Marketing

Reparto sportivi: un’opportunità per motivare un giovane farmacista

La specializzazione in un comparto della farmacia può diventare opportunità di crescita per i giovani farmacisti che imparano a gestire in modo autonomo la categoria merceologica in ogni sua dimensione. Abbiamo chiesto al Dr.  Graziano Colombo, titolare dell’omonima  farmacia di Sanremo, e al figlio Marco di raccontarci la loro esperienza.

Nel 2013 il Dr. Graziano Colombo ha accolto il figlio Marco in farmacia: «il mio obiettivo era dare a mio figlio l’opportunità di occuparsi in maniera autonoma di un reparto. Confrontandomi con lui… Continua a leggere

Un e-commerce personalizzato, sarà realtà?

Una recente indagine svolta nel Nord America mette in evidenza cosa si aspettano i consumatori dall’esperienza di acquisto online.

Quello che emerge in grande sintesi è che essi cercano un aiuto per trovare i prodotti e premiano l’esperienza di acquisto personalizzata. Tuttavia c’è ancora una grande distanza tra la promessa di personalizzazione e la realtà, tanto che i consumatori non ritengono rilevanti molti consigli di acquisto ricevuti e abbandonano per questo motivo il retailer.

La promessa di personalizzazione

La personalizzazione consiste in una serie di… Continua a leggere

Roberta Scagnolari parla del trucco per le pazienti oncologiche

Roberta Scagnolari, affermata make-up artist, blogger e influencer, beauty coach per l’Associazione “La forza e il sorriso” presente all’Atelier Couvrance di Pierre Fabre Italia, ci racconta la sua esperienza con le pazienti oncologiche e dà alcuni spunti per aiutare queste pazienti a ritrovare la propria immagine e, con essa, il sorriso (nel video l’intervista).

I numeri della patologia

In Italia negli ultimi anni è aumentata la prevalenza di pazienti con storia di cancro. Nel 2017 sono oltre 3 milioni le persone colpite da… Continua a leggere

Petformance App: uno strumento per dialogare in modo nuovo sulla veterinaria

Gli italiani hanno in media circa 30 app installate sullo smartphone ma ne utilizzano 5 ogni giorno e 13 nel corso del mese. Le app dei singoli rivenditori che operano online hanno registrato negli ultimi anni un forte aumento in termini di utilizzo, segno che gli utenti preferiscono sempre di più sfruttare lo smartphone anche per lo shopping. Le farmacie oggi sono coinvolte pienamente nella rivoluzione tecnologica: sempre più i clienti-pazienti, prima di recarsi in farmacia, fanno ricerche on line su temi di salute e… Continua a leggere

Rapporto Eurispes 2018, le donne motore dell’economia

Dalla recente indagine di Eurispes, realizzata in occasione  dell’8 marzo, emerge un profilo delle donne che da un certo punto di vista non sorprende, le donne hanno sempre rappresentato un elemento di ancoraggio per la società e la loro propensione al consumo ha sempre guidato gli acquisti negli ultimi decenni. Ma qualcosa sta cambiando ed è interessante capire in quale direzione. Vediamo nel dettaglio.

Cosa è cambiato?

Le donne oggi sono moderne, tecnologiche, connesse alla Rete e appassionate di social, attente al proprio aspetto… Continua a leggere

Programmi Fedeltà in farmacia

A completamento dello scenario presentato negli articoli precedenti, Cristina Ziliani, Professore di Marketing del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma, ci parla di una possibile applicazione in farmacia.

Conoscere il cliente prima di tutto

«Nella messa a punto di un programma fedeltà, si deve tenere conto che oggi i consumatori sono bene informati, sempre online, abituati a una scelta infinita di opzioni, hanno scarso tempo e poca attenzione, sono alla ricerca della migliore qualità, del miglior prezzo e servizio» dice Cristina… Continua a leggere

Programmi Fedeltà per conoscere il cliente

Un ulteriore approfondimento sul tema della fedeltà a completamento dello scenario presentato negli articoli precedenti in cui Cristina Ziliani, Professore di Marketing del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma, descrive lo stato dell’arte in Italia del Loyalty Marketing, della sua evoluzione e infine della possibile applicazione in farmacia.

