Marketing

8 marzo “festa della donna”, come si festeggia in farmacia

Un target di grande interesse per la maggior parte dei retailer e, quindi, anche per la farmacia: sono le donne tra i 20 e 40 anni. Saper analizzare i loro bisogni e proporre un assortimento mirato consente di aumentarne la fidelizzazione e di generare fatturati interessanti. In farmacia la “festa della donna” può rappresentare un’occasione per rivedere e progettare un’offerta mirata.

Se in farmacia non entrano le donne

Talvolta si sente dire da qualche titolare che nella sua farmacia non entrano donne con bambini perché… Continua a leggere

Programmi Fedeltà, le best in class

Abbiamo visto le attività di loyalty marketing più diffuse in Italia. L’Osservatorio Fedeltà del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma ha osservato le pratiche delle 100 aziende internazionali che hanno sviluppato i migliori programmi di fidelizzazione, per un raffronto con l’eccellenza in questo ambito.

Il confronto delle italiane con le best in class

«In sostanza le best in class svolgono attività coordinate in tutti i canali fisici e digitali. Anche le attività più semplici da implementare, come la lista dei desideri, dovrebbero… Continua a leggere

Gli italiani vogliono salute, stabilità finanziaria e viaggi

Abbiamo intervistato Stefania Fregosi Responsabile Area Brand and Customer Experience di GfK Italia (nella foto) per parlarci di una recente indagine finalizzata a comprendere gli ingredienti per una vita davvero soddisfacente. Nel video l’intervista.

Il campione degli intervistati

L’indagine è stata condotta online in 17 paesi (in tutti continenti: Europa, le Americhe, Cina, Giappone e Australia…) e ha coinvolto oltre 23.000 persone. In Italia sono stati intervistati oltre 1500 individui dai 15 anni in su.

Cosa è emerso dall’indagine?

Agli intervistati è stato chiesto quali… Continua a leggere

Millenial: una nuova la sfida per l’assistenza sanitaria

Aumenta sempre più l’influenza sull’economia globale dei Millennial, i 92 milioni di persone nate tra il 1980 e il 2000, che in USA rappresentano poco meno del 30% della popolazione e costituiscono la più numerosa generazione della storia, superando persino i Baby Boomer. A questa influenza non sfugge un settore fondamentale dei servizi alla persona, quello dell’assistenza sanitaria. Pertanto, l’innovazione nel settore healthcare dovrà soddisfare le esigenze dei pazienti, dei genitori e degli operatori sanitari della generazione dei Millennial, coinvolgendo al contempo il personale sanitario… Continua a leggere

La farmacia verso la digitalizzazione del consiglio e non solo

La crescita del canale online non mette in discussione la presenza del negozio fisico ma questo evolve la propria funzione da semplice luogo di vendita ad ambiente in cui vivere un’esperienza di acquisto appagante, sempre connesso al mondo digitale.

Scenario

Nel 2017 sono oltre 30 miliardi di euro gli acquisti online degli italiani che riguardano una grande varietà di prodotti, sia fisici che digitali. Sul totale, gli acquisti “cosmetici e profumeria” incidono il 22,2%, i  prodotti relativi alla “salute e benessere” il 21,3% .… Continua a leggere

Il successo di Kiko, profumerie omnicanale

Alla guida di Kiko Cristina Scocchia, ex Amministratore Delegato e Presidente di L’Oréal Italia, che dal 2017 ha come obiettivo la crescita del marchio nell’affollato mercato italiano dei cosmetici.

Nonostante la concorrenza, Kiko ha registrato nel 2016 un fatturato globale superiore ai 600 milioni con oltre 1.000 negozi nel mondo, di cui oltre 300 in Italia.

Un successo dovuto anche ai prezzi molto contenuti dei prodotti rivolti a un target prevalentemente giovane e a una presenza omnicanale, ora anche su Amazon.

Uno sguardo a quello… Continua a leggere

Uno spot per promuovere il corretto uso degli antibiotici

È stata on air nei palinsesti delle tre reti Rai, grazie a Responsabilità Sociale Rai, Il Supervampiro, la Campagna promossa dalla SITA (Società Italiana Terapia Antinfettiva), che ha visto Ricky Tognazzi testimonial e protagonista di uno spot di sensibilizzazione sociale per raccontare, attraverso la metafora del “supervampiro”, il rischio emergente dei superbatteri resistenti agli antibiotici.

