In calendario l’11 novembre alle ore 14.00 il Data Room di Nicola Posa, AD di Shacketlon Group. Insieme a Elena Folpini, general manager di New Line Ricerche di Mercato, Posa analizzerà i dati della farmacia di settembre.
L’accelerazione dei contagi ha cancellato il tradizionale appuntamento con PharmEvolution, ma in questa edizione saranno ospiti speciali di Posa Gioacchino Nicolosi e Salvatore Caruso, con un focus sulla Sicilia, il primo dei focus regionali.
Il Dataroom sulla farmacia è una rubrica sempre più apprezzata dagli utenti… Continua a leggere
Il ruolo della farmacia come luogo di educazione alla salute è da molti anni promosso da Federfarma: le farmacie diventano presidio sul territorio di servizi di prevenzione oltre che di dispensazione del farmaco. In questa direzione vanno le due iniziative promosse dalla metà del mese di ottobre: la prima riguarda la misurazione della pressione arteriosa per la prevenzione dell’ipertensione, la seconda una maggiore conoscenza dell’omeopatia. Continua a leggere
Un importante premio va a Ornella Barra (nella foto), Co-Chief Operating Officer di Walgreens Boots Alliance, azienda leader globale della farmacia e della distribuzione farmaceutica. Si tratta del riconoscimento ottenuto venerdì 11 ottobre ai “Reuters Responsible Business Award 2020” nella categoria Business Leader Award: un premio che celebra l’ impegno di Barra nel promuovere la salute nelle comunità con passione e capacità di innovazione. Continua a leggere
La farmacia è il luogo dove molte donne entrano a chiedere consiglio per i disturbi dell’apparato uro-genitale. Ancor più in questi mesi di emergenza Covid-19, in cui ancora persistono difficoltà di accesso ad alcuni ambulatori e un certo timore a muoversi verso strutture mediche. In questo contesto è significativa l’iniziativa “Benessere Intimo in Farmacia”, che prevede la possibilità di usufruire del consiglio non solo del farmacista, ma anche di una ostetrica in farmacia. Continua a leggere
L’emergenza Covid-19 non ha precedenti: ha avuto un impatto su diversi aspetti della sanità: è cambiato il rapporto dei cittadini con la medicina territoriale, la farmacia, l’ospedale. Con conseguenze non solo sull’organizzazione delle aziende che operano nel comparto della sanità, ma anche sulle loro modalità di relazione con la comunità. La farmacia ha dovuto ripensare il retail, a causa delle norme per contenere il contagio: la formazione può quindi offrire gli strumenti per affrontare questo nuovo scenario. Continua a leggere
In arrivo il 9 ottobre alle ore 14.00 l’appuntamento con il Data Room di Nicola Posa, AD di Shacketlon Group. Insieme a Elena Folpini, general manager di New Line Ricerche di Mercato, Posa analizzerà i dati della Farmacia di agosto. Continua a leggere
Un minore su otto era in povertà assoluta già prima della pandemia Covid-19 (dati Istat 2019), ma con l’emergenza sanitaria, il lockdown e la crisi economica, la situazione è drammaticamente peggiorata.
La situazione è stata fotografata in una ricerca condotta dalla Fondazione Francesca Rava presso i 160 Enti lombardi beneficiari di “In Farmacia per i bambini”, iniziativa che si svolge ogni 20 novembre, in concomitanza con la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia.
Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno e, come ogni anno, il calendario delle iniziative è fitto, anche in farmacia. Le farmacie Boots e le farmacie indipendenti del network Alphega in Italia hanno annunciato un programma in collaborazione con Komen Italia, associazione che organizza ogni anno la Race for the Cure, la più grande manifestazione del mondo per la lotta ai tumori del seno, con l’obiettivo di contribuire alla prevenzione di questa malattia attraverso attività di sensibilizzazione, screening e raccolta di fondi su tutto il territorio nazionale. Continua a leggere
Negli ultimi mesi, l’impossibilità di organizzare eventi in presenza, riunioni e incontri, ha trasferito le interazioni dal vivo sui canali digitali. Non fa eccezione la prossima edizione di FarmacistaPiù, che si svolgerà dal 20 al 22 novembre 2020, in versione completamente digitale, per agevolare la partecipazione dei farmacisti al dibattito tra i professionisti della salute. Il congresso, alla sua settima edizione, è realizzato con il patrocinio della Fofi, su iniziativa di Federfarma, Fondazione Cannavò e Utifar, con l’organizzazione Edra. Continua a leggere
Pubblichiamo il video che anticipa l’appuntamento del 10 settembre alle ore 14.00 con il Data Room di Nicola Posa, AD di Shacketlon Group. Insieme a Elena Folpini, general manager di New Line Ricerche di Mercato, Posa commenterà i dati di luglio. Continua a leggere
Torna il 7 agosto alle ore 14.00 il Data Room di Nicola Posa, AD di Shacketlon Group. Insieme a Elena Folpini, general manager di New Line Ricerche di Mercato, Posa commenterà i dati degli ultimi sei mesi in farmacia. Un inizio anno molto particolare su cui è possibile provare a fare un primo bilancio. E se la perdita del canale farmacia registra una flessione del 3,9 per cento e una perdita dell’8 per cento degli ingressi, compaiono anche nuovi indicatori come l’innalzamento dello scontrino medio (8,3%) e cambiamenti in atto nel percorso di acquisto in farmacia (la media a pezzi per scontrino aumenta significativamente e registra 2,75 pezzi per scontrino). Continua a leggere
“La sanità italiana alla prova del Covid nell’era del digitale: il ruolo dei farmacisti e della farmacia nei nuovi modelli assistenziali” questo il titolo della settima edizione di FarmacistaPiù, il congresso dei farmacisti italiani che quest’anno sarà presentato in versione digitale, il 20, 21 e 22 novembre 2020. FarmacistaPiù è realizzato con il patrocinio della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (FOFI), su iniziativa di Federfarma, Fondazione Cannavò e Utifar e con l’organizzazione di Edra. Continua a leggere
L’8 luglio alle 14.00 è in programma l’appuntamento con il data room di Nicola Posa, AD di Shacketlon Group. Posa anticipa nel video per PharmaRetail i temi del prossimo webinar, alla luce dei dati poco confortanti di maggio: «i dati sono scoraggianti. È arrivato il momento di costruire strategie e prendere decisioni». Continua a leggere
La dermocosmetica è il settore che, in farmacia, ha subito in modo più pesante gli effetti dell’emergenza sanitaria. Nel frattempo, il mercato ha attraversato cambiamenti in parte destinati a diventare strutturali, come la crescita dell’online. Con quali strategie è possibile ripartire? Continua a leggere
L’importanza della medicina territoriale è emersa con chiarezza nella gestione dell’emergenza Covid-19, che ha messo in luce le criticità legate a un sistema ospedale-centrico, in misura minore o maggiore nelle diverse Regioni. Continua a leggere
Lockdown, smart working, repentine modifiche nelle abitudini di acquisto: l’emergenza sanitaria ha letteralmente rivoluzionato il settore della dermocosmetica. E nonostante la recente ripartenza e la riapertura di alcuni punti vendita come le profumerie, è molto probabile che la convivenza con il virus porterà al consolidamento, o perlomeno al perdurare, di alcune delle novità emerse in questi ultimi mesi. Continua a leggere
Torna l’8 maggio il consueto appuntamento con il data room di Nicola Posa, AD di Shacketlon Group. L’obiettivo del webinar? Aiutare le farmacie a pianificare le attività nelle prossime settimane e nei prossimi mesi in cui dovremo ancora convivere con il virus. Posa si concentrerà in particolare sull’assortimento, sui prezzi e naturalmente sul digitale. Continua a leggere
Dopo l’edizione speciale delle scorse settimane, torna il 9 aprile il dataroom sulla farmacia. Un appuntamento per leggere insieme i dati di marzo, un mese in cui le farmacie sono state sempre in prima linea nell’emergenza. Continua a leggere
Mentre altre grandi manifestazioni fieristiche hanno già deciso di saltare l’edizione 2020 e danno appuntamento ai visitatori per il 2021, Cosmofarma Exhibition annuncia il posticipo della 24a edizione. La manifestazione, inizialmente programmata dal 17 al 19 aprile, poi spostata al 22-24 maggio, si svolgerà da giovedì 29 a sabato 31 ottobre presso Bologna Fiere. Continua a leggere
In questo momento di estrema emergenza, Nicola Posa propone un’edizione speciale del dataroom sulla farmacia. Un appuntamento extra per fornire un supporto attivo nella corretta interpretazione dei dati fortemente impattati dal Coronavirus. Continua a leggere