Marketing

La strategia digitale per competere

Al VI° Forum annuale Shackleton, Elena Folpini di New Line Ricerche di Mercato presenta la visione di possibili strategie digitali per le farmacie che vogliono competere in un contesto più complesso..

Strategia digitale

La competizione in uno scenario sempre più complesso, presentato da Elena Folpini con un’inedita analisi che verrà pubblicata su Puntoeffe, sarà possibile attraverso una gestione a 360° che toccherà ambiti diversi: approvvigionamenti, logistica, politiche commerciali e marketing.Per operare secondo le nuove logiche di omnicanalità, servono strumenti di marketing adeguati. Le farmacie potranno… Continua a leggere

La multisensorialità nel punto vendita

Ci parla del tema Federico Marzari, laureato a Venezia con una tesi sperimentale sulle “strategie progettuali e comunicative del punto vendita” e fondatore di MOODproject.it ,

L’era dei non bisogni

Diversi sociologi definiscono il periodo in cui viviamo come “l’era dei non bisogni”, momento storico nel quale i consumatori non sono più nella necessità di acquistare qualcosa. La nostra società è satura di prodotto ed infatti non è il consumo in sé che attrae, ma il contorno, le condizioni che permettono questa relazione. Le… Continua a leggere

L’impatto delle nuove tecnologie sulle abitudini di acquisto

“Non è la specie più intelligente a sopravvivere, nemmeno quella più forte. È quella più predisposta ai cambiamenti” esordisce con questa citazione di Charles Darwin Christian Centonze di Nielsen. Sì perché la vera sfida per farmacie e imprese italiane è quella di adattarsi al cambiamento in un Paese di contrasti sia demografici sia tecnologici.

L’acquisto online

Le nuove tecnologie impattano su vecchie abitudini “rivitalizzandole” e ne abilitano di nuove, basti pensare agli acquisti online.

Internet ha un ruolo chiave nelle decisioni di acquisto nelle sue… Continua a leggere

Shopping experience, consigli in pillole

Gli odori e la musica sono componenti da non trascurare nella shopping experience. Anche in farmacia.

Nuove frontiere

La conquista del consumatore e la sua fidelizzazione sono il risultato di un intreccio di dinamiche che spesso non sono focalizzate solo ed esclusivamente sul prodotto. Fare la differenza e porsi come valore aggiunto richiede una costante attenzione ed evoluzione a quelli che sono i concetti base del visual merchandising. Che significa ottimizzare gli spazi, moltiplicarne la redditività, promuovendo nel contempo una comunicazione, un’immagine e un’accoglienza in… Continua a leggere

Informarsi online. Una opportunità per il retail tradizionale

La Connected Commerce Survey di Nielsen fa il punto, a livello internazionale, sulla nuova fase del retail legata all’uso ormai senza sosta degli smartphone.

La ricerca

Offline e online sono due facce della stessa medaglia: quella dei consumi. Il moltiplicarsi delle connessioni tra le due esperienze – solo all’apparenza incompatibili – sta trasformando il sistema retail così come lo abbiamo sempre conosciuto. Non si tratta di soccombere sotto l’avanzata dell’ecommerce, piuttosto di ripensare l’approccio con il consumatore, il servizio che il negozio può offrire, il… Continua a leggere

I consumatori di oggi sognano una Gdo 4.0

I consumatori italiani sono cambiati: lo dice una recente indagine del Censis «Lo sviluppo italiano e il ruolo sociale della Distribuzione moderna organizzata» che indaga le abitudini degli italiani alla luce della ripresa dei consumi. Nel primo trimestre 2017, infatti, i consumi complessivi delle famiglie hanno registrato un +1,3 percento sul trimestre precedente, l’incremento più alto dal 1999. Quello che emerge dai dati è un nuovo profilo di consumatore.

