Prodotti, imprese, sostenibilità, consumatori, digitale, e-commerce, pandemia, filiera e informazioni, sono le parole che meglio descrivono gli ultimi dodici mesi, secondo l’analisi realizzata da GS1 Italy “Un anno di Tendenze” edizione 2022 che analizza l’anno precedente. Continua a leggere
Quella in cui stiamo per immergerci nel post pandemia è una “Feedforward economy”, come ha sintetizzato il filosofo Cosimo Accoto, uno slittamento epocale definito dal “passaggio dalla società dell’archivio alla società dell’oracolo”. «Dalla manutenzione predittiva alla medicina preventiva, alla mobilità alternativa, alla cybersicurezza adescativa, alla medialità raccomandativa, business ed economia si vengono trasformando focalizzandosi non solo sul feedback del presente, ma anche e sempre più sul feedforward del futuro. Non siamo più nel real-time, ma nel near-time. Non sperimentiamo solo un tempo accelerato, ma piuttosto… Continua a leggere
Come sta cambiando il mondo del Cura Persona? L’ultima edizione dell’Osservatorio Immagino di GS1 Italy ha analizzato le informazioni sulle confezioni e i dati di vendita di oltre 20 mila prodotti del Personal Care nei supermercati e ipermercati italiani. Continua a leggere
“Multi-tasking” e “Multi-screen”: sono i consumatori dell’era post-Covid. Una nuova categoria che una recente ricerca condotta da Team Lewis ha ribattezzato “Pubblico Multi-momento”. Continua a leggere
Quest’anno è stata uno degli hashtag più popolari in rete, ma anche fuori dalla rete è un argomento caldo: parliamo di body positivity. Continua a leggere
La dimensione mondiale del mercato dei cibi funzionali è stimata a fine 2021 in circa 500 miliardi di dollari, con aspettative di crescita a un tasso medio annuo al 6,9% che porterebbe il comparto a 750 miliardi nel 2027. Continua a leggere
Lei è Cristina Fogazzi (nella foto), classe 1974, da tutti conosciuta come L’Estetista Cinica (l’abbiamo intervistata in questo articolo). Per chi non ne avesse mai sentito parlare (difficile), la sua storia è una specie di sogno americano trasportato in Lombardia: da dipendente licenziata da un centro estetico in provincia di Brescia a imprenditrice beauty con un fatturato di oltre 60 milioni di euro. Continua a leggere
Da fenomeno di nicchia e simbolo di trasgressione – a onor del vero, già incarnato in passato da mostri sacri della musica come David Bowie di Ziggy Stardust -, il genderless style, la bellezza unisex e inclusiva, sta diventando una tendenza dominante soprattutto tra i giovani adulti della Gen Z (i nati tra il 1996 e il 2010), ma anche tra i più maturi Millennials. Continua a leggere
Su Instagram è “Lafarmacistamamma” e ha 15.000 follower. Ma Vincenza Angelucci al termine influencer preferisce quello di blogger: «la cosa che mi rende più orgogliosa e felice è che la mia pagina possa davvero essere un aiuto per le donne incinte e per le neo-mamme». Continua a leggere
Le nuove abitudini di vita dettate dal distanziamento sociale imposto dalla pandemia da Covid-19 hanno rafforzato una tendenza già in essere di utilizzare dispositivi elettronici per l’intrattenimento, i pagamenti, e per prendersi cura della propria salute. Continua a leggere
Il mercato online di farmaci da banco e articoli sanitari oltre a continuare a crescere nel 2021 è diventato, al pari di altri settori, un mercato dove i consumatori si affidano alla comparazione dei prezzi e all’acquisto nel periodo più conveniente e acquistano anche presso e-shop stranieri, specialmente nel caso di articoli esauriti negli e-shop italiani. Continua a leggere
Il 2022 si è aperto in piena incertezza, dopo la ritrovata fiducia del 2021. Con la speranza che la pandemia si trasformi presto in endemia, il “new normal” si cui si parla tanto sembra lontano ma soprattutto ha ancora contorni vaghi. Tuttavia alcuni cambiamenti nelle attitudini dei consumatori sono ormai consolidate e influenzeranno gli acquisti. Continua a leggere
Il numero di siti di e-commerce per la farmacia e la parafarmacia, dopo il boom del 2020, ha continuato a crescere anche nel 2021: secondo dati elaborati da Farmakom nel corso dei primi tre trimestri di quest’anno il ministero della Salute ha concesso l’autorizzazione alla vendita online a 261 farmacie e parafarmacie, che si sono aggiunte a quelle già presenti sul mercato e-commerce italiano raggiungendo così quota 1.305. Continua a leggere
Stagione fredda ed esplosione dell’e-commerce: il momento migliore per spingere le vendite online di prodotti per la tosse e il raffreddore. Un mercato globale che, secondo gli analisti, potrebbe raggiungere alla fine dell’anno 13,02 miliardi di dollari. Continua a leggere
Non si arresta la crescita del mercato degli integratori alimentari anche nel primo semestre del 2021. L’analisi congiunta condotta da Integratori Italia – Unione Italiana Food, l’associazione che in Confindustria rappresenta il settore (dati di New Line Ricerche di Mercato), e AVEDISCO, Associazione Vendite Dirette Servizio Consumatori, ci restituisce una fotografia del settore sempre in forte espansione, sia nei canali distributivi “tradizionali”, sia nella Vendita Diretta. Continua a leggere
In questi ultimi dieci anni sono cambiate molte cose nelle abitudini dei consumatori: l’ecommerce è esploso, gli smartphone sono diventati il punto di accesso privilegiato al mondo virtuale, le piattaforme social hanno conquistato uno spazio sempre più importante nelle vite di ognuno anche per le scelte d’acquisto. Continua a leggere
Lo sviluppo e la diffusione dei marketplace, cioè delle piattaforme di acquisto, una realtà consolidata all’estero, si sta rafforzando sempre più anche in Italia. I marketplace stanno assumendo un ruolo sempre più centrale nelle scelte dei consumatori, ma anche nelle strategie dei brand e delle insegne. Continua a leggere
La pandemia da Covid-19 ha contribuito a far aumentare l’attenzione per gli animali d’affezione: l’Ente nazionale protezione animali ha registrato un incremento del 15% di adozioni rispetto all’anno precedente proprio nella fase acuta dell’emergenza sanitaria nel 2020. Continua a leggere
Tutte le indagini più recenti sui nuovi comportamenti dei nostri connazionali, a partire dal rapporto COOP, indicano una maggiore attenzione al benessere personale. Una propensione che si riflette nei consumi, in particolare nel contesto sociosanitario, e che ha modificato anche la scelta e l’utilizzo di integratori alimentari, ridefinendo in primis il ruolo della farmacia. Continua a leggere
Nel 2021 sono 46,1 milioni i consumatori multicanale, cioè gli utenti che usufruiscono di servizi di eCommerce o per i quali il digitale ha un ruolo nel proprio percorso di acquisto, si tratta dell’88% della popolazione italiana con più di 14 anni. Continua a leggere