul farmacista. In quest’ottica CGM ha sviluppato WEBDPC 2.0, una piattaforma progettata per ottimizzare la gestione della Dispensazione Per Conto e restituire centralità all’interazione con i pazienti clienti della farmacia. Continua a leggere
Il gruppo farmaceutico spagnolo Faes Farma ha acquisito SIFI, azienda italiana specializzata in oftalmologia, da 21 Invest e dalle famiglie fondatrici. L’operazione segna un nuovo passaggio nel percorso di crescita e internazionalizzazione della società, che nel 2024 ha superato i 100 milioni di euro di fatturato. Continua a leggere
Con un’operazione da 9,5 miliardi di dollari annunciata il 2 giugno, Sanofi ha messo a segno la sua acquisizione più rilevante degli ultimi anni rilevando la biotech statunitense Blueprint Medicines. Il colosso francese punta a rafforzare il portafoglio nel campo delle malattie immunologiche rare e a integrare una pipeline considerata strategica per la crescita futura. Continua a leggere
Guardare un video di un farmacista ‘influencer’ che spiega proprietà ed uso di un integratore e comprare il prodotto con pochi click: è la una nuova possibilità offerta dal profilo di eFarma che porta la farmacia su TikTok Shop. In un momento in cui cambiano le abitudini di acquisto, la farmacia e i farmacisti si adeguano aprendo a nuovi canali per raggiungere le generazioni più giovani. Continua a leggere
Fidia Farmaceutici ha archiviato il 2024 con ricavi pari a 510,1 milioni di euro, in aumento del 10,1% sull’anno precedente, e un EBITDA consolidato di 97,5 milioni (+7,9%). È il quinto anno consecutivo di crescita a doppia cifra, con un incremento medio annuo del 10,3% dal 2019. Continua a leggere
Con una nota stampa diffusa martedì 6 maggio, Corman (azienda italiana nel settore della salute, del benessere e della cura della persona) ha annunciato la nomina di Giorgio Mantovani (nella foto) nel ruolo di Amministratore Delegato/CEO.
Dopo aver seguito l’espansione internazionale del gruppo, portando i prodotti Corman in oltre 25 Paesi e contribuendo all’apertura delle filiali in America e Cina, Giorgio Mantovani assume ora la guida esecutiva dell’impresa.
Guido Mantovani manterrà il proprio impegno all’interno dell’azienda in qualità di Presidente del Consiglio di Amministrazione, con… Continua a leggere
Non poteva mancare, in un momento in cui l’intelligenza artificiale è diventata parte del nostro lessico quotidiano, una riflessione sul suo ruolo in farmacia.