Archivio

L’esposizione è amore a prima vista

L’abito fa il monaco? Lo fa eccome, il nostro stile comunica, sempre. Come ci presentiamo al mondo è come il mondo ci percepisce. Siamo sottoposti a giudizio, esattamente come succede ai punti vendita: quando un consumatore entra in un negozio, di qualsiasi tipo esso sia, la prima cosa che fa è giudicare. Il suo giudizio è influenzato da molti fattori che derivano dalle sensazioni percepite dai cinque sensi: la vista, sollecitata da colori, luci, scritte, immagini; l’udito, influenzato da musiche di sottofondo, rumore o silenzio… Continua a leggere

Conad, nuove parafarmacie nel mirino

Investire in grandi centri commerciali non ha più senso, meglio puntare sulla presenza capillare di market di quartiere. E’ la linea perseguita da Conad, che pianifica per il 2013-2014 una nuova campagna di aperture che non si esaurisce ai punti vendita ma comprende anche parafarmacie e distributori di benzina. Invitano all’ottimismo i risultati conseguiti nel 2012 dalle sue otto cooperative: Nordiconad, 457 esercizi distribuiti tra Piemonte, Liguria ed Emilia, ha chiuso il consuntivo con un fatturato di 1,5 miliardi di euro (+2,8% sul 2011)… Continua a leggere

Campagna benessere da Apoteca natura

E’ dedicata al benessere di stomaco e intestino la campagna di giugno di Apoteca Natura, il network che raggruppa poco meno di 500 farmacie in tutta Italia. Realizzata in collaborazione con la Simg, Società italiana di medicina generale, la campagna mira a promuovere la prevenzione delle malattie del tratto gastrointestinale attraverso controlli gratuiti, opuscoli informativi e consulenze dirette, per le quali i farmacisti hanno ricevuto una preparazione specifica diretta a rendere ancora più efficace il consiglio. I controlli, in particolare, vengono offerti dalle farmacie… Continua a leggere

Da Farmauniti la card per la terza età

Si chiama Anni d’Argento ed è la card per gli over65 di Farmauniti, il network che riunisce quasi 700 farmacie tra Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. La tessera, in distribuzione fino al 15 agosto, dà diritto a otto misurazioni gratuite della pressione e due misurazioni della glicemia ed è uno dei punti di forza della campagna che da metà maggio vede le farmacie del sodalizio impegnate nell’informazione e nell’educazione alla salute per la terza età. L’iniziativa, la prima sul tema di Farmauniti, prevede anche la… Continua a leggere

Unifarm chiude bene il 2012 e va in Liguria

Utili in crescita del 3,8%, ricavi in calo del 2%, costi ridotti dell’1,6%. Sono le cifre principali del consuntivo 2012 di Unifarm, la società di distribuzione trentina che conta più di 500 soci farmacisti. E che si prepara a sbarcare in Liguria: entro fine giugno, infatti, dovrebbe arrivare la luce verde all’acquisizione della maggioranza di Ufl (Unione farmacisti liguri), 56 milioni di fatturato e 120 soci.

E’ un’operazione non dissimile da quella che un anno fa aveva portato all’acquisto del ramo distribuzione di Cosafaca e… Continua a leggere

Credito, una nuova ciambella per chi annaspa

Per le farmacie che navigano in acque difficili dal punto di vista finanziario potrebbe presto arrivare una nuova ciambella di salvataggio. Questa almeno è l’operazione alla quale sta lavorando da qualche settimana un pool di “attori” che tra gli altri comprende Credifarma, Adf, Federfarma Servizi e alcuni istituti di credito. Il percorso è appena agli inizi e le incertezze da sciogliere sono ancora diverse, ma l’idea di fondo è quella di creare una serie di strumenti di sostegno con cui venire in aiuto dei titolari… Continua a leggere

Torino, comunali in salute con private label e parafarmacia

Più di 56 milioni di ricavi. E utili netti per 425mila euro. E’ quanto ha raccolto nel 2012 l’Azienda farmacie comunali di Torino (Afc) secondo il suo bilancio di gestione, illustrato nei giorni scorsi alle commissioni consiliari. Per la municipalizzata – al 51% del Comune e al 49% di due cooperative (Unioncoop e Farmagestioni, che rappresenta 200 farmacie private della città) – sono comunque numeri da leggere in controluce: rispetto a cinque anni fa, quando i privati entrarono in Afc e l’Azienda era in rosso… Continua a leggere

