Mercato

Uso dei farmaci durante l’epidemia COVID-19: in farmacia, vitamina C e ansiolitici

Secondo l’Agenzia italiana del farmaco l’emergenza sanitaria legata all’epidemia COVID-19 che ha colpito l’Italia nei mesi di marzo e aprile e l’impatto che essa ha avuto sulle strutture sanitarie di una parte del nostro Paese, impongono una valutazione rigorosa, lucida e razionale di quanto successo per trarre insegnamenti e spunti di miglioramento: da qui l’esigenza di predisporre un Rapporto OsMed specifico per fornire un quadro completo dell’uso dei farmaci durante l’epidemia COVID-19, realizzato grazie ai dati elaborati dall’Osservatorio Nazionale sull’Impiego dei Medicinali (OsMed) dell’Agenzia Italiana del Farmaco. Continua a leggere

Bva-Doxa: dopo il Covid-19 serve un modello di farmacia di relazione

L’emergenza Covid-19, pur nella fase 3, di fatto non è ancor finita. Per questo non è facile fare previsioni sugli scenari futuri dei consumi e dei comportamenti dei cittadini: ci ha provato Bva-Doxa con un documento dal titolo “Nuovi scenari di mercato”. Un documento che raccoglie le riflessioni dei diversi gruppi di progetto su possibili nuovi scenari di mercato per le diverse industry. Tra queste anche la salute e la farmaceutica. Continua a leggere

Farmaci a domicilio: una tendenza che sembra destinata a durare

La crescita dell’home delivery anche nel settore del farmaco sembra destinata a consolidarsi anche dopo il lockdown. Nel periodo dell’emergenza i player per la consegna dei farmaci a domicilio hanno registrato cifre record, come avevamo raccontato in questo articolo pubblicato ad aprile, ancora in fase 1. Continua a leggere

Ingredienti dal food e attenzione all’ambiente, ecco i trend beauty per il prossimo futuro

Anche il mondo della cosmesi è stato investito dall’emergenza Covid-19: sono cambiate le abitudini di acquisto, così come le esigenze dei consumatori. Lo smartworking da una parte e l’uso delle mascherine dall’altra hanno ridefinito i parametri per il make-up, mentre la chiusura dei saloni dei parrucchieri ha imposto molto più fai-da-te per la cura dei capelli. Ora è fondamentale guardare avanti: così ha pensato Cosmoprof Worldwide Bologna nel lanciare il Rapporto CosmoTrends 2020, in collaborazione con Beautystreams. Un punto di riferimento per le tendenze di bellezza globale, presentato per la prima volta con un evento digitale. Continua a leggere

Farmacia online: servizi pensati per l’e-commerce

Il boom dell’online avvenuto durante il lockdown ha coinvolto anche la farmacia. Per rispondere alle nuove abitudini di acquisto dei consumatori, le farmacie si sono attrezzate. Se è vero che molti farmacisti nelle grandi città si sono appoggiati a servizi di delivery organizzati, come Pharmap, o si sono organizzati autonomamente per consegnare a domicilio, con la riapertura qualcuno potrebbe pensare di aprire un vero e proprio shop-online della propria farmacia. Alcune piattaforme offrono servizi alle farmacie. Ricordiamo che in Italia la commercializzazione di farmaci on line è regolata dal Decreto legislativo n. 17 del 19 febbraio 2014 della Gazzetta Ufficiale in attuazione della direttiva 2011/62/UE, che è andata a modificare il Dlgs n. 219/2006. Continua a leggere

Come vivremo la farmacia nel 2021?

Il 2020 ha cambiato per sempre le nostre vite e le nostre consuetudini: una trasformazione destinata ad avere effetti sui tutti i settori, compreso quello della farmacia. E se alcune modifiche diventeranno strutturali, altre permarranno perlomeno in un arco temporale di 10, 12 mesi, fino all’arrivo del vaccino. Continua a leggere

Farmaci generici, l’impegno nell’emergenza Covid e i numeri del 2019

Anche i farmaci generici e, di conseguenza l’associazione di categoria, Assogenerici, hanno contribuito ad affrontare l’emergenza Covid-19 in Italia. Nelle settimane di maggiore diffusione dell’infezione e di ricoveri ospedalieri, Assogenerici ha lavorato, insieme a Farmindustria e in collaborazione con Aifa, per garantire accesso e continuità delle cure per tutti i pazienti senza mai interrompere la produzione e la distribuzione di tutti i farmaci, l’appropriatezza delle cure, l’intensificazione delle attività di ricerca e la sperimentazione per le terapie e i vaccini. Continua a leggere

Ordini online e vaccini: quello che i cittadini vorrebbero in farmacia

L’emergenza Coronavirus sta cambiando le abitudini e le esigenze dei consumatori. Per esempio il lockdown ha spinto verso gli acquisti online anche chi non era abituato a farli, mentre la farmacia, pur rimanendo sempre aperta al pubblico, ha attivato nuovi servizi, come la consegna a domicilio. Tutto questo ha portato a modificare il rapporto con la farmacia, come risulta anche da un recente sondaggio. Continua a leggere

L’e-commerce dopo la pandemia, indietro non si torna, se ne discute al Netcomm Digital Forum

Come ogni anno, torna il Netcomm Forum, l’evento del Consorzio del Commercio Digitale Italiano Netcomm dedicato ai temi dell’e-commerce, del digital retail e della business innovation. Il nuovo format prevede un’edizione digitale, che si sta tenendo in questi giorni e un appuntamento fisico previsto il 15 e il 16 luglio. Continua a leggere