I nuovi consumatori

I consumatori di oggi sono iperinformati, infatti 31,7 milioni gli italiani maggiorenni nell’ultimo… Continua a leggere

La felicità nei giovani

Con l’aiuto di GfK andiamo a scoprire questo particolare profilo di consumatori, i giovani.

Il loro stato di salute è, di norma, complessivamente molto buono. Circa il 90% dei ragazzi tra i 14 e i 34 anni dichiara di stare bene o molto bene (Fonte ISTAT | Gli stili di vita dei giovani: i numeri chiave – Anno 2014)

I giovani sono molto interessanti per le piccole e grandi imprese operanti nel mercato della salute e del benessere, in quanto la salute per loro è… Continua a leggere

Comunicazione digitale, istruzioni per l’uso

Il mercato della comunicazione digitale sta crescendo in modo rilevante con diffusa applicazione anche nel retail. Nei punti vendita ogni applicazione e sistema ha una sua collocazione e funzione, vediamo una sintetica panoramica offerta dal White Paper di  Newbay Media.

Il mercato

Il mercato della comunicazione digitale globale che riguarda schermi per la comunicazione di contenuti visivi e monitor interattivi, è in fortissima crescita e arriverà a quasi 30 miliardi di dollari nel 2024  (Grand View Research, Inc. | Market Research Report). La… Continua a leggere

L’evoluzione della struttura distributiva non alimentare

Lo scorso 4 luglio sono stati presentati al Piccolo Teatro Grassi di Milano i risultati dell’edizione 2017 dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy che raccoglie informazioni su 13 comparti: mobili e arredamento, abbigliamento e calzature, bricolage, cartoleria, edutainment, casalinghi, elettronica di consumo, prodotti di profumeria, prodotti per automedicazione, giocattoli, gioielli e orologi, prodotti di ottica, tessile. L’Osservatorio viene aggiornato annualmente coinvolgendo partner riconosciuti come TradeLab e GfK per l’elaborazione dei risultati finali che si basano sui dati rilevati dalle più note e affidabili fonti… Continua a leggere

Le vendite online di prodotti di bellezza in America, fenomeno in crescita

È di recente pubblicazione l’ultimo studio di A.T. Kearney* sulle consumatrici statunitensi che hanno acquistato online prodotti di bellezza e di cura della persona nel corso del 2016 rivela un dato in crescita rispetto all’anno precedente. Mentre però le vendite online crescono, non cresce in modo correlato il grado di fedeltà. Il 67% delle consumatrici, infatti, ricerca i prodotti su diversi siti (anche più di quattro).

Emergono nuovi punti di referimento per il pubblico, gli influenzatori del web e dei social network, tipicamente giovani esperti… Continua a leggere

Il nuovo marketing della felicità, secondo GfK

L’Italia è il Bel Paese, eppure gli italiani sono i più depressi in Europa. Il Seminario 2017 di GfK  tenutosi a Milano il 28 giugno scorso, partendo dalle ragioni che stanno dietro al pessimismo diffuso, parla di un possibile marketing della felicità con l’obiettivo di indicare alle imprese percorsi possibili per aiutare gli italiani a superare il clima negativo.

Le cause del pessimismo in Italia e la reazione sociale

L’andamento dell’economia desta preoccupazione, le istituzioni ispirano sempre meno fiducia e anche il futuro rimane… Continua a leggere

Un nuovo servizio che integra amministrazione e marketing

La società Sediva in sinergia con lo studio associato Bacigalupo-Lucidi affianca le farmacie da oltre quarant’anni per tutti gli aspetti legati alla tenuta della contabilità e per quelli strettamente legali e/o tributari.  Le due strutture hanno “vissuto” tutta l’evoluzione della storia recente della farmacia italiana e, per rispondere alle mutate esigenze, hanno messo a punto la piattaforma Project Skynet.