Parte Diabete Insieme, la campagna Abbott in farmacia

E’ in corso da un paio di settimane Diabete Insieme, la campagna di informazione ed educazione lanciata da Abbott su tutto il territorio nazionale. Nelle 500 farmacie che hanno già aderito all’iniziativa, verranno ospitate le giornate di Diabete Insieme, nel corso delle quali sarà possibile parlare con un esperto, condividere la propria esperienza quotidiana con il diabete e ricevere consigli utili alla vita di tutti i giorni. Molti diabetici che fanno uso di insulina, infatti, avvertono l’esigenza di condividere la propria esperienza non solo con… Continua a leggere

A Perugia corsi anti-fumo in farmacia

Nelle dieci farmacie comunali dell’Afas di Perugia arriva il test per la misurazione della dipendenza da nicotina. L’iniziativa fa parte di una campagna lanciata dall’Asl Umbria 1, che coinvolge anche ambulatori medici e centri di salute distrettuali. L’obiettivo è quello di motivare i fumatori a smettere quanto prima, attraverso i corsi promossi dal servizio sanitario regionale. Nel depliant che le farmacie distribuiscono assieme al test, ci sono infatti i numeri dei centri specializzati, ai quali rivolgersi una volta maturata la decisione di smettere. Le statistiche… Continua a leggere

Pet-care, non c’è crisi per gli amici a 4 zampe

Non pare esserci crisi per il comparto pet-care, cioè alimenti e accessori per animali domestici. E’ un fenomeno certamente legato all’evoluzione delle società occidentali: cresce l’incidenza delle coppie senza figli così come quella dei single di “lungo periodo”, per i quali l’animale domestico diventa un vero e proprio componente del nucleo familiare, cui si riservano attenzioni (e spese) tutt’altro che marginali.

Conferma lo studio condotto sul pet-care da SymphonyIRI Group: nei Paesi europei a economia più avanzata il comparto cresce nel 2012 del 3,1%, per… Continua a leggere

E-cig, in farmacia il mercato è marginale

I consumatori di sigarette elettroniche? Si rivolgono per il 78% ai rivenditori specializzati, per il 3,8% alle farmacie, per il 12,8% ai tabaccai e per il 5,5% ad altri canali, che verosimilmente comprendono internet e distributori illegali. E’ la radiografia che arriva dall’Osservatorio fumo dell’istituto superiore di sanità, che nei giorni scorsi ha indagato per la prima volta in dettaglio il fenomeno delle cosiddette “e-cig”. Per farlo sono stati rielaborati i dati dell’indagine Doxa presentata venerdì in concomitanza con la Giornata Mondiale senza tabacco (e… Continua a leggere

Lo spazio in farmacia? Si misura ampiezza per profondità

Lo spazio. Un bel problema. Quante volte litighiamo con le scorte di pasta, detersivi e prodotti per l’igiene? E se fatichiamo noi con il nostro “assortimento casalingo” per soddisfare le necessità di una casa, immaginiamo cosa voglia dire assortire per un punto vendita. Assortire significa disporre insieme più cose di uno stesso genere, ma con caratteristiche differenti, secondo un criterio variabile. Ma la forza reale di un assortimento è la capacità di soddisfare le esigenze della clientela e offrire la migliore scelta possibile. Il sogno… Continua a leggere

Performance migliori se lo staff è ben preparato

Una delle risposte che è d’obbligo mettere in campo nelle fasi di crisi è l’ottimizzazione delle risorse, economiche e umane. Si tratta di un’area d’intervento troppo spesso sottovalutata dai titolari, soprattutto sul fronte del personale. Ed è un errore, perché l’esperienza dimostra che farmacie con un buon livello di coordinamento e di coinvolgimento dello staff ottengono risultati economici decisamente migliori.

Proviamo a fare un esempio pescando da un tema di stretta attualità, i nuovi servizi. In molte farmacie della nostra rete viene proposto da qualche… Continua a leggere

Un fondo inglese per Doc Generici

Doc Generici, l’azienda produttrice di equivalenti finora controllata da Apotex, Chiesi farmaceutici e Zambon, passa interamente nelle mani del fondo inglese Charterhouse Capital Partners. Secondo fonti della stampa economica, l’operazione sarebbe stata conclusa a una cifra attorno ai 300-350 milioni di euro, ossia 7-8 volte l’ebitda (l’utile prima di interessi, imposte e tasse).

