Eventi

Nuove sfide, nuove proposte per leggere il mercato della farmacia a Cosmofarma 2024

Sfruttare al massimo ogni singolo ingresso in farmacia, conoscendo a fondo il consumatore che entra in farmacia, le sue caratteristiche e le sue esigenze: ma quali sono gli strumenti più adatti? Se ne è parlato a Cosmofarma 2024, nell’evento di New Line Ricerche di Mercato venerdì 19 aprile “Nuove opportunità di analisi del mercato della farmacia”. Continua a leggere

Doxa Pharma: l’evoluzione verso una farmacia di consulenza-consiglio interessa anche alle aziende

La farmacia italiana è sempre più orientata ai servizi e di conseguenza si sta evolvendo anche la relazione con le aziende, pronte a supportare la farmacia per sfruttare le opportunità di questo nuovo modello. È quello che emerge dalla ricerca presentata a Cosmofarma da Doxa Pharma dal titolo “Barometro Farmacia: la relazione tra farmacie e aziende” a cura di Cosmofarma. Continua a leggere

L’identikit del consumatore tipo della dermocosmesi, grande locomotiva della farmacia. Ce ne parla Viki Nellas, R&D Lead di New Line RDM

Tra gli appuntamenti organizzati a Cosmofarma dal gruppo Cosmetica Italia, sabato 20 aprile si è tenuto il convegno “Scontrini e carte fedeltà fotografano il cliente della farmacia”.

Viki Nellas, responsabile R&D di New Line RDM, ha presentato una ricerca sviluppata insieme a E-Fidelity che inquadra, attraverso l’analisi dello scontrino e delle carte fedeltà, le caratteristiche e le modalità di acquisto dei consumatori di dermocosmetica in farmacia. PharmaRetail l’ha intervistata. Continua a leggere

Federfarma Roma alla Race for the Cure: controlli gratuiti per rischio cardiaco, glicemia e colesterolo

Race for the Cure è la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo, evento simbolo dell’Associazione Komen Italia. La Race si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e di uno stile di vita sano; raccogliere fondi per nuovi progetti per la lotta ai tumori del seno; esprimere solidarietà alle Donne in Rosa, donne che si sono confrontate con il tumore del seno. Continua a leggere

Aboca: un flash mob ad Arezzo per promuovere la linea di integratori dell’azienda

La healthcare di Sansepolcro ha ideato un evento speciale per promuovere una linea di integratori, un flash mob messo in scena da settanta ballerini che ha animato piazza San Jacopo ad Arezzo sabato 23 marzo.

Lo show fa parte di una campagna di influencer marketing ideata da Aboca per far conoscere l’efficacia delle sostanze naturali. Continua a leggere

Confermata la partnership Federfarma – Airc

“Insieme per la prevenzione” è il nuovo progetto di Federfarma e Airc, nato per diffondere la cultura della prevenzione primaria e secondaria attraverso le oltre 18mila farmacie associate. La partenza del progetto è stata anche l’occasione per confermare la partnership Federfarma con Airc, giunta al settimo anno. Dal 2018 le due associazioni collaborano per diffondere la cultura della prevenzione e per raccogliere fondi per la ricerca. Continua a leggere

Il legame con il brand: le potenzialità della carta fedeltà in farmacia. L’intervista a Viki Nellas, R&D Lead di New Line RDM

Esplorare le potenzialità della loyalty nel settore delle farmacie, questo l’obiettivo dell’evento organizzato da E-Fidelity, mercoledì 28 febbraio, a Milano.

Attraverso contributi accademici, dati forniti dall’Osservatorio E-Fidelity e prospettive provenienti dal panorama aziendale, “Loyalty che crea valore: dal prodotto al consumatore” è stata un’occasione per fare il punto sullo “stato dell’arte” della loyalty in farmacia e sulle sue potenzialità come leva strategica per creare valore lungo l’intera filiera.

All’evento hanno partecipato come relatori Cristina Ziliani, Responsabile dell’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma, Carlo Carmagnola, Presidente… Continua a leggere

Farmacia amica della menopausa: l’iniziativa di Federfarma

All’interno della farmacia dei servizi, ha un ruolo di rilievo anche l’educazione sanitaria e la prevenzione: la farmacia, infatti, grazie alla professionalità del farmacista e alla prossimità gioca un ruolo essenziale nella rete dei presidi sanitari per la prevenzione e tutela della salute delle comunità. Continua a leggere

46ª edizione dell’Indagine congiunturale di Cosmetica Italia: l’intervista a Gian Andrea Positano

Nel 2023, il fatturato totale dell’industria cosmetica in Italia ha raggiunto i 15 miliardi di euro con una crescita del 13,3% rispetto all’anno precedente. Secondo i dati della 46ª edizione dell’Indagine congiunturale del Centro Studi di Cosmetica Italia le previsioni per il 2024 proiettano un ulteriore andamento positivo, +9,8%, che porterà il valore del fatturato a 16,5 miliardi di euro.