Antibiotici solo quando servono

Lo spot puntava a tenere alta l’attenzione sul corretto uso degli antibiotici: un uso eccessivo di questi farmaci favorisce la selezione di batteri resistenti… Continua a leggere

L’omnicanalità di successo

Il cliente ha sempre ragione e oggi pretende ancora di più quando decide di fare un acquisto.

L’avvento delle vendite online ha facilitato l’acquisto, la verifica, le modifiche degli ordini in qualsiasi canale da parte del consumatore. La possibilità di consentire il pagamento senza confini di luogo, fisico o digitale, diventa oggi necessaria.

Servizi maggiormente utilizzati dai rivenditori

i più richiesti sistemi di vendita secondo SIX Payment Services sono così definiti:

Click and collect: il cliente ordina e paga online e ritira presso il negozio… Continua a leggere

Il Retail che verrà

Il punto di vendita fisico non è tramontato,  evolve. Ma come evolve? «[Brick-and-mortar] isn’t dead, it’s evolving» questa la citazione pubblicata su Forbes delle parole di Kramer, vice presidente di Boston Retail Partners (BRP).

L’indagine annuale svolta da BRP indica il nuovo paradigma del commercio: l’approccio unificato, che va oltre quello omnicanale perché realizza una piattaforma unica per offrire una esperienza di acquisto completa, immediata e personalizzata, basata su un’unica visione del proprio cliente attraverso tutti i canali di contatto.

Il retail unificato

L’approccio… Continua a leggere

Gli italiani, big spender a Natale

Un’indagine di Deloitte svela che gli italiani sono disposti a spendere di più dello scorso anno per festeggiare il Natale: 528 euro in media, contro i 506 euro del 2016 (+ 4,4%, sopra la media europea che si ferma a +2,7% con una spesa media di 445 euro).

I dati raccolti mostrano come, nonostante un diffuso senso di incertezza verso il futuro, le aspettative per il 2018 siano in miglioramento.

Sotto l’albero di Natale

Sotto l’albero in arrivo libri (50%), dolciumi (30%) e abbigliamento (29%),… Continua a leggere

Cosa fanno gli italiani per mantenersi in forma secondo GfK

Il concetto di benessere sta evolvendo e l’indagine di GfK  indica cosa fanno gli italiani per mantenersi in forma. Tra le attività più citate a livello internazionale, ci sono dormire a sufficienza, mangiare in maniera sana e fare esercizio. Ma ci sono anche risposte meno scontate, come ad esempio passare del tempo di qualità con la propria famiglia, gli amici o i propri animali domestici.

La sfera alimentare

Per gli italiani il benessere passa innanzi tutto per la tavola: ben il 66% degli intervistati… Continua a leggere

Il punto cassa, la sua evoluzione

In questo numero Federico Marzari di MOODproject, uno dei pionieri del Visual Merchandising in Italia, docente, per enti pubblici e privati, in numerosi corsi e seminari sulle tematiche del Retail Marketing, del Visual Merchandising, ci parla della nuova concezione della cassa come parte dell’esperienza di acquisto in farmacia.

La posizione della cassa

Ogni volta che si progetta un negozio, la posizione del punto cassa diventa oggetto di dubbi, riflessioni ed approfondimenti. Diciamo subito che non esiste una posizione unica e valida per ogni negozio.… Continua a leggere

Osservatorio Fedeltà, Loyalty Marketing Evolution

Parma, 20 ottobre 2017 | Anche quest’anno l’Osservatorio Fedeltà a cura dell’Università degli Studi di Parma ha fornito preziosi spunti sul tema del “Loyalty Marketing”, inteso come l’insieme di attività volte al mantenimento nel tempo della clientela acquisita e alla sua fidelizzazione (customer loyalty). Cristina Ziliani, Professore di Marketing Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Università di Parma, introduce i temi principali dell’Osservatorio. L’indagine ha coinvolto 140 aziende italiane e le top 100 della loyalty del panorama internazionale, per costruire un termine di raffronto con… Continua a leggere

Mallarini di Sda Bocconi: il futuro della sanità è “phygital”

«Il futuro della sanità è phygital» ha affermato Erika Mallarini, professore di Public Management and Policy della Sda Bocconi School of Management, di Milano, in occasione di un recente incontro organizzato dall’Osservatorio sui consumi privati in sanità (Ocps) della Sda Bocconi.