DocGenerici risulta attualmente il terzo operatore di mercato nel suo specifico comparto, con una quota del 15,3%. Si colloca inoltre al 22° posto a valori e all’ottato a volumi nella classifica delle industrie farmaceutiche italiane.

Da Eau Thermale Avène una “app” per i nei

Benvenutosole, progetto interattivo promosso da Eau Thermale Avène, nato nel 2001 per sensibilizzare il pubblico sugli effetti dell’esposizione solare e sulla salute della pelle, propone “Occhio ai nei”, una “app” gratuita per l’autovalutazione dei nei direttamente dal proprio smartphone. I nei sono per la maggior parte benigni, tuttavia bisogna prestare attenzione a un eventuale cambiamento nel loro aspetto perché potrebbe non essere innocuo: la App di Benvenuto Sole, scaricabile gratuitamente da Apple Store, è un utile strumento per tenerli sotto controllo e monitorarli periodicamente.

Oltre… Continua a leggere

Aumento Iva, cresce il pressing per un rinvio

Il Governo congeli l’aumento dell’Iva. Lo hanno scritto venerdì dodici sigle della distribuzione (tra le quali Federdistribuzione, Federalimentare e Centromarca) in una lettera inviata direttamente alla presidenza del Consiglio. E’ l’ennesimo intervento delle imprese del commercio perché si eviti di impartire un’ulteriore mazzata ai consumi delle famiglie. A dettarla è uno dei provvedimenti lasciati in eredità dal governo Monti: dal primo luglio l’aliquota massima dell’Iva passa dal 21 al 22%, a meno di contromisure che riescano a reperire altrove le risorse assicurate dall’aumento. Secondo le… Continua a leggere

Automedicazione sempre più “rosa”

Mal di testa, dolori mestruali, disturbi gastrointestinali e da stress sono compagni di vita del 70% delle donne che, almeno due volte al mese, fanno i conti con piccoli disturbi ricorrenti. Per risolverli, oltre la metà delle donne ricorre ai farmaci di automedicazione. Secondo un’indagine promossa da Anifa (Associazione nazionale dell’industria farmaceutica dell’automedicazione) su un campione di donne adulte, il mal di testa è il primo fra i disturbi più ricorrenti del gentil sesso: quasi il 70% delle intervistate dichiara di soffrirne con regolarità. Seguono… Continua a leggere

Farmacia on line Uk tenta sbarco in Italia

Alla fine gli alieni sono sbarcati in casa nostra. Grazie a una pagina di pubblicità sul quotidiano La Stampa di giovedì scorso. Sulla quale campeggiava indirizzo internet e “claim” di una farmacia on-line, la prima a osare la vendita a distanza di farmaci etici in Italia alla luce del sole, senza parifrasi o mascheramenti. Possibile? Per questa farmacia sì: www.121doc.it – questo il nome del sito – farebbe infatti capo a una e-pharmacy del Regno Unito, dove la vendita a distanza degli etici è consentita;… Continua a leggere

La kodak e la “trappola del leader”

Kodak, Blockbuster Italia, PanAm, Compaq e le macchine da scrivere Olivetti, le mitiche Lettera 37. Sono alcuni “brand” storici, che un tempo spadroneggiavano nei loro mercati e oggi sono ridotti praticamente ad un ricordo. Che cos’è successo? Dov’è iniziato il loro declino? Perché la curva a un certo punto ha cominciato a scendere? E dove sta puntando la curva della farmacia, verso l’alto o verso il basso? Quando in un’azienda si fa il forecasting (previsioni di fatturato) degli anni a venire, si prende la tendenza… Continua a leggere

Lo sconto che educa il cliente

Erroneamente identificato con la promozione tout court, lo sconto rimane la leva più gettonata per orientare la clientela. Innanzitutto la regola base: le promozioni che utilizzano questa leva devono avere un inizio e una fine. Altrimenti non sono sconti, bensì tagli di prezzo. Ma questa è un’altra storia e ne parleremo in un’altra occasione.

Gli sconti sono ovunque. La Gdo li ha scelti come biglietto da visita principale. Troviamo conferma nei dati segnalati dalla Consulta Promozione di Assocomunicazione: se nel 2000 le industrie destinavano il… Continua a leggere