Affrontare il cambiamento della farmacia è uno dei temi centrali della prossima edizione di Cosmofarma ReAzione, a partire dall’analisi del settore durante la pandemia dalla gestione di tamponi e vaccinazioni alla crescita del commercio online. Continua a leggere
Torna l’8 settembre alle ore 14.00 il Data Room condotto da Nicola Posa, Ad di Shackleton ed Elena Folpini, general manager di New Line Ricerche di Mercato. In questo nuovo appuntamento Posa e Folpini commenteranno i dati decisamente positivi di luglio. Il canale farmacia registra un +3,6%, con un etico che cresce del +1,8% e un commerciale che sale al +6,1.
Su quali categorie puntare nei prossimi mesi ma anche nell’anno che verrà?
Se ne parlerà in questo webinar (l’iscrizione è gratuita a questo link… Continua a leggere
Tra smartworking e lockdown ripetuti, la dermocosmesi è stato uno dei settori più colpiti nel primo periodo della pandemia. Ma nel 2022 si tornerà alle dimensioni del pre-Covid con valori di mercato prossimi agli 11 miliardi (10.912 contro i 10.824 del 2019). Continua a leggere
La farmacia ha attraversato la pandemia e ne è uscita cambiata: la sperimentazione in atto ha dimostrato che le vaccinazioni anti-Covid19 e più in generale i servizi di prossimità, sono esigibili in farmacia. Continua a leggere
Si è tenuto martedì 6 luglio in presenza fisica l’ultimo appuntamento di Retail4Pharma, il percorso di approfondimenti e incontri organizzato da IKN Italy e Retail Institute dedicato al mondo della farmacia, di cui PharmaRetail è stato mediapartner. Continua a leggere
Appuntamento l’8 luglio alle ore 14.00 con Nicola Posa, Ad di Shackleton ed Elena Folpini, general manager di New Line Ricerche di Mercato. Continua a leggere
Il periodo di emergenza pandemica vissuto sul campo da farmacisti sta portando la categoria a una riflessione sul futuro rilancio della sanità, i nuovi modelli assistenziali a partire dall’evoluzione già in atto del ruolo professionale. Continua a leggere
Nella lunga fase della pandemia le farmacie italiane si sono prese cura, spesso in prima linea, della salute di milioni di persone. E ora? Finito il picco di emergenza, in quale modo i farmacisti stanno vivendo gli effetti del cambiamento, i nuovi percorsi di acquisto dei loro clienti e i nuovi scenari di mercato? Continua a leggere
Come è cambiato il rapporto cliente farmacista? Quali sono le esigenze del cliente? E le prospettive dell’e-commerce? Che ruolo ha il farmacista nell’evoluzione della farmacia dei servizi?
Si terrà il 6 luglio Retail4Pharma Day di cui PharmaRetail è mediapartner realizzato da IKN Italy e Retail Institute Italy dedicato alla “farmacia del futuro”. Continua a leggere
Il distanziamento sociale, l’ansia e l’isolamento obbligato durante la pandemia hanno creato un aumento enorme dei disagi psicologici, psichiatrici e nuove fragilità negli adulti e soprattutto nei più giovani. Continua a leggere
Nel prossimo Data Room, in programma il 10 giugno alle ore 14.00, Nicola Posa, Ad di Shackleton ed Elena Folpini, general manager di New Line Ricerche di Mercato, commenteranno i dati del canale farmacia di aprile. Continua a leggere
La seconda tappa del percorso di incontri e di approfondimenti sull’evoluzione del rapporto Cliente – Farmacista organizzato da IKN Italy e Retail Institute Italy, si è svolta il 7 maggio con il webinar Digital Innovation e personalizzazione per una migliore customer experience. Continua a leggere
Nuove tendenze, nuovi assetti possibili. Nicola Posa, AD di Shackleton Group insieme a Elena Folpini, general manager di New Line Ricerche di Mercato, commenta i dati di marzo nel prossimo Data Room Farmacia. Continua a leggere
Il settore fieristico in presenza è fermo da marzo 2020, anche per quanto riguarda la farmacia. Se da una parte qualche manifestazione si è spostata sul web, dall’altra è mancata la parte di contatto, incontro e confronto tipica di questi eventi. Così Cosmofarma Exhibition 2021, che a inizio anno era stata fissata per giugno, ha deciso di rinviare a settembre, per potersi organizzare al meglio e sperare di trovare condizioni pandemiche più favorevoli. Continua a leggere
Il ruolo del farmacista è in evoluzione: dal finanziamento della farmacia dei servizi alla pandemia, chi lavora dietro al banco ha visto il suo lavoro evolvere verso nuove responsabilità, che richiedono nuove competenze e tutele. Continua a leggere
Parola guida cambiamento. Nel prossimo Dataroom Nicola Posa, ammimistratore delegato di Shackleton Group, commenterà con Elena Folpini, general manager di Newline Ricerche di Mercato e Roberto Valente, consigliere delegato BOS (Cosmofarma ed Exposanità) l’attualità del mondo farmacia.
Da qualche giorno è attivo presso le farmacie Alphega di Prato e provincia un nuovo servizio per i test diagnostici per il Covid-19 tramite una speciale unità mobile adibita ad ambulatorio, dove i cittadini possono sottoporsi a tamponi antigenici rapidi e test sierologici in totale sicurezza. Continua a leggere
I numeri a prima vista non troppo diversi da quelli del 2019 con cui si è chiuso il 2020 (-2,2%) celano importantissimi cambiamenti nel mondo della farmacia e che modificheranno in modo profondo anche il futuro. Quali? Continua a leggere
Nel mondo post pandemia come sarà la farmacia del futuro? Agli orizzonti e alle risposte sollevate da questa domanda è dedicato un percorso in tre tappe ideato da IKN Italy e Retail Institute Italy che vede PharmaRetail come main media partner. Continua a leggere
Nell’anteprima video destinata ai lettori di PharmaRetail Nicola Posa, AD di Shackleton Group, anticipa i contenuti del Data Room Farmacia di marzo. Il focus del prossimo appuntamento dell’11 marzo è il mercato della dermocosmesi. Insieme a Posa, ci sarà come di consueto Elena Folpini, general manager di New Line Ricerche di Mercato e ospite Stefano Fatelli, presidente del Gruppo cosmetici in farmacia di Cosmetica Italia. Un confronto a più voci per commentare il presente e il futuro del reparto della dermocosmesi in Italia. Un… Continua a leggere