Eventi

I dati e il primo focus regionale: il data room di novembre

In calendario l’11 novembre alle ore 14.00 il Data Room di Nicola Posa, AD di Shacketlon Group. Insieme a Elena Folpini, general manager di New Line Ricerche di Mercato, Posa analizzerà i dati della farmacia di settembre.

L’accelerazione dei contagi ha cancellato il tradizionale appuntamento con PharmEvolution, ma in questa edizione saranno ospiti speciali di Posa Gioacchino Nicolosi e Salvatore Caruso, con un focus sulla Sicilia, il primo dei focus regionali.

Il Dataroom sulla farmacia è una rubrica sempre più apprezzata dagli utenti… Continua a leggere

Federfarma: a ottobre due campagne di prevenzione ed educazione alla salute

Il ruolo della farmacia come luogo di educazione alla salute è da molti anni promosso da Federfarma: le farmacie diventano presidio sul territorio di servizi di prevenzione oltre che di dispensazione del farmaco. In questa direzione vanno le due iniziative promosse dalla metà del mese di ottobre: la prima riguarda la misurazione della pressione arteriosa per la prevenzione dell’ipertensione, la seconda una maggiore conoscenza dell’omeopatia. Continua a leggere

Ornella Barra, Co-Chief Operating Officer di WBA, premiata per il suo impegno per la sostenibilità

Un importante premio va a Ornella Barra (nella foto), Co-Chief Operating Officer di Walgreens Boots Alliance, azienda leader globale della farmacia e della distribuzione farmaceutica. Si tratta del riconoscimento ottenuto venerdì 11 ottobre ai “Reuters Responsible Business Award 2020” nella categoria Business Leader Award: un premio che celebra l’ impegno di Barra nel promuovere la salute nelle comunità con passione e capacità di innovazione. Continua a leggere

Nelle farmacie Experta consulenze sul benessere femminile

La farmacia è il luogo dove molte donne entrano a chiedere consiglio per i disturbi dell’apparato uro-genitale. Ancor più in questi mesi di emergenza Covid-19, in cui ancora persistono difficoltà di accesso ad alcuni ambulatori e un certo timore a muoversi verso strutture mediche. In questo contesto è significativa l’iniziativa “Benessere Intimo in Farmacia”, che prevede la possibilità di usufruire del consiglio non solo del farmacista, ma anche di una ostetrica in farmacia. Continua a leggere

Affrontare il nuovo scenario Covid-19: in partenza due master per il farmacista

L’emergenza Covid-19 non ha precedenti: ha avuto un impatto su diversi aspetti della sanità: è cambiato il rapporto dei cittadini con la medicina territoriale, la farmacia, l’ospedale. Con conseguenze non solo sull’organizzazione delle aziende che operano nel comparto della sanità, ma anche sulle loro modalità di relazione con la comunità. La farmacia ha dovuto ripensare il retail, a causa delle norme per contenere il contagio: la formazione può quindi offrire gli strumenti per affrontare questo nuovo scenario. Continua a leggere

Fondazione Rava: “In farmacia per i bambini”, quest’anno serve ancora più solidarietà

Un minore su otto era in povertà assoluta già prima della pandemia Covid-19 (dati Istat 2019), ma con l’emergenza sanitaria, il lockdown e la crisi economica, la situazione è drammaticamente peggiorata.

La situazione è stata fotografata in una ricerca condotta dalla Fondazione Francesca Rava presso i 160 Enti lombardi beneficiari di “In Farmacia per i bambini”, iniziativa che si svolge ogni 20 novembre, in concomitanza con la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia.

