Eventi

In Farmacia per i bambini, l’edizione 2021 dal 15 al 20 novembre

Da lunedì 15 novembre fino al 20 novembre torna “In Farmacia per i bambini”, l’iniziativa nazionale della Fondazione Francesca Rava per la sensibilizzazione dei diritti dei più piccoli e la raccolta di farmaci da banco, alimenti per l’infanzia e prodotti pediatrici per i bambini in povertà sanitaria.

Continua a leggere

Farmacia: i numeri ci sono, quali progetti fare? Il Data Room di novembre

Un novembre particolarmente impegnativo per la farmacia, ancora in prima linea con tamponi e vaccinazioni. Gli indicatori di traffico sono cambiati: gli ingressi aumentano nelle farmacie dove si effettuano i tamponi, ma il traffico si sposta anche verso le farmacie che non li eseguono per evitare le file. Continua a leggere

Al via l’ottava edizione di FarmacistaPiù

Si terrà il prossimo 5-6 e 7 novembre in versione digitale FarmacistaPiù, il congresso dei farmacisti italiani giunto all’ottava edizione e realizzato con il patrocinio di Fofi, su iniziativa di Federfarma, Fondazione Cannavò e Utifar e con l’organizzazione di Edra. Continua a leggere

Dopo l’emergenza, verso la normalità: come affrontarla? Il Dataroom Farmacia di ottobre

Appuntamento l’8 ottobre alle ore 14.00 per il prossimo DATAROOM. Nicola Posa, AD di Shackleton Group ed Elena Folpini, general manager di New Line Ricerche di Mercato, commentano i dati del canale farmacia di agosto 2021 e individuano le strategie per affrontare i prossimi mesi. Continua a leggere

Parte il concorso “Una sana creatività” realizzato da Shackleton Group

“Per costruire un domani differente è necessario cambiare schema di gioco, perché il paziente-cliente sta già giocando in un nuovo campo. Quello che manca è una spinta progettuale. Le persone hanno bisogno di essere coinvolte con nuove idee di salute, costruite con metodo e strumenti perché vengano percepite e riconosciute, altrimenti si rischia di sprecare energie ma essere poco visibili. Con il concorso vogliamo stimolare le farmacie a fermarsi, a pensare a una nuova idea di comunicazione per il loro punto vendita e i loro pazienti. Se la giuria a cui siederanno anche Federfarma e Fenagifar riterrà l’idea innovativa saremo al fianco delle farmacie per renderla concreta.” Continua a leggere

Farmacia: su quali categorie puntare nel prossimo futuro?

Torna l’8 settembre alle ore 14.00 il Data Room condotto da Nicola Posa, Ad di Shackleton ed Elena Folpini, general manager di New Line Ricerche di Mercato. In questo nuovo appuntamento Posa e Folpini commenteranno i dati decisamente positivi di luglio. Il canale farmacia registra un +3,6%, con un etico che cresce del +1,8% e un commerciale che sale al +6,1.

Su quali categorie puntare nei prossimi mesi ma anche nell’anno che verrà?

Se ne parlerà in questo webinar (l’iscrizione è gratuita a questo link… Continua a leggere

La comunicazione innovativa in farmacia nel new normal: un percorso a step

Nella lunga fase della pandemia le farmacie italiane si sono prese cura, spesso in prima linea, della salute di milioni di persone. E ora? Finito il picco di emergenza, in quale modo i farmacisti stanno vivendo gli effetti del cambiamento, i nuovi percorsi di acquisto dei loro clienti e i nuovi scenari di mercato? Continua a leggere

Un appuntamento per parlare della farmacia del futuro

Come è cambiato il rapporto cliente farmacista?  Quali sono le esigenze del cliente? E le prospettive dell’e-commerce? Che ruolo ha il farmacista nell’evoluzione della farmacia dei servizi?

Si terrà il 6 luglio Retail4Pharma Day di cui PharmaRetail è mediapartner realizzato da IKN Italy e Retail Institute Italy dedicato alla “farmacia del futuro”. Continua a leggere

Data Driven, Omnicanalità, People as purpose, Loyalty, Custerizzazione, Customer Experience, Digital Marketing: tutte le trasformazioni del mondo farmacia

La seconda tappa del percorso di incontri e di approfondimenti sull’evoluzione del rapporto Cliente – Farmacista organizzato da IKN Italy e Retail Institute Italy, si è svolta il 7 maggio con il webinar Digital Innovation e personalizzazione per una migliore customer experience. Continua a leggere