Verso una gestione efficiente del paziente

Phygital è un termine che nasce dalla fusione delle parole physical e digital, a indicare l’interazione tra ciò che è fisico e ciò che è digitale. Questa esperienza è resa possibile dalle nuove tecnologie a partire dagli smartphone,… Continua a leggere

L’email marketing, nuove tattiche

Secondo la Direct Marketing Association nel 2016 l’attività con email aveva un ritorno sull’investimento del 122%, quattro volte superiore ad altri canali di marketing, inclusi i social media e la pubblicità per corrispondenza.

Un nuovo scenario

Lo scenario attuale però è mutato, sono aumentati gli utenti con almeno un indirizzo di posta elettronica, si usano molteplici device per leggere la corrispondenza ed è scesa la frequenza di lettura dei messaggi.

Quali obiettivi si raggiungono con l’email marketing

A fronte di obiettivi diversi, quali il tasso… Continua a leggere

Le diverse aree del negozio

In questo numero Federico Marzari di MOODproject, uno dei pionieri del Visual Merchandising in Italia,   docente, per enti pubblici e privati, in numerosi corsi e seminari sulle tematiche del Retail Marketing, del Visual Merchandising, ci parla della distribuzione degli spazi del negozio e della loro funzione.

Le tre aree

Entrando in un qualsiasi negozio, notiamo immediatamente che esistono diverse aree di vendita, differenti per posizione in pianta, per leggibilità dei prodotti esposti, per la distanza dall’ingresso e ancora per le scelte… Continua a leggere

Cambia l’approccio allo shopping e la fruizione dei media

In Italia lo stile di acquisto e la fruizione dei media si fa sempre più frammentata. E questo pone l’urgenza di nuove strategie di marketing, nuovi approcci al consumatore, nuove velocità di risposta. È solo la punta dell’iceberg di quanto emerso con chiarezza alla presentazione il 12 ottobre scorso a Milano dei risultati della Ricerca 2017 dell’Osservatorio Multicanalità, promossa e coordinata da School of Management del Politecnico di Milano, Nielsen e Zenith Italy.

Nel dettaglio

Il titolo dell’incontro la diceva già lunga sui risultati: “Anywhere… Continua a leggere

Una storia di successo

Dalla piccola bottega di famiglia al Gruppo Coralis, dal negozio di famiglia a una serie di food store in Sicilia e a Londra. Questa è la storia di Prezzemolo e Vitali, due imprese di famiglia palermitane che si sono unite per dare vita a P&V, un marchio che mantiene vivi i valori originali con un unico obiettivo: la soddisfazione del cliente con prodotti alimentari d’eccellenza. È Giusi Vitale, una dei soci fondatori, a raccontarla all’undicesimo Consumer & Retail Summit del 3 ottobre. La riportiamo per… Continua a leggere

Il layout emozionale

La parola sul tema a Federico Marzari di MOODproject, uno dei pionieri del Visual Merchandising in Italia,   docente, per enti pubblici e privati, in numerosi corsi e seminari sulle tematiche del Retail Marketing, del Visual Merchandising.

Come si comporta il cliente nel punto vendita?

Avete mai osservato che il cliente, una volta entrato nel punto vendita, tende a girare a destra? Diversi studi dimostrano che una volta dentro al negozio il cliente europeo, occidentale, tende, esclusi particolari casi di conformazione di… Continua a leggere

La felicità al femminile

Continua l’appuntamento con l’indagine GfK sulla felicità degli italiani con un nuovo profilo, quello delle donne.  Quasi 2 milioni e mezzo di donne in Italia si dichiarano infelici: insoddisfatte della loro vita in generale, delle amicizie, della vita di coppia, della sessualità, del lavoro, della salute.

Sono donne nel pieno della vita ma spesso in ansia, nervose, scoraggiate e preoccupate per il futuro; affaticate dalla complessità delle richieste del mondo esterno, si affannano fra i mille compiti e ruoli: il lavoro, i figli piccoli,… Continua a leggere