Eventi

Il ruolo della farmacia nell’accesso alla salute, le proposte della CEOforLIFE Round Table di Haleon

«Da questo tavolo di lavoro sono emersi molti contributi su cui riflettere. Ora si tratta di “fare le squadre” e trasformare i nostri spunti in piani di azione, non fermiamoci».

Si è conclusa con queste parole di Giuseppe Abbadessa, general manager Southern Europe di Haleon, la CEOforLIFE Round Table “ Self Care Revolution: un nuovo ecosistema per migliorare l’accesso dei cittadini alla salute quotidiana” che martedì 21 maggio a Roma ha riunito interlocutori dal mondo delle aziende, delle istituzioni e accademico che si sono confrontati sul tema dell’accesso alla salute quotidiana nel quadro della sostenibilità del nostro sistema sanitario. Continua a leggere

La survey European House-Ambrosetti conferma la fiducia dei cittadini lombardi nella farmacia, ma i servizi non sono abbastanza conosciuti

Se da una parte i cittadini lamentano una sempre minore efficienza nel sistema sanitario nazionale, dall’altra una survey conferma il ruolo chiave delle farmacie quale presidio di prossimità all’interno del Ssn: infatti, 8 cittadini lombardi su 10 dichiarano di avere una farmacia di riferimento. Continua a leggere

Laboratori galenici nei Paesi in via di sviluppo: il progetto A.P.P.A. compie 20 anni

8 laboratori galenici operativi in Madagascar, Angola, Ciad e Haiti; 17.000 litri di preparazioni ad uso orale; 8.500.000 preparazioni solide per uso orale allestite nei laboratori del Progetto; 2000 lotti di medicinali galenici controllati: sono solo alcuni dei numeri di 20 anni del progetto di cooperazione sanitaria internazionale A.P.P.A. (Aid Progress Pharmacist Agreement). Continua a leggere

L’eCommerce B2c di prodotto in Italia raggiungerà i 38,6 miliardi di € nel 2024 (+6%). Come si sta evolvendo? La fotografia di Netcomm

Nel 2024 il valore degli acquisti online di prodotti da parte degli italiani crescerà del +6% e raggiungerà i 38,6 miliardi di euro. In particolare, i comparti Arredamento e home living, Auto e Ricambi e Food & Grocery registrano un incremento superiore alla media (con tassi compresi tra il +8% e il +12%), mentre Beauty, Informatica ed Elettronica di consumo e Abbigliamento presentano una crescita in linea con quella del settore (con tassi compresi tra il +7% e il +5%). Frena la progressione dell’Editoria, segmento stazionario. Continua a leggere

Race for the cure 2024: Federfarma Roma al Villaggio della salute, screening gratuiti per i cittadini

Da giovedì 9 maggio fino a domenica 12 maggio, Federfarma Roma, sarà presente con tre stand al Villaggio della Salute, Race For The Cure 2024.

Le farmacie di Roma, che da 12 anni partecipano alla manifestazione, metteranno al servizio dei cittadini una serie di servizi di screening in omaggio. Per tutta la durata della manifestazione, presso lo stand di Federfarma Roma sarà possibile fare lo screening per la valutazione del rischio cardiaco. Continua a leggere

Salone Internazionale del Libro di Torino: torna il Bosco degli scrittori di Aboca

Dopo il successo delle ultime edizioni, il Bosco degli scrittori torna al Salone Internazionale del Libro di Torino. Dal 9 al 13 maggio 2024, il grande spazio verde ideato da Aboca Edizioni in collaborazione con il National Biodiversity Future Center (NBFC) sarà allestito al Lingotto, dove durante la fiera diventerà il punto di riferimento per il dibattito culturale sui temi della natura, della salute e della scienza. Continua a leggere

Nuove sfide, nuove proposte per leggere il mercato della farmacia a Cosmofarma 2024

Sfruttare al massimo ogni singolo ingresso in farmacia, conoscendo a fondo il consumatore che entra in farmacia, le sue caratteristiche e le sue esigenze: ma quali sono gli strumenti più adatti? Se ne è parlato a Cosmofarma 2024, nell’evento di New Line Ricerche di Mercato venerdì 19 aprile “Nuove opportunità di analisi del mercato della farmacia”. Continua a leggere

Doxa Pharma: l’evoluzione verso una farmacia di consulenza-consiglio interessa anche alle aziende

