Consumer

Rapporto Coop 2025: il controllo del peso ridisegna consumi e stili di vita degli italiani

Cinque anni dopo la pandemia, il mondo appare ancora più fragile e complesso, segnato da guerre, tensioni commerciali e crisi geopolitiche. In questo contesto il “Rapporto Coop 2025-Consumi e stili di vita degli italiani di oggi e di domani” – di cui è stata presentata l’anteprima digitale martedì 9 settembre– analizza come gli italiani vedono la situazione mondiale, quali le scelte che sono pronti a compiere e quelle che quotidianamente fanno. In uno scenario di instabilità e di risparmio economico, cambia il rapporto con il cibo e il controllo del peso diventa una abitudine. Continua a leggere

E-commerce 2025, integratori e prodotti per la salute guidano le ricerche

Il 2025 segna un cambio di passo per i consumi digitali in Italia. I dati del primo semestre rilevati dal comparatore di prezzi Trovaprezzi .it mostrano che la spinta dell’e-commerce non è più esclusivamente legata al tech, ma si sta orientando con decisione verso un paniere più ampio e diversificato, in cui salute e benessere occupano un ruolo centrale. Continua a leggere

Integratori magnesio e potassio: servono davvero? Germano Scarpa (Integratori&Salute) e Arrigo Cicero (Sinut) commentano l’articolo di Altroconsumo

Sono molti i dubbi che solleva il recente articolo di Altroconsumo “Integratori magnesio e potassio per l’estate: perché ce li consigliano? Servono davvero?” sull’utilità di una classe di integratori che vede una offerta e una crescita costante di vendite. Un comparto che sfiora il miliardo di euro di fatturato in farmacia e rappresenta il secondo segmento per peso nell’area integratori. Sali minerali e vitamine sono infatti tra gli integratori alimentari più diffusi in Italia. Continua a leggere

Brand e Pubblicità: gli stereotipi costano la fiducia dei consumatori

Quasi 8 persone su 10 non si riconoscono nella rappresentazione pubblicitaria del proprio genere e l’81% in quella legata all’età, e due terzi degli italiani dichiarano di avere maggiore fiducia nei brand che comunicano in modo autentico e inclusivo. Questi sono alcuni dei dati emersi dalla ricerca Generi e Generazioni allo specchio, condotta da Eumetra, che ha portato allo sviluppo di un nuovo modello proprietario per valutare l’efficacia della comunicazione in chiave DE&I (Diversity, Equity & Inclusion). Continua a leggere

Oltre il rossetto. I nuovi consumi (e rituali) rifugio in un tempo fragile

In generale ancora parsimoniosi nei loro acquisti quotidiani, i consumatori europei non badano però a spese per i prodotti di bellezza gratificanti che offrono piccoli momenti di gioia e supportano i loro obiettivi di salute, benessere e “self-love”.

È l’indicazione che arriva dall’analisi Eat Play Love di Circana che evidenzia una maggiore domanda di acquisti beauty di prestigio e un cambio di rotta verso il consumo auto rassicurante.

Più selettivi, i consumatori convogliano quindi le loro spese verso esperienze, prodotti e marchi di lusso che… Continua a leggere

Integratori, boom di ricerche online: 8 milioni nei primi cinque mesi del 2025

L’abitudine all’integrazione alimentare è ormai consolidata in Italia, con consumi in costante aumento. Come abbiamo riportato di recente in questo articolo, i dati New Line Ricerche di Mercato indicano una crescita del +6,7% per i sali minerali e del +4,2% per le vitamine rispetto all’anno precedente. Continua a leggere

Farmaci da banco: per il 90% degli italiani il kit di automedicazione è indispensabile in vacanza

Secondo una nuova indagine realizzata da Assosalute-Federchimica in collaborazione con l’istituto Human Highway, 9 italiani su 10 portano con sé almeno un farmaco da banco in valigia prima di partire per le vacanze. Un’abitudine radicata, che si rafforza tra le donne – il 26% ne include più di quattro – e tra gli over 55, più inclini a prevedere almeno tre medicinali per piccoli disturbi. Continua a leggere

Over 65 sempre più digitali, anche quando si parla di salute

Gli over 65 sono sempre più connessi, digitalizzati e utilizzano la tecnologia anche nel settore salute, dagli acquisti on line alla refertazione.  È quanto emerge da alcune ricerche recenti come il primo Rapporto Auditel-IPSOS e il Rapporto Istat “Cittadini e ICT – Anno 2024”. Indagini che mettono in discussione il marketing generazionale tradizionale e invitano broadcaster, investitori pubblicitari e policy-maker a rivedere le proprie strategie di marketing, includendo il segmento 65-74 anni come cittadini attivi anche sulle piattaforme digitali. Continua a leggere

eCommerce B2C in Italia: 40,1 miliardi di euro nel 2025. Il Beauty&Pharma cresce del 7%