Retail dei prossimi anni, sempre più digitale

Prima della crisi, nel mondo del retail si parlava per lo più di integrazione omnicanale, adesso, con l’inizio della fase 2, si cominciano ad analizzare gli effetti di un lockdown prolungato dovuto all’emergenza sanitaria sul mondo del commercio, studiando i modelli che hanno funzionato e cercando di tracciare una direzione per il futuro. Nella videoconferenza organizzata dagli Osservatori Digital Innovation, che fanno parte della School of Management del Politecnico di Milano, dal titolo “Retailer ai tempi del Covid-19”, si è parlato dei modelli che hanno retto alla crisi e dei possibili scenari di sviluppo del commercio per il futuro. Continua a leggere

Coronavirus e integratori: impatto negativo del lockdown sulla produzione

Vitamina C e D, integratori per il sistema immunitario: nei primi giorni dell’emergenza Coronavirus le vendite sono cresciute molto, tanto da creare problemi di approvvigionamento.

Qual è stato l’impatto delle misure di lockdown imposte dal governo nel settore degli integratori alimentari? Qualche dato arriva da una survey condotta da Federsalus per ascoltare le imprese e valutare l’impatto della crisi, con lo scopo di osservare le problematiche che le aziende stanno affrontando e intervenire a tutela del comparto con misure modulate e coerenti. Continua a leggere

Il coronavirus fa crollare anche le vendite dei telefonini

Il mese più nero nella (seppur breve) storia dei telefonini? È febbraio 2020. Da quello che emerge dalle ricerche di Strategy Analytics, l’emergenza sanitaria ha intaccato anche uno dei mercati teoricamente meno esposti all’impatto del Covid-19: quello dei cellulari. I negozi di telefonini sono aperti e la metà del pianeta è in lockdown e dalle proprie case ci si connette in videocall per lavoro ma anche per celebrare aperitivi e feste virtuali. Eppure molti utenti sembrano preferire il computer al telefonino, e soprattutto spendere per generi di prima necessità come alimentari, medicinali e altre forniture vitali. Continua a leggere

Scorte al supermercato vietate: nel Regno Unito Tesco e Waitrose predispongono il razionamento

Tornano a svuotarsi gli scaffali dei supermercati dopo l’annuncio del decreto “Io resto a casa” firmato dal premier Giuseppe Conte il 9 marzo che trasforma tutta l’Italia in zona protetta. Succede a Roma, ma anche in tutte le località in cui sono presenti supermercati aperti 24 ore che, nella notte tra il 9 marzo e il 10 marzo, sono stati assaltati da cittadini in preda al panico. Continua a leggere

Integratori: linee programmatiche e novità industriali

Il mondo degli integratori alimentari è in grande crescita, ma rimangono sfide importanti per il settore.

Soprattutto, come indicato dal Rapporto Censis 2019, è necessario che le aziende lavorino per proporre prodotti di alta qualità, sicuri, in linea con le capacità migliori maturate nel settore e all’altezza delle aspettative crescenti dei cittadini.

Sembrano andare proprio in questa direzione le linee programmatiche per il 2020 di Integratori Italia di Unione Italiana Food, l’associazione di categoria aderente a Confindustria. Continua a leggere

L’e-commerce delle farmacie vola: i numeri del 2019

Il 2019 si è chiuso con numeri molto lusinghieri per l’e-commerce.

Qualche mese fa PharmaRetail aveva proposto ai suoi lettori l’analisi di New Line RdM sul posizionamento delle farmacie in questo canale: l’universo di riferimento, il giro d’affari, i dimensionamenti e trend delle macrocategorie. Continua a leggere

ECommerce in crescita nel 2019, soprattutto nel beauty. Ma è più sostenibile un acquisto online o offline?

Continua la crescita dell’eCommerce B2C in Italia: secondo Netcomm sono oltre 16 milioni gli italiani che acquistano online prodotti farmaceutici e della salute. Si stima che il mercato dei prodotti di questo settore acquistati online valga 794 milioni di euro. D’altra parte, tra i prodotti più acquistati nei supermercati online troviamo quelli per la cura di sé. Secondo i dati di Supermercato24 – il marketplace italiano della spesa online – una buona fetta del mercato dell’eCommerce è rappresentato da prodotti di bellezza acquistati nei supermercati online. Continua a leggere

Leggere i dati per governare il mercato

Continua il master in Pharmacy Management del Sole24ore Business School in collaborazione con New Line Ricerche di Mercato. Docenti ed esperti del settore si sono confrontati con gli studenti su temi di gestione economica, finanziaria e fiscale della farmacia, social marketing e innovazione in farmacia e strategie e strumenti a supporto dell’attività di vendita e controllo di gestione.

In un recente intervento – “Lettura e analisi dei dati della farmacia italiana”- Simone Nucci (nella foto), direttore commerciale di New Line Ricerche di Mercato, ha fatto luce sugli strumenti e le analisi che possono essere messi a disposizione della farmacia per la comprensione dei fenomeni di mercato e per l’individuazione di nuove opportunità. Continua a leggere

Integratori alimentari: gli aggiornamenti dalla ricerca scientifica

Gli italiani consumano sempre più integratori e il settore è in continua crescita: «è un mercato vivace e dinamico, come dimostrano recenti dati New Line che testimoniano un aumento globale delle vendite superiore al 4% nell’ultimo anno, con un valore complessivo sopra i 3,2 miliardi di euro» ha affermato Alessandro Golinelli (nella foto) presidente di Integratori Italia, l’associazione di categoria aderente a Confindustria. L’ocacsione è