La farmacia italiana è sempre più orientata ai servizi e di conseguenza si sta evolvendo anche la relazione con le aziende, pronte a supportare la farmacia per sfruttare le opportunità di questo nuovo modello. È quello che emerge dalla ricerca presentata a Cosmofarma da Doxa Pharma dal titolo “Barometro Farmacia: la relazione tra farmacie e aziende” a cura di Cosmofarma. Continua a leggere

L’identikit del consumatore tipo della dermocosmesi, grande locomotiva della farmacia. Ce ne parla Viki Nellas, R&D Lead di New Line RDM

Tra gli appuntamenti organizzati a Cosmofarma dal gruppo Cosmetica Italia, sabato 20 aprile si è tenuto il convegno “Scontrini e carte fedeltà fotografano il cliente della farmacia”.

Viki Nellas, responsabile R&D di New Line RDM, ha presentato una ricerca sviluppata insieme a E-Fidelity che inquadra, attraverso l’analisi dello scontrino e delle carte fedeltà, le caratteristiche e le modalità di acquisto dei consumatori di dermocosmetica in farmacia. PharmaRetail l’ha intervistata. Continua a leggere

Federfarma Roma alla Race for the Cure: controlli gratuiti per rischio cardiaco, glicemia e colesterolo

Race for the Cure è la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo, evento simbolo dell’Associazione Komen Italia. La Race si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e di uno stile di vita sano; raccogliere fondi per nuovi progetti per la lotta ai tumori del seno; esprimere solidarietà alle Donne in Rosa, donne che si sono confrontate con il tumore del seno. Continua a leggere

Aboca: un flash mob ad Arezzo per promuovere la linea di integratori dell’azienda

La healthcare di Sansepolcro ha ideato un evento speciale per promuovere una linea di integratori, un flash mob messo in scena da settanta ballerini che ha animato piazza San Jacopo ad Arezzo sabato 23 marzo.

Lo show fa parte di una campagna di influencer marketing ideata da Aboca per far conoscere l’efficacia delle sostanze naturali. Continua a leggere

Confermata la partnership Federfarma – Airc

“Insieme per la prevenzione” è il nuovo progetto di Federfarma e Airc, nato per diffondere la cultura della prevenzione primaria e secondaria attraverso le oltre 18mila farmacie associate. La partenza del progetto è stata anche l’occasione per confermare la partnership Federfarma con Airc, giunta al settimo anno. Dal 2018 le due associazioni collaborano per diffondere la cultura della prevenzione e per raccogliere fondi per la ricerca. Continua a leggere

Il legame con il brand: le potenzialità della carta fedeltà in farmacia. L’intervista a Viki Nellas, R&D Lead di New Line RDM

Esplorare le potenzialità della loyalty nel settore delle farmacie, questo l’obiettivo dell’evento organizzato da E-Fidelity, mercoledì 28 febbraio, a Milano.

Attraverso contributi accademici, dati forniti dall’Osservatorio E-Fidelity e prospettive provenienti dal panorama aziendale, “Loyalty che crea valore: dal prodotto al consumatore” è stata un’occasione per fare il punto sullo “stato dell’arte” della loyalty in farmacia e sulle sue potenzialità come leva strategica per creare valore lungo l’intera filiera.

All’evento hanno partecipato come relatori Cristina Ziliani, Responsabile dell’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma, Carlo Carmagnola, Presidente… Continua a leggere

Farmacia amica della menopausa: l’iniziativa di Federfarma

All’interno della farmacia dei servizi, ha un ruolo di rilievo anche l’educazione sanitaria e la prevenzione: la farmacia, infatti, grazie alla professionalità del farmacista e alla prossimità gioca un ruolo essenziale nella rete dei presidi sanitari per la prevenzione e tutela della salute delle comunità. Continua a leggere

46ª edizione dell’Indagine congiunturale di Cosmetica Italia: l’intervista a Gian Andrea Positano

Nel 2023, il fatturato totale dell’industria cosmetica in Italia ha raggiunto i 15 miliardi di euro con una crescita del 13,3% rispetto all’anno precedente. Secondo i dati della 46ª edizione dell’Indagine congiunturale del Centro Studi di Cosmetica Italia le previsioni per il 2024 proiettano un ulteriore andamento positivo, +9,8%, che porterà il valore del fatturato a 16,5 miliardi di euro.

A incidere su questi numeri sono le esportazioni, che valgono 7 miliardi di euro (+19,5% rispetto al 2022) e si stima cresceranno di ulteriori 12 punti percentuali nel corso del 2024. Continua a leggere