Nel 2025 il valore degli acquisti online di prodotto in Italia ha raggiunto i 40,1 miliardi di euro, segnando una crescita del +6% rispetto al 2024. Il dato è stato presentato in forma definitiva il 27 maggio dall’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano, in occasione del convegno “L’eCommerce nei principali comparti di prodotto”. Continua a leggere

Integratori&Salute: vitamine e sali minerali sono tra gli integratori più utilizzati in Italia

Sali minerali e vitamine si confermano tra gli integratori alimentari più diffusi in Italia. Secondo un’elaborazione di Integratori & Salute su dati New Line Ricerche di Mercato relativi al canale farmacia, nel 2024 queste due categorie occupano rispettivamente il secondo e il terzo posto tra gli integratori più consumati, subito dopo i probiotici. Continua a leggere

Circana: più selettivi, più consapevoli. I consumatori premiano qualità e convenienza. Crescono cura della persona e alimentazione sana

Anche in una fase di turbolenza economica e forte instabilità geopolitica, il settore dei beni di largo consumo (FMCG) ha mostrato capacità di adattamento. Secondo il report semestrale di Circana “Demand Signals CPG Category Review: EMEA March 2025”, che analizza l’andamento del largo consumo in sei mercati europei — Francia, Regno Unito, Germania, Italia, Spagna e Paesi Bassi — monitorando oltre 230 categorie e più di un milione di referenze, nel 2024 il mercato ha registrato una crescita del +1,9% a valore, raggiungendo 680 miliardi di euro. A trainare la crescita sono state le categorie di freschi (+2,2% in unità) e alimentari confezionati (+0,8%) che da sole hanno generato 7,5 miliardi di euro di crescita a valore rispetto all’anno precedente. Continua a leggere

Circana: la Marca del Distributore si impone e ridisegna il mercato FMCG

Secondo l’ultimo studio di Circana (che in questi giorni ha annunciato l’espansione della partnership con YouGov per integrare i rispettivi set di dati e offrire insight più approfonditi sui mercati di Germania, Italia e Paesi Bassi), Private Labels: Transformation for Growth, la Marca del Distributore (MDD) continua a rafforzarsi in Europa, raggiungendo quasi il 40% di quota di mercato e registrando una crescita del 9,4% in valore nel 2024.

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Dermocosmesi in farmacia: promozioni a basso impatto? Ne parliamo con Fabrizio Pavone, founder QBerg

Nei volantini della grande distribuzione, la dermocosmesi è la categoria con la maggiore visibilità, mentre nel canale farmacia scivola al quinto posto, superata da segmenti più legati alla cura della salute. Le differenze non si fermano qui: nelle farmacie, le creme per il corpo ricevono più spazio rispetto alla cosmesi viso, mentre nella GDO accade l’opposto. Anche sul fronte dei prezzi emergono divergenze significative: i volantini delle farmacie mostrano un prezzo medio al litro generalmente più basso rispetto alla GDO, con alcune eccezioni. Continua a leggere

Assosalute: farmaci da banco, il 2024 è l’anno della normalizzazione, farmacie in testa ma cresce l’online

Secondo le elaborazioni di Assosalute (Associazione nazionale farmaci di automedicazione, parte di Federchimica) su dati New Line Ricerche di Mercato, il 2024 conferma la stabilizzazione del mercato dei farmaci senza obbligo di prescrizione. Le confezioni dispensate sono state quasi 291 milioni, segnando un calo del -2,6% rispetto al 2023, mentre il fatturato ha raggiunto 3 miliardi di euro, con un incremento del +1,7%. Continua a leggere

Rapporto Coop 2024 – Winter Edition: tecnologia, benessere e sostenibilità guidano i consumi

Il 40% degli italiani affronta il futuro con preoccupazione, mentre solo il 22% dichiara di essere ottimista. La crescita economica è rallentata e le famiglie stanno riorganizzando le proprie spese: il 62% prevede una stabilità nelle uscite, ma il 24% teme un aumento dei costi per beni essenziali come bollette e carburante. Parallelamente, il wise shopping e la sostenibilità stanno ridefinendo il modo in cui gli italiani fanno acquisti. Continua a leggere

Paniere Istat 2025: entrano speck e topper, escono test Covid ed energia elettrica

Come ogni anno, l’Istat ha aggiornato il paniere di riferimento per la rilevazione dei prezzi al consumo, un indicatore chiave per misurare l’inflazione e monitorare l’evoluzione dei consumi delle famiglie italiane. Nel 2025, il paniere utilizzato per il calcolo degli indici NIC (per l’intera collettività nazionale) e FOI (per le famiglie di operai e impiegati) comprende 1.923 prodotti elementari, otto in più rispetto al 2024. Per l’indice armonizzato IPCA, il totale sale a 1.944 prodotti elementari. Continua a leggere

Dieci trend che influenzeranno il prossimo futuro

Se è vero che conoscere il futuro è impossibile, ci sono però alcune tendenze del presente che avranno con molta probabilità influenza sul domani. Prova ad identificarle l’Italian Institute for the Future, che ha pubblicato anche quest’anno un rapporto sui megatrend che influenzeranno il 2025. Continua a leggere