Lswr Group, azienda milanese con ramificazioni internazionali, ha celebrato nel capoluogo lombardo i suoi dieci anni di attività insieme a farmacisti, medici, esponenti dell’industria e della sanità, professionisti di vari settori.
Un evento dal titolo “La Forma del Futuro – l’evoluzione delle competenze del prossimo decennio”.
Si è tenuto il 10 gennaio al Palazzo delle Stelline, a Milano, l’evento conclusivo del roadshow “Salute, un bene del territorio. I presidi territoriali e il futuro della sanità”, promosso da Federfarma Lombardia che ha raccontato in 12 tappe il contributo delle farmacie nell’ambito della recente riforma sanitaria. Continua a leggere
L’evoluzione del ruolo del farmacista, così come la più recente attenzione alla programmazione e organizzazione della spesa sanitaria, ha innescato una crescente managerializzazione della sanità, con la conseguente necessità, per le rappresentanze professionali, di maturare nuove competenze per supportarne efficacemente i cambiamenti. Continua a leggere
Sarà giovedì 1° dicembre 2022 al Palazzo delle Stelline, a Milano, l’evento “Netcomm Focus Digital Health & Pharma”, organizzato da Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano. Giunto alla sua quinta edizione, quest’anno con il titolo On-life patient journey & connected health, l’evento approfondirà la trasformazione digitale che ha coinvolto i servizi e le filiere del Pharma retail e della sanità.
Sarà inoltre un’occasione per delineare i nuovi comportamenti digitali e multicanale adottati dagli italiani negli acquisti Pharma e di servizi sanitari. Continua a leggere
Appuntamento il 17 novembre alle ore 14.00 con Nicola Posa, AD di Shackleton Group ed Elena Folpini, general manager di New Line Ricerche di Mercato per il Data Room di Novembre, il consueto momento di confronto con i farmacisti alla luce delle novità e dei dati sull’andamento della farmacia. Continua a leggere
Torniamo a parlare di programmi fedeltà in farmacia, una grande opportunità ancora non del tutto sfruttata. Sulla loro diffusione e sui vantaggi che ne possono trarre le farmacie che le attivano anche in termini di scontrino ci eravamo già confrontati con Viki Nellas, responsabile area ricerche di New Line RDM, in questa recente video intervista. Continua a leggere
«La parola chiave di questa nona edizione di FarmacistaPiù è futuro. Un futuro da protagonisti. Ce l’abbiamo fatta a cambiare la professione, siamo passati dalla percezione del cittadino a quella della politica, ma questo dobbiamo considerarlo solo un punto di partenza. Continua a leggere
«Fa poco rumore e lavora tantissimo» con queste parole. Alessia Martella, farmacista e autrice del libro Il camice del farmacista ha sintetizzato il ruolo chiave di una categoria che, nonostante la presenza capillare, durante la pandemia è stata troppo poco visibile sui media e agli occhi delle autorità «avevamo paura di essere infettati e di portare il virus ai famigliari, ma siamo sempre stati al servizio delle persone e i clienti, come al tempo degli speziali, sono tornati a farci domande». Continua a leggere
La farmacia sta vivendo un momento di svolta, anche raccogliendo i frutti dell’impegno profuso durante la pandemia. Lo sottolinea Marco Cossolo, presidente di Federfarma Nazionale in occasione della tre giorni di PharmEvolution 2022, appena conclusa a Taormina: «In questo momento la farmacia italiana è importante come i Livelli essenziali di assistenza. Tutto quello che abbiamo fatto per arrivare fin qui lo abbiamo fatto insieme: farmacisti, cittadini e istituzioni». Continua a leggere
Si terrà dal 20 al 22 ottobre 2022 la IX edizione di FarmacistaPiù, il Congresso dei farmacisti italiani, dedicato al “Rilancio della sanità territoriale, strumento di garanzia per la promozione della salute e per la continuità assistenziale. Ruolo del farmacista e funzione della farmacia”.
L’evento – promosso da Federfarma, Fondazione Francesco Cannavò, Utifar, con il patrocinio della Fofi – si terrà in versione phygital e sarà un momento di confronto sulla situazione attuale e futura del ruolo del farmacista.
Nicola Posa, AD di Shackleton Group ed Elena Folpini, general manager di New Line Ricerche di Mercato, tornano a confrontarsi con i farmacisti il 20 ottobre alle ore 14.00 nel Data Room di ottobre. Continua a leggere
Dal 14 ottobre in 20 farmacie del Gruppo Alliance Retail, tra cui le farmacie Boots, sparse nel nord e nel centro Italia, sarà possibile ricevere la somministrazione del vaccino bivalente per il Covid-19 e per l’influenza. Continua a leggere
Sono circa 60.000 i nuovi casi di cancro al seno in Italia stimati per il 2022, rappresentando il 45% di tutti i tumori nella donna e attestandosi così come il big killer assoluto anche rispetto ai tumori maschili, con un numero di decessi all’anno che supera la soglia dei 10mila. Continua a leggere
Il cosmetico non è un bene a cui gli italiani vogliono rinunciare. Infatti, nonostante il contesto geopolitico molto incerto, le elaborazioni presentate nell’Indagine congiunturale del Centro Studi di Cosmetica Italia proiettano alla fine del 2022 il valore del fatturato cosmetico italiano oltre i 13 miliardi di euro con una crescita che supera del 10,7% i valori registrati nel 2021. Continua a leggere
Appuntamento il 15 settembre alle ore 14.00 con Nicola Posa, Ad di Shackleton Group ed Elena Folpini, general manager di New Line Ricerche di Mercato, per il primo Data Room dopo la pausa estiva. Continua a leggere
Sarà il 14 luglio alle ore 14.00 il prossimo Data Room, condotto da Nicola Posa, AD di Shackleton Group ed Elena Folpini, general manager di New Line Ricerche di Mercato. Continua a leggere
L’annuale appuntamento con FarmacistaPiù, il congresso dei farmacisti italiani, giunto alla IX edizione, si svolgerà il 20, 21 e 22 ottobre 2022. Continua a leggere
Appuntamento il 16 giugno alle ore 14.00 per il prossimo Data Room.
Come ogni mese, Nicola Posa, Ad di Shackleton ed Elena Folpini, General Manager di New Line RDM, analizzeranno i dati più recenti del canale. Continua a leggere
Da anni anche le farmacie hanno adottato le carte fedeltà. Uno strumento che rappresenta uno dei principali mezzi di fidelizzazione. Di fatto, una grande opportunità per la farmacia perché in grado di fornire informazioni preziose sui clienti legate a preferenze, frequenze d’acquisto, utilizzo di promozioni, entità di spesa. Continua a leggere
«40 anni fa ho lasciato un posto fisso per fondare con un socio questa azienda. Stavo aspettando il mio primo figlio e lasciare un lavoro sicuro per una scommessa era davvero un azzardo. Oggi non avrei più il coraggio di farlo ma avevo 40 anni di meno con tutto quello che comporta. Quello che non potevo immaginare è che invece di un figlio ne avrei avuti molti di più». Continua a leggere