A incidere su questi numeri sono le esportazioni, che valgono 7 miliardi di euro (+19,5% rispetto al 2022) e si stima cresceranno di ulteriori 12 punti percentuali nel corso del 2024. Continua a leggere

24esima Giornata di Raccolta del Farmaco: donate quasi 600.000 confezioni di medicinali. L’impegno delle farmacie

Durante la 24ª Giornata di Raccolta del Farmaco di Banco Farmaceutico, che si è svolta dal 6 al 12 febbraio, sono state donate quasi 600.000 confezioni di medicinali, pari a un valore di oltre 5 milioni di euro. Aiuteranno almeno 430.000 persone in condizione di povertà sanitaria di cui si prendono cura 2.012 realtà assistenziali convenzionate con la Fondazione Banco Farmaceutico. Continua a leggere

La farmacia a supporto delle donne vittime di violenza

In soli 12 giorni dall’inizio del 2024 cinque donne sono state vittime di femminicidio. Numeri che confermano una statistica che non cambia da anni: viene uccisa in media una donna meno di ogni tre giorni. A ucciderla è, nella maggior parte dei casi, il partner, un ex o comunque un familiare. Continua a leggere

Almeno 1 consumatore su 4 ha acquistato prodotti Health&Care online nell’ultimo anno. Ma guida ancora (soprattutto) il fattore prezzo

Negli ultimi quattro anni il canale online si è affermato in modo sempre più strategico per il settore dell’Health & Pharma. Su un totale di 33 milioni di acquirenti digitali, il 68%, ovvero 22,6 milioni, ha acquistato almeno una volta un prodotto Health & Pharma negli ultimi dodici mesi. La crescita dei volumi di acquisti e acquirenti è stata particolarmente pronunciata tra il 2020 e il 2021 (+87%), per poi subire un primo arresto nel 2022 (-16%), e un ulteriore calo nel 2023, portando il numero di ordini da 40,3 milioni a 34,5 milioni. Continua a leggere

Fattore J, il progetto di Johnson & Johnson e Fondazione Mondo Digitale per sensibilizzare i giovani sulle sfide della scienza

Johnson & Johnson e Fondazione Mondo Digitale hanno presentato venerdì 1 dicembre la nuova edizione di Fattore J, il progetto nato per sensibilizzare i giovani sul valore dei progressi scientifici per la salute, il benessere e la qualità della vita di tutti.

Salute, prevenzione e digitale (Intelligenza artificiale, robotica) saranno i driver dell’iniziativa di quest’anno, che ha già visto il coinvolgimento di oltre 300 mila studenti e la formazione di oltre 26.000 di loro.  Continua a leggere

Cantabria Labs Difa Cooper organizza il campionato pro AM di Padel. Farmacisti e dermatologi in gara con i campioni

Appuntamento nel 2024 per il primo campionato pro AM Celebrate Life Padel in cui professionisti competeranno con farmacisti e dermatologi in varie tappe in giro per l’Italia. Lo sta organizzando Cantabria Labs Difa Cooper, l’azienda farmaceutica specializzata in dermatologia di Caronno Pertusella (Varese). Continua a leggere

Conoscere i clienti della farmacia: i dati dei sensori incontrano quelli degli scontrini. La ricerca New Line presentata al Market Research Forum di Assirm

Si è tenuta martedì 21 Novembre alla Fondazione Palazzo delle Stelline, a Milano, la decima edizione del Market Research Forum di Assirm, l’associazione che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. Continua a leggere

In farmacia per i bambini, dal 17 al 24 novembre la raccolta di farmaci e prodotti baby care nelle farmacie aderenti

Si svolgerà dal 17 al 24 novembre, in concomitanza con la Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia, la XI edizione di “In Farmacia per i bambini”, l’iniziativa della Fondazione Francesca Rava NPH – Italia ETS insieme al Network KPMG, che porta nelle oltre 2.780 farmacie aderenti, in tutta Italia, la sensibilizzazione verso i diritti dei bambini e una raccolta di farmaci e prodotti baby-care a favore dei minori in povertà sanitaria.

Continua a leggere