Barometro del mese

New Line RDM: il luglio anomalo dei contagi fa crescere fatturato e traffico della farmacia, ma il confronto è positivo anche con il pre-Covid

Numeri ancora decisamente positivi quelli di luglio per la farmacia: lo rileva Il Barometro mensile di New Line Ricerche di Mercato. Un risultato in cui sono sicuramente determinanti i mercati stagionali come i Sali Minerali e le Vitamine, ma anche tutti i segmenti legati alla cura e alla prevenzione di sintomatologie legate al Covid. Continua a leggere

New Line RDM, nonostante l’inflazione la farmacia chiude maggio con un vigoroso +10 a fatturato: tutti i numeri del mese

Anche a maggio continua il trend positivo del canale Farmacia, come rileva il Barometro mensile di New Line Ricerche di mercato, una dinamica di crescita che prosegue ininterrotta dall’inizio del 2022 e che ha segnato solo una lieve parentesi negativa nella prima settimana di giugno, già recuperata negli ultimi sette giorni.

Continua a leggere

Ad aprile la guerra frena la crescita italiana, ma la farmacia aumenta il giro d’affari

Anche aprile si chiude in positivo per il canale farmacia, come rileva il Barometro mensile di New Line Ricerche di mercato. In uno scenario in cui, a causa del conflitto in Ucraina, la crescita del pil 2022 scende da +4,1% a +2,4%e l’inflazione schizza al 5,9%, una fortunata combinazione di coda della stagione influenzale e avvio dei mercati primaverili risulta in un trend a fatturato (+6,7%) sia a confezioni (+5,8%). Continua a leggere

La farmacia a marzo schiva gli scossoni di guerra e rincari: +5,5 a fatturato, +6,2 a confezioni

I venti di guerra e l’aumento dell’inflazione non sembrano avere ancora impattato il canale farmacia, come rileva il Barometro mensile di New Line Ricerche di mercato. Il mese di marzo si chiude infatti in crescita sia a fatturato (+5,5%) sia a confezioni (+6,2%). E anche il confronto con il 2020 restituisce trend positivi fatturato (+2,1%) e solo leggermente negativi a confezioni (-0,7%). Continua a leggere

New Line RDM: i numeri straordinari di gennaio sono straordinari anche senza tamponi e mascherine

Il Barometro mensile di New Line Ricerche di mercato fa il punto su un inizio anno che non si discosta dai due mesi precedenti. Il mese di gennaio ci restituisce infatti una crescita del canale in doppia cifra sia a fatturato (+17,4%) sia a confezioni (+22%). L’incremento è confermato anche rispetto a gennaio 2020, con un delta di +1,7% a fatturato e +4,9% a confezioni. Continua a leggere

La volata di dicembre in farmacia: bene sul 2020 ma anche sul 2019. E lo scontrino medio sembra chiudere l’era dello stockpiling

Se novembre era già stato un mese positivo, dicembre 2021 è quello della volata. Il Barometro di New Line Ricerche di Mercato ci restituisce una crescita del canale in doppia cifra sia a fatturato (+19,1%) sia a confezioni (+19,3%). Continua a leggere

New Line RDM, ottobre in farmacia: aumentano gli ingressi, recuperano le vendite a fatturato, stentano a confezioni

Il Barometro mensile di New Line RDM fotografa un mese di ottobre caratterizzato da un incremento a fatturato (+0,8%), a cui fa da contraltare una tendenza a confezioni negativa (-3,2%). Ma a questi risultati contribuisce sicuramente la differenza di un giorno lavorativo rispetto all’ottobre 2020. Continua a leggere

Il Barometro di settembre di New Line RDM: un mese positivo

Il Barometro mensile di New Line RDM fotografa un settembre positivo, che conferma le tendenze osservate nei mesi precedenti. Settembre si chiude con un incremento pari al +3,9% a fatturato e +0,4% a confezioni: numeri buoni anche alla luce del fatto che settembre 2021 e 2020 hanno avuto gli stessi giorni lavorativi. Continua a leggere

Il Barometro di New Line RDM: febbraio critico, calano gli ingressi

Il Barometro di febbraio, elaborato in base ai dati New Line RDM, continua a fotografare un inizio anno molto difficile, in continuità con quanto visto nel mese precedente e per la maggior parte dell’anno 2020. La Farmacia chiude il mese registrando trend fortemente negativi: -11,7% a fatturato e -12,5% a confezioni. Continua a leggere

Il Barometro di New Line RDM: gennaio decisamente critico

Il Barometro di gennaio fotografa un inizio anno molto difficile, che rispecchia le forti criticità che hanno caratterizzato il 2020. La Farmacia chiude il mese registrando trend fortemente negativi: -13,3% a fatturato e -14,0% a confezioni. Una contrazione mensile così marcata si era osservata solo una volta nel 2020, a maggio, anch’esso impattato, come gennaio, da una dinamica di calendario sfavorevole. Continua a leggere

Dicembre in farmacia: si chiude (col segno meno) un anno difficile

Il Barometro di dicembre, elaborato in base ai dati New Line RDM, fotografa una chiusura anno “difficile”, che rispecchia le forti criticità che hanno caratterizzato gli ultimi dodici mesi. Il 2020 si conclude con una contrazione del giro d’affari complessivo del -2,2% e con una riduzione delle confezioni vendute del -1,3%. Continua a leggere

Novembre in farmacia: a trainare è ancora l’Extrafarmaco

L’appuntamento con il Barometro di novembre, elaborato in base ai dati New Line RDM, fotografa un mese che si chiude con lievi ma costanti segnali positivi.

La crescita è pari a +0,8% a fatturato e +1,0% a confezioni, in linea con i numeri di ottobre. Dietro questo risultato si nascondono, però, dinamiche differenti.

Il mese di novembre è stato fortemente influenzato dalla seconda ondata della pandemia, che ha comportato la messa in atto di misure restrittive di diverso genere, con molteplici conseguenze sulla domanda rivolta al canale. Da una parte, è aumentata l’attenzione per la prevenzione e la cura e la ridotta richiesta di prodotti appartenenti all’area più commerciale e non direttamente legati alla sfera della salute. Dall’altra, si è verificata una minore diffusione delle normali patologie tipiche del periodo tardo autunnale e di conseguenza una minore richiesta di farmaci per la loro cura, a causa della ridotta interazione sociale. Inoltre, come ormai noto da tempo, è proseguita la grande richiesta di presidi per la protezione individuale che reso il mondo dei Sanitari uno dei mercati trainanti del canale, perlomeno a confezioni.

Continua a leggere