«I programmi fedeltà classici raccolgono dati demografici dei clienti utili per il contatto. Ma vi sono molte più informazioni che si possono intercettare relative al comportamento di acquisto: la spesa, la quantità di… Continua a leggere

Obiettivo clienti, meglio fidelizzare o conquistarne di nuovi?

Chi lascia la strada vecchia per la nuova sa quel che lascia ma non sa quel che trova. Il detto sembra calzare alle attuali scelte strategiche dei retailer. Dall’indagine di IgnitionOne emerge infatti che oltre il 60% considera l’acquisizione di nuovi clienti la più importante sfida per il 2018.

Tuttavia, il costo del loro obiettivo è molto oneroso e può pesare da 5 a 25 volte di più che fidelizzare i clienti acquisiti. Non solo, un aumento del 5% del tasso di fidelizzazione porta… Continua a leggere

8 marzo “festa della donna”, come si festeggia in farmacia

Un target di grande interesse per la maggior parte dei retailer e, quindi, anche per la farmacia: sono le donne tra i 20 e 40 anni. Saper analizzare i loro bisogni e proporre un assortimento mirato consente di aumentarne la fidelizzazione e di generare fatturati interessanti. In farmacia la “festa della donna” può rappresentare un’occasione per rivedere e progettare un’offerta mirata.

Se in farmacia non entrano le donne

Talvolta si sente dire da qualche titolare che nella sua farmacia non entrano donne con bambini perché… Continua a leggere

Programmi Fedeltà, le best in class

Abbiamo visto le attività di loyalty marketing più diffuse in Italia. L’Osservatorio Fedeltà del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma ha osservato le pratiche delle 100 aziende internazionali che hanno sviluppato i migliori programmi di fidelizzazione, per un raffronto con l’eccellenza in questo ambito.

Il confronto delle italiane con le best in class

«In sostanza le best in class svolgono attività coordinate in tutti i canali fisici e digitali. Anche le attività più semplici da implementare, come la lista dei desideri, dovrebbero… Continua a leggere

Gli italiani vogliono salute, stabilità finanziaria e viaggi

Abbiamo intervistato Stefania Fregosi Responsabile Area Brand and Customer Experience di GfK Italia (nella foto) per parlarci di una recente indagine finalizzata a comprendere gli ingredienti per una vita davvero soddisfacente. Nel video l’intervista.

Il campione degli intervistati

L’indagine è stata condotta online in 17 paesi (in tutti continenti: Europa, le Americhe, Cina, Giappone e Australia…) e ha coinvolto oltre 23.000 persone. In Italia sono stati intervistati oltre 1500 individui dai 15 anni in su.

Cosa è emerso dall’indagine?

Agli intervistati è stato chiesto quali… Continua a leggere

Millenial: una nuova la sfida per l’assistenza sanitaria

Aumenta sempre più l’influenza sull’economia globale dei Millennial, i 92 milioni di persone nate tra il 1980 e il 2000, che in USA rappresentano poco meno del 30% della popolazione e costituiscono la più numerosa generazione della storia, superando persino i Baby Boomer. A questa influenza non sfugge un settore fondamentale dei servizi alla persona, quello dell’assistenza sanitaria. Pertanto, l’innovazione nel settore healthcare dovrà soddisfare le esigenze dei pazienti, dei genitori e degli operatori sanitari della generazione dei Millennial, coinvolgendo al contempo il personale sanitario… Continua a leggere

La farmacia verso la digitalizzazione del consiglio e non solo

La crescita del canale online non mette in discussione la presenza del negozio fisico ma questo evolve la propria funzione da semplice luogo di vendita ad ambiente in cui vivere un’esperienza di acquisto appagante, sempre connesso al mondo digitale.

Scenario

Nel 2017 sono oltre 30 miliardi di euro gli acquisti online degli italiani che riguardano una grande varietà di prodotti, sia fisici che digitali. Sul totale, gli acquisti “cosmetici e profumeria” incidono il 22,2%, i  prodotti relativi alla “salute e benessere” il 21,3% .… Continua a leggere

Il successo di Kiko, profumerie omnicanale

Alla guida di Kiko Cristina Scocchia, ex Amministratore Delegato e Presidente di L’Oréal Italia, che dal 2017 ha come obiettivo la crescita del marchio nell’affollato mercato italiano dei cosmetici.

