Eventi

Dermocosmesi, un comparto duramente colpito dalla pandemia: consigli e strategie nel prossimo Data Room

Nell’anteprima video destinata ai lettori di PharmaRetail Nicola Posa, AD di Shackleton Group, anticipa i contenuti del Data Room Farmacia di marzo. Il focus del prossimo appuntamento dell’11 marzo è il mercato della dermocosmesi. Insieme a Posa, ci sarà come di consueto Elena Folpini, general manager di New Line Ricerche di Mercato e ospite Stefano Fatelli, presidente del Gruppo cosmetici in farmacia di Cosmetica Italia. Un confronto a più voci per commentare il presente e il futuro del reparto della dermocosmesi in Italia. Un… Continua a leggere

Come cambierà il mondo della farmacia con l’introduzione della ricetta elettronica “bianca”?

Sono molte le questioni ancora aperte che riguardano l’introduzione del nuovo decreto MEF del 30/12/2020 “Ricetta elettronica per i farmaci non rimborsabili”, ma è indubbio l’impatto che avrà sulla farmacia, a livello di traffico e di vendite, nonché sul mondo dell’industria. Continua a leggere

Cambiamo prospettiva in farmacia. Il primo Data Room di gennaio

All’insegna del “Cambiamo Prospettiva” si apre il primo Data Room del 2021 di Nicola Posa, AD di Shacketlon Group, che anticipa i contenuti nel video che segue. Un avvio di anno e che non può che tenere conto del 2020 anomalo che ci siamo lasciati alle spalle. Insieme a Elena Folpini, general manager di New Line Ricerche di Mercato, Posa commenta i dati di novembre, un mese che si è chiuso con un +0,8 per cento a valore e +1 a volume. Ma i numeri vanno analizzati in profondità per capirli perché presentano importanti movimenti all’interno (come la dermocosmesi che perde il 6%). Continua a leggere

MisuriAMO2: in farmacia una campagna per l’utilizzo del saturimetro

Il saturimetro fino a pochi mesi fa era uno strumento usato prevalentemente negli ospedali, o in qualche ambulatorio di emergenza: oggi, a causa della pandemia, gli esperti invitano a tenerlo a casa insieme al termometro digitale, ma meno del 10% delle famiglie ne possiede uno. E, soprattutto, non tutti sanno utilizzarlo: per sensibilizzare la popolazione sull’importanza di misurare i livelli di ossigeno nel sangue attraverso l’uso del saturimetro, la Società italiana di pneumologia (Sip), insieme a Federfarma e con il patrocinio della Fofi, ha lanciato la campagna MisuriAMO2, progetto di educazione sanitaria e prevenzione. Continua a leggere

Alla luce dei nuovi scenari il layout della farmacia è ancora attuale? Il data room di dicembre

Appuntamento l’11 dicembre alle 14.00 per l’ultimo data room del 2020. Nicola Posa, AD di Shacketlon Group, insieme a Elena Folpini, general manager di New Line Ricerche di Mercato commenteranno i dati di ottobre. Un mese positivo per la farmacia, che ha chiuso con +0,6 per cento totale e nel quale i sanitari sono cresciuti del 44,9% e l’automedicazione ha messo a segno un +1,6%. Un altro dato rilevante è quello dei sanitari elettromedicali che registrano +123 e sono in segno positivo fin dall’inizio dell’anno. Continua a leggere

La farmacia in campo contro la violenza sulle donne

Una settimana per dire no alla violenza sulle donne in farmacia, in occasione del 25 novembre Giornata Mondiale Contro la Violenza sulle Donne. A Rovigo le vetrine delle farmacie si colorano di rosso per la campagna Diciamo NO alla violenza sulle donne. Hai bisogno d’aiuto? Da oggi chiedi al tuo farmacista” ideata da Federfarma Rovigo, in collaborazione con Farmaciste Insieme, Ordine dei Farmacisti e il Centro Antiviolenza del Polesine e con il patrocinio della Provincia di Rovigo. Continua a leggere

FarmacistaPiù, Speranza: un rilancio del Servizio sanitario nazionale nel segno della prossimità

La pandemia da Covid-19 ha messo in luce l’impegno, il lavoro e il ruolo sociale della farmacia: ora i farmacisti chiedono che questo venga riconosciuto dalle istituzioni e si traduca in una farmacia presidio polifunzionale quale componente centrale dell’assistenza sul territorio.

Queste le conclusioni di FarmacistaPiù, il congresso nazionale dei farmacisti, un confronto di tre giorni (dal 20 al 22 novembre 2020) in digitale per rispettare le regole di prevenzione del contagio, ma con un dibattito di alto livello scientifico, e una grande partecipazione, in remoto, dei professionisti italiani. Continua a leggere

FarmacistaPiù 2020, un programma denso di eventi: al centro il ruolo del farmacista alla luce dell’emergenza Covid-19

La settima edizione di FarmacistaPiù – il congresso dei farmacisti italiani, in programma dal 20 al 22 novembre, per la prima volta completamente digitale – è interamente dedicata alla ridefinizione del futuro dopo l’emergenza pandemica, evento mondiale che sta tracciando una profonda linea di demarcazione tra un “prima” e un “dopo”. Quello che però sembra essere emerso piuttosto chiaramente in questi lunghi mesi è il rafforzamento del ruolo sanitario della farmacia. Continua a leggere

Settimana del diabete, le iniziative in farmacia

In Italia, ogni due minuti, una persona riceve una diagnosi di diabete e, secondo i dati degli ultimi due anni, ogni sette minuti un soggetto affetto da diabete è colpito da un attacco cardiaco: con una crescita del numero di persone che soffriranno di diabete in aumento per i prossimi vent’anni. Meno noto è il fatto che il diabete può insorgere anche in cani e gatti domestici, ai quali può portare ad una qualità della vita ridotta e, nel peggiore dei casi, a una morte precoce. La farmacia rappresenta il primo presidio dove il cittadino si può recare per controllare il proprio stato di salute e quello dei propri animali: per questo iniziative nella Settimana del diabete vedono le farmacie protagoniste. Continua a leggere

Novembre per la prevenzione del tumore polmonare: Walce (Women Against Lung Cancer in Europe) organizza BriDGE MUTual days

Siamo ripiombati nei contagi e gli ospedali sono in sofferenza, ma la prevenzione delle patologie resta fondamentale. Novembre è il mese mondiale dedicato alla sensibilizzazione per il tumore al polmone, che resta la neoplasia più diffusa al mondo e con il più alto tasso di decessi. Ogni giorno, in Italia, vengono diagnosticati più di 115 casi di tumore del polmone e, nel 2020, sono attese circa 41.00 nuove diagnosi (I numeri del cancro in Italia 2020 – dati Aiom), con un aumento dei casi tra le donne e tra le persone più giovani, anche non tabagisti o ex tabagisti. Continua a leggere

I dati e il primo focus regionale: il data room di novembre

In calendario l’11 novembre alle ore 14.00 il Data Room di Nicola Posa, AD di Shacketlon Group. Insieme a Elena Folpini, general manager di New Line Ricerche di Mercato, Posa analizzerà i dati della farmacia di settembre.

L’accelerazione dei contagi ha cancellato il tradizionale appuntamento con PharmEvolution, ma in questa edizione saranno ospiti speciali di Posa Gioacchino Nicolosi e Salvatore Caruso, con un focus sulla Sicilia, il primo dei focus regionali.

Il Dataroom sulla farmacia è una rubrica sempre più apprezzata dagli utenti… Continua a leggere

Federfarma: a ottobre due campagne di prevenzione ed educazione alla salute

Il ruolo della farmacia come luogo di educazione alla salute è da molti anni promosso da Federfarma: le farmacie diventano presidio sul territorio di servizi di prevenzione oltre che di dispensazione del farmaco. In questa direzione vanno le due iniziative promosse dalla metà del mese di ottobre: la prima riguarda la misurazione della pressione arteriosa per la prevenzione dell’ipertensione, la seconda una maggiore conoscenza dell’omeopatia. Continua a leggere

Ornella Barra, Co-Chief Operating Officer di WBA, premiata per il suo impegno per la sostenibilità

Un importante premio va a Ornella Barra (nella foto), Co-Chief Operating Officer di Walgreens Boots Alliance, azienda leader globale della farmacia e della distribuzione farmaceutica. Si tratta del riconoscimento ottenuto venerdì 11 ottobre ai “Reuters Responsible Business Award 2020” nella categoria Business Leader Award: un premio che celebra l’ impegno di Barra nel promuovere la salute nelle comunità con passione e capacità di innovazione. Continua a leggere

Nelle farmacie Experta consulenze sul benessere femminile

La farmacia è il luogo dove molte donne entrano a chiedere consiglio per i disturbi dell’apparato uro-genitale. Ancor più in questi mesi di emergenza Covid-19, in cui ancora persistono difficoltà di accesso ad alcuni ambulatori e un certo timore a muoversi verso strutture mediche. In questo contesto è significativa l’iniziativa “Benessere Intimo in Farmacia”, che prevede la possibilità di usufruire del consiglio non solo del farmacista, ma anche di una ostetrica in farmacia. Continua a leggere

Affrontare il nuovo scenario Covid-19: in partenza due master per il farmacista

L’emergenza Covid-19 non ha precedenti: ha avuto un impatto su diversi aspetti della sanità: è cambiato il rapporto dei cittadini con la medicina territoriale, la farmacia, l’ospedale. Con conseguenze non solo sull’organizzazione delle aziende che operano nel comparto della sanità, ma anche sulle loro modalità di relazione con la comunità. La farmacia ha dovuto ripensare il retail, a causa delle norme per contenere il contagio: la formazione può quindi offrire gli strumenti per affrontare questo nuovo scenario. Continua a leggere

Fondazione Rava: “In farmacia per i bambini”, quest’anno serve ancora più solidarietà

Un minore su otto era in povertà assoluta già prima della pandemia Covid-19 (dati Istat 2019), ma con l’emergenza sanitaria, il lockdown e la crisi economica, la situazione è drammaticamente peggiorata.

La situazione è stata fotografata in una ricerca condotta dalla Fondazione Francesca Rava presso i 160 Enti lombardi beneficiari di “In Farmacia per i bambini”, iniziativa che si svolge ogni 20 novembre, in concomitanza con la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia.

 

Continua a leggere

Ottobre: al via la prevenzione in farmacia

Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno e, come ogni anno, il calendario delle iniziative è fitto, anche in farmacia. Le farmacie Boots e le farmacie indipendenti del network Alphega in Italia hanno annunciato un programma in collaborazione con Komen Italia, associazione che organizza ogni anno la Race for the Cure, la più grande manifestazione del mondo per la lotta ai tumori del seno, con l’obiettivo di contribuire alla prevenzione di questa malattia attraverso attività di sensibilizzazione, screening e raccolta di fondi su tutto il territorio nazionale. Continua a leggere