News

Bando Pnrr per le farmacie rurali: limitato solo alle sussidiate delle Aree Interne

Cambiano i requisiti per l’accesso alle risorse del Pnrr destinate ad ampliare la quantità e migliorare la qualità dei servizi sanitari offerti alla popolazione delle aree marginali del territorio italiano, di cui avevamo già parlato in questo articolo.

Infatti, con il Decreto n. 259 del 2 agosto 2022 l’Agenzia per la Coesione Territoriale ha sospeso l’assegnazione delle risorse economiche, messe a disposizione nell’ambito del Pnrr, alle farmacie rurali localizzate al di fuori dei comuni delle Aree Interne.

Federfarma cerca soluzioni alternative

Il provvedimento è… Continua a leggere

Cosmetica Italia, il rapporto annuale: verso il ritorno ai numeri pre-Covid

È stato presentato il Rapporto Annuale 2022 del Centro Studi di Cosmetica Italia, una sintesi dei risultati raggiunti dal settore nel 2021 e delle prospettive future:  «Quest’anno le analisi evidenziano la pronta crescita sia dell’industria che del mercato cosmetico, con andamenti in ripresa o addirittura in recupero rispetto al 2020. Continua a leggere

Firmato il nuovo protocollo per la somministrazione di vaccini in farmacia: le novità

È stato firmato un Protocollo d’intesa tra Governo, Regioni e Province autonome e Federfarma, Assofarm e Farmacieunite, per la somministrazione da parte dei farmacisti dei vaccini anti-Covid-19, dei vaccini antinfluenzali e per la somministrazione dei test diagnostici con prelievo del campione biologico a livello nasale, salivare o orofaringeo. Continua a leggere

Dati Idealo sull’e-commerce: quasi 9 italiani su 10 acquistano online almeno una volta al mese

L’87% degli acquirenti digitali italiani effettua, in media, almeno un acquisto online al mese, un valore più alto di 2 punti percentuali rispetto a quello rilevato lo scorso anno. È quanto emerge dal nuovo “Report annuale sull’e-commerce italiano” pubblicato da Idealo – portale internazionale di comparazione prezzi – che ha analizzato il comportamento d’acquisto online delle persone che utilizzano regolarmente la comparazione prezzi in Italia.

Continua a leggere

Un Fascicolo sanitario elettronico rinnovato e un ruolo più attivo dei farmacisti

Sono state pubblicate le “Linee guida per l’attuazione del Fascicolo sanitario elettronico”: si dà così il via all’attuazione dell’investimento di 1,38 miliardi di euro previsto nel Piano nazionale di ripresa e resilienza, che mira a fare del Fse il punto unico ed esclusivo di accesso per i cittadini ai servizi del Servizio sanitario nazionale e per i professionisti sanitari uno strumento utile per la diagnosi e la cura dei propri assistiti. Le linee guida prevedono tra l’altro il suo utilizzo obbligatorio da parte dei farmacisti.

Continua a leggere

Farmacia dei servizi in Lombardia: maggiore impegno nella gestione della cronicità

Le farmacie lombarde sono sempre più importanti per semplificare i percorsi diagnostico-terapeutici e avvicinare la sanità ai cittadini, così come previsto dalla riforma sanitaria regionale lombarda, giocando un ruolo fondamentale nell’assistenza ai cittadini, sia nella gestione delle cronicità sia nella prevenzione.

Continua a leggere

Comunicazione retail: ruolo chiave della visibilità nel punto vendita

La comunicazione retail si posiziona come protagonista dell’ultimo miglio in particolare nell’interazione diretta con il consumatore al momento dell’acquisto, secondo quanto emerge dalla ricerca “Media Retail e l’evoluzione post emergenza Covid del Retail”, realizzata da EMG Different per il Retail Hub di UNA, Aziende delle Comunicazione Unite.

Continua a leggere

Marcello Cattani è il nuovo presidente di Farmindustria

Con 34,4 miliardi di euro di produzione, l’industria farmaceutica in Italia rappresenta un asset strategico dell’economia: i numeri sono stati presentati nella recente Assemblea pubblica di Farmindustria, la prima del nuovo presidente, Marcello Cattani (nella foto), che succede a Massimo Scaccabarozzi, rimasto al vertice dell’associazione per undici anni. Continua a leggere

Spotlights Farmacia: i programmi di loyalty fanno bene allo scontrino. L’intervista a Viki Nellas, New Line RDM

«L’acquisto realizzato da chi possiede la carta fedeltà è mediamente molto più ricco. Nei primi mesi del 2022 il valore medio dello scontrino associato alla card è di circa 36 euro contro i 26 di quello senza card, una differenza molto rilevante, parliamo di 10 euro in più per ingresso». Continua a leggere

Rapporto Federfarma 2022: densità di farmacie più alta della media europea, oltre il 55% appartiene a società

È stato presentato il rapporto annuale La Farmacia Italiana di Federfarma, che, nell’edizione 2022, fa un bilancio del lavoro delle farmacie del nostro Paese nei due anni di pandemia da Covid-19, mentre i numeri dei contagi riprende a crescere insieme alle file per i tamponi. Continua a leggere

Prorogato a fine settembre il bando del Pnrr per le rurali

È stata prorogata al 30 settembre 2022 la possibilità di fare richiesta per accedere ai finanziamenti finalizzati a erogare servizi sanitari di prossimità territoriale. Il bando, pubblicato, dall’Agenzia per la Coesione territoriale, è destinato alle farmacie rurali che si trovano in centri con una popolazione inferiore ai 3.000 abitanti. Continua a leggere