Skynet una piattaforma molteplici servizi

Skynet risponde all’esigenza di migliorare lo scambio di informazioni attualmente in formato cartaceo permettendo al farmacista di assolvere con… Continua a leggere

Integratori alimentari 2.0

Nell’ambito di Cosmofarma quest’anno FederSalus ha ospitato workshop che hanno permesso di fare luce sull’affascinante mondo dei social network, una leva importante per il farmacista e per le aziende per avvicinarsi ad un consumatore sempre più “digital user”.

Il farmacista amplia le sue competenze

Non solo farmaceutiche, mediche, relazionali, manageriali e commerciali: le competenze del farmacista devono aprirsi sempre di più al digital marketing e alla comunicazione. La presenza digitale consente infatti alla farmacia di moltiplicare le occasioni di visibilità, con l’obiettivo di offrire una… Continua a leggere

Una piattaforma sottovalutata per il business della farmacia: il blog

Su un articolo apparso su “Pharmacy Times” vengono spiegate in dettaglio le modalità con cui si può usare lo strumento del blog per la propria farmacia, secondo regole assolutamente trasferibili in Italia. Ne è autrice Theresa Morrow la quale, dopo avere svolto la professione di farmacista ospedaliera per ventun anni, ne ha condotti altri undici come farmacista territoriale in Virginia. Nel 2016 ha poi lanciato “Community Edge Media” per condividere quanto ha appreso nello sfruttare le varie piattaforme e le conversazioni a due vie che… Continua a leggere

Pubblicità via Internet dei farmaci di automedicazione. Linee guida ministeriali aggiornate

Le linee guida per la pubblicità farmaceutica sui nuovi media sono state aggiornate di recente dal ministero della Salute. Il documento è principalmente indirizzato ai creativi e ai marketing manager delle aziende farmaceutiche ma le indicazioni contenute devono essere conosciute anche dai farmacisti che si avvalgono del web (per esempio attraverso un sito di e-commerce o l’apertura di un profilo Facebook del proprio esercizio o ancora mediante la posta elettronica come strumento pubblicitario e di fidelizzazione della clientela) per non incorrere in errori ed eventuali… Continua a leggere

Il web che ci conosce

Google e Facebook sono tra i più grandi aggregatori di informazioni personali circa interessi, abitudini e bisogni esistenti al mondo. Facebook raccoglie le pubbliche dichiarazioni e le conversazioni private di un miliardo e seicentocinquanta milioni di utenti al mese mentre Google convoglia le ricerche dell’80% degli utenti connessi alla rete nel mondo. Una delle più radicali differenze nella qualità dei dati raccolti dai due colossi è data dal livello di consapevolezza del pubblico al momento della cessione dei loro dati personali. Mentre in Facebook vengono… Continua a leggere

L’e-mail marketing per incrementare le vendite in farmacia

Nell’ambito delle vendite online esistono diversi strumenti a disposizione del farmacista, tra loro sinergici: accanto al “classico” portale e alle sempre più diffuse app una risorsa da non sottovalutare è quella dell’e-mail marketing. Lo conferma Mirko Garraffa (nella foto), Direttore Marketing di Obiettivo Marketing e consulente per Enterprise Consulting, secondo cui l’e-mail marketing rappresenta «un sistema molto utile e complementare» alle altre tecniche di e-commerce.

La tipologia e la cadenza delle newsletter

Di che cosa si tratta, esattamente? «Per e-mail Marketing» spiega Garraffa «si intende… Continua a leggere

La tappa meno gradevole della shopping experience

Eliminare le code, ottimizzare il tempo trascorso al banco e fornire al cliente un servizio gradevole sono alcuni dei capisaldi per ogni retailer che si rispetti. Ridurre i tempi di attesa dei clienti è un mantra che si pongono tutti coloro che hanno un esercizio commerciale e a questa legge non sfugge di certo la farmacia. Nel processo di vendita in negozio c’è una quota di insuccessi pari al 30 per cento che dipende dall’abbandono da parte del cliente per cause collegate al servizio e… Continua a leggere