L’effetto Covid si fa sentire anche nel mercato degli integratori che nel 2020 è cresciuto e ha acquistato quasi il 12% di nuovi consumatori.
Per identificare motivazioni e comportamenti d’acquisto di chi li utilizza, Integratori Italia, associazione di categoria aderente a Confindustria e parte di Unione Italiana Food, ha commissionato a Kantar una ricerca: l’analisi sull’impatto del Covid-19 evidenzia come la preoccupazione sanitaria abbia portato a un cambiamento nelle modalità di acquisto e a una maggiore attenzione alla salute.
Il grande boom dell’ e-commerce in epoca Covid-19 non si esaurisce nei numeri ma cambia anche i profili dei consumatori e i comportamenti di acquisto. Come? Ha provato a dare una risposta una recente ricerca condotta da Netcomm, il consorzio del commercio digitale che riunisce oltre 450 aziende, in collaborazione con MagNews. Continua a leggere
L’accelerazione digitale impressa dalla pandemia ha avviato in tutti i settori, incluso quello dei beni per la salute, un repentino cambio di contesto. Continua a leggere
Nei primi mesi della pandemia l’Italia bloccata dal lockdown ha compiuto, in termini di digitale, un salto evolutivo di 10 anni. Continua a leggere
Sono stati presentati il 20 aprile nel webinar organizzato da Cosmetica Italia “I numeri della cosmetica” i valori preconsuntivi del 2020. Continua a leggere
Gli integratori alimentari, da sempre molto utilizzati in Italia, hanno registrato un successo ancora più importante nell’ultimo anno condizionato dalla pandemia, a tal punto che i multivitaminici sono entrati recentemente come asset nel paniere Istat. Continua a leggere
Nell’anno della pandemia il comparto dell’omeopatia ha retto l’impatto del Covid-19: gli italiani si sono affidati alle medicine complementari, soprattutto per quanto riguarda l’ambito dell’immunità e i prodotti legati a questo settore. A fare il punto della situazione Omeoimprese, associazione delle aziende produttrici di medicinali omeopatici e antroposofici, in occasione della recente Giornata Mondiale dell’omeopatia. Continua a leggere
Sono nove i macrotrend, identificati dagli esperti, che condizioneranno i consumi e i consumatori: comportamento empatico, lusso a prova di crisi, consumo di vendetta, consumo cosciente, paura degli ingredienti di origine animale, fiducia nella scienza, cura del corpo e dell’anima, sana evasione, protezionismo. Continua a leggere
L’industria logistica nella pandemia da Covid-19, ha subito pesanti ripercussioni e ha dovuto ripensare il mercato degli approvvigionamenti, soprattutto a causa della quasi completa cancellazione del traffico aereo. Inoltre, la campagna vaccinale di massa, con prodotti che richiedono conservazione a temperature che possono arrivare dai 2-8° fino ai -70°, ha messo il comparto di fronte a sfide nuove. Continua a leggere
Nel 2020, anno della pandemia e dell’espansione dell’e-commerce a livello mondiale, ma soprattutto italiano, molti brand hanno potenziato la loro presenza sul web e la possibilità dell’acquisto online. Continua a leggere
Il 2020 è stato caratterizzato dalla crisi sanitaria che ha generato per la farmacia una contrazione del fatturato del -2,2% rispetto al 2019 (dati New Line Ricerche di Mercato). Continua a leggere
In un mondo digitale, sempre più dematerializzato, i volantini rimangono una leva promozionale molto utilizzata nel largo consumo, considerata uno strumento efficace per influenzare il comportamento di acquisto del consumatore. Continua a leggere
L’utilizzo degli influencer è ormai parte delle strategie di marketing delle aziende, anche quelle di cosmetica in farmacia. Questi personaggi si sono imposti sulla scena dei social conquistando l’attenzione dei decision maker aziendali e del largo pubblico. Per capire quale effettivo ruolo svolgono nella vita delle persone e nei processi di acquisto, Buzzoole, azienda che si occupa di influencer marketing, ha promosso la ricerca “Italiani & Influencer, i protagonisti dei social visti dai loro follower”. Continua a leggere
Nuove abitudini di acquisto, nuove soluzioni adottate dalle farmacie. Una conseguenza della pandemia molto probabilmente destinata a diventare strutturale anche nell’era post-Covid. Continua a leggere
Che cosa cambierà per la farmacia dopo il decreto MEF del 30/12/2020 “Ricetta elettronica per i farmaci non rimborsabili?”. Si confronteranno su questo tema Agostino Grignani, consulente strategico di New Line Ricerche di mercato, amministratore di Hexante ed esperto di sanità digitale e Simone Nucci, direttore commerciale di New Line Ricerche di Mercato, nel webinar in programma mercoledì 3 marzo alle ore 12:00 Farmacia 2021: L’evoluzione del traffico dopo i provvedimenti sulla ricetta elettronica per i farmaci non rimborsabili. In agenda, un focus sul nuovo decreto e sugli interrogativi che ancora lo circondano e sull’impatto che avrà sul traffico in farmacia. Continua a leggere
La pandemia da Covid-19 ha spostato l’acquisto di farmaci e le abitudini di consumo degli italiani, a causa delle diverse abitudini e dei cambiamenti degli stili di vita: lo dicono sia i dati degli acquisti online, sia uno studio Aifa. Per quanto riguarda l’online, Farmakom, piattaforma che consente a farmacie e parafarmacie di aprire un canale e-commerce, ha analizzato i dieci prodotti più acquistati sull’e-commerce di Zfarmacia, realtà che per la sola parte online ha un giro d’affari di milioni di euro. Continua a leggere
In Italia quasi 50 milioni di persone sono online e 35 milioni presenti e attive sui canali social, secondo il Report Digital 2020 di We are Social. Aumenta anche il tempo che passano online: 6 ore connessi a internet ogni giorno, 1 ora e 57 minuti sui social, in aumento rispetto al dato rilevato nel 2019. Con numeri così elevati è chiaro che anche la farmacia si interroga sulle opportunità fornite da questi mezzi di comunicazione. Continua a leggere
Uno degli effetti dell’emergenza sanitaria, come abbiamo raccontato in tanti articoli, è il boom della vendita di farmaci online nel 2020. Sono aumentati gli acquisti online in generale durante il lockdown ma anche nei mesi successivi la tendenza all’acquisto digitale è rimasta in crescita. Continua a leggere
Il lockdown nazionale della primavera 2020 e le restrizioni ancora in corso su base regionale hanno provocato grandi cambiamenti negli stili di vita e di consumo, con significative implicazioni sul profilo della domanda, sull’impostazione dei processi organizzativi e aziendali, di produzione e distribuzione delle merci su scala locale e globale. Continua a leggere
Presentare immagini professionali dei propri prodotti permette di creare un’esperienza d’acquisto più autentica, in linea con le aspettative dei consumatori, e, come risultato finale, vendere di più. Questo secondo BrandOn Group, piattaforma di vendita online: in base ai dati da essa analizzati le aziende che curano in modo professionale la predisposizione del proprio catalogo online aumentano del 67% le vendite. Continua a leggere