Nonostante la concorrenza, Kiko ha registrato nel 2016 un fatturato globale superiore ai 600 milioni con oltre 1.000 negozi nel mondo, di cui oltre 300 in Italia.

Un successo dovuto anche ai prezzi molto contenuti dei prodotti rivolti a un target prevalentemente giovane e a una presenza omnicanale, ora anche su Amazon.

Uno sguardo a quello… Continua a leggere

Uno spot per promuovere il corretto uso degli antibiotici

È stata on air nei palinsesti delle tre reti Rai, grazie a Responsabilità Sociale Rai, Il Supervampiro, la Campagna promossa dalla SITA (Società Italiana Terapia Antinfettiva), che ha visto Ricky Tognazzi testimonial e protagonista di uno spot di sensibilizzazione sociale per raccontare, attraverso la metafora del “supervampiro”, il rischio emergente dei superbatteri resistenti agli antibiotici.

Antibiotici solo quando servono

Lo spot puntava a tenere alta l’attenzione sul corretto uso degli antibiotici: un uso eccessivo di questi farmaci favorisce la selezione di batteri resistenti… Continua a leggere

L’omnicanalità di successo

Il cliente ha sempre ragione e oggi pretende ancora di più quando decide di fare un acquisto.

L’avvento delle vendite online ha facilitato l’acquisto, la verifica, le modifiche degli ordini in qualsiasi canale da parte del consumatore. La possibilità di consentire il pagamento senza confini di luogo, fisico o digitale, diventa oggi necessaria.

Servizi maggiormente utilizzati dai rivenditori

i più richiesti sistemi di vendita secondo SIX Payment Services sono così definiti:

Click and collect: il cliente ordina e paga online e ritira presso il negozio… Continua a leggere

Il Retail che verrà

Il punto di vendita fisico non è tramontato,  evolve. Ma come evolve? «[Brick-and-mortar] isn’t dead, it’s evolving» questa la citazione pubblicata su Forbes delle parole di Kramer, vice presidente di Boston Retail Partners (BRP).

L’indagine annuale svolta da BRP indica il nuovo paradigma del commercio: l’approccio unificato, che va oltre quello omnicanale perché realizza una piattaforma unica per offrire una esperienza di acquisto completa, immediata e personalizzata, basata su un’unica visione del proprio cliente attraverso tutti i canali di contatto.

Il retail unificato

L’approccio… Continua a leggere

Gli italiani, big spender a Natale

Un’indagine di Deloitte svela che gli italiani sono disposti a spendere di più dello scorso anno per festeggiare il Natale: 528 euro in media, contro i 506 euro del 2016 (+ 4,4%, sopra la media europea che si ferma a +2,7% con una spesa media di 445 euro).

I dati raccolti mostrano come, nonostante un diffuso senso di incertezza verso il futuro, le aspettative per il 2018 siano in miglioramento.

Sotto l’albero di Natale

Sotto l’albero in arrivo libri (50%), dolciumi (30%) e abbigliamento (29%),… Continua a leggere

Cosa fanno gli italiani per mantenersi in forma secondo GfK

Il concetto di benessere sta evolvendo e l’indagine di GfK  indica cosa fanno gli italiani per mantenersi in forma. Tra le attività più citate a livello internazionale, ci sono dormire a sufficienza, mangiare in maniera sana e fare esercizio. Ma ci sono anche risposte meno scontate, come ad esempio passare del tempo di qualità con la propria famiglia, gli amici o i propri animali domestici.

La sfera alimentare

Per gli italiani il benessere passa innanzi tutto per la tavola: ben il 66% degli intervistati… Continua a leggere

Il punto cassa, la sua evoluzione

In questo numero Federico Marzari di MOODproject, uno dei pionieri del Visual Merchandising in Italia, docente, per enti pubblici e privati, in numerosi corsi e seminari sulle tematiche del Retail Marketing, del Visual Merchandising, ci parla della nuova concezione della cassa come parte dell’esperienza di acquisto in farmacia.

La posizione della cassa

Ogni volta che si progetta un negozio, la posizione del punto cassa diventa oggetto di dubbi, riflessioni ed approfondimenti. Diciamo subito che non esiste una posizione unica e valida per ogni negozio.… Continua a leggere