 

Continua a leggere

Ottobre: al via la prevenzione in farmacia

Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno e, come ogni anno, il calendario delle iniziative è fitto, anche in farmacia. Le farmacie Boots e le farmacie indipendenti del network Alphega in Italia hanno annunciato un programma in collaborazione con Komen Italia, associazione che organizza ogni anno la Race for the Cure, la più grande manifestazione del mondo per la lotta ai tumori del seno, con l’obiettivo di contribuire alla prevenzione di questa malattia attraverso attività di sensibilizzazione, screening e raccolta di fondi su tutto il territorio nazionale. Continua a leggere

FarmacistaPiù 2020, tutto digitale il congresso dei farmacisti

Negli ultimi mesi, l’impossibilità di organizzare eventi in presenza, riunioni e incontri, ha trasferito le interazioni dal vivo sui canali digitali. Non fa eccezione la prossima edizione di FarmacistaPiù, che si svolgerà dal 20 al 22 novembre 2020, in versione completamente digitale, per agevolare la partecipazione dei farmacisti al dibattito tra i professionisti della salute. Il congresso, alla sua settima edizione, è realizzato con il patrocinio della Fofi, su iniziativa di Federfarma, Fondazione Cannavò e Utifar, con l’organizzazione Edra. Continua a leggere

Sei mesi in farmacia: i dati New Line RDM sulla farmacia commentati da Nicola Posa

Torna il 7 agosto alle ore 14.00 il Data Room di Nicola Posa, AD di Shacketlon Group. Insieme a Elena Folpini, general manager di New Line Ricerche di Mercato, Posa commenterà i dati degli ultimi sei mesi in farmacia. Un inizio anno molto particolare su cui è possibile provare a fare un primo bilancio. E se la perdita del canale farmacia registra una flessione del 3,9 per cento e una perdita dell’8 per cento degli ingressi, compaiono anche nuovi indicatori come l’innalzamento dello scontrino medio (8,3%) e cambiamenti in atto nel percorso di acquisto in farmacia (la media a pezzi per scontrino aumenta significativamente e registra 2,75 pezzi per scontrino). Continua a leggere

FarmacistaPiù: la VII edizione sarà digitale, dal 20 al 22 novembre 2020

“La sanità italiana alla prova del Covid nell’era del digitale: il ruolo dei farmacisti e della farmacia nei nuovi modelli assistenziali” questo il titolo della settima edizione di FarmacistaPiù, il congresso dei farmacisti italiani che quest’anno sarà presentato in versione digitale, il 20, 21 e 22 novembre 2020. FarmacistaPiù è realizzato con il patrocinio della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (FOFI), su iniziativa di Federfarma, Fondazione Cannavò e Utifar e con l’organizzazione di Edra. Continua a leggere

Nicola Posa commenta i dati New Line sulla farmacia: il Data Room di luglio 2020

L’8 luglio alle 14.00 è in programma l’appuntamento con il data room di Nicola Posa, AD di Shacketlon Group. Posa anticipa nel video per PharmaRetail i temi del prossimo webinar, alla luce dei dati poco confortanti di maggio: «i dati sono scoraggianti. È arrivato il momento di costruire strategie e prendere decisioni». Continua a leggere

Fine del lockdown, e la dermocosmesi?

Lockdown, smart working, repentine modifiche nelle abitudini di acquisto: l’emergenza sanitaria ha letteralmente rivoluzionato il settore della dermocosmetica. E nonostante la recente ripartenza e la  riapertura di alcuni punti vendita come le profumerie, è molto probabile che la convivenza con il virus porterà al consolidamento, o perlomeno al perdurare, di alcune delle novità emerse in questi ultimi mesi. Continua a leggere

Nicola Posa commenta i dati New Line sulla farmacia: il Data Room di maggio 2020

Torna l’8 maggio il consueto appuntamento con il data room di Nicola Posa, AD di Shacketlon Group. L’obiettivo del webinar? Aiutare le farmacie a pianificare le attività nelle prossime settimane e nei prossimi mesi in cui dovremo ancora convivere con il virus. Posa si concentrerà in particolare sull’assortimento, sui prezzi e naturalmente sul digitale. Continua a leggere

Cosmofarma ci crede: si farà a fine ottobre

Mentre altre grandi manifestazioni fieristiche hanno già deciso di saltare l’edizione 2020 e danno appuntamento ai visitatori per il 2021, Cosmofarma Exhibition annuncia il posticipo della 24a edizione. La manifestazione, inizialmente programmata dal 17 al 19 aprile, poi spostata al 22-24 maggio, si svolgerà da giovedì 29 a sabato 31 ottobre presso Bologna Fiere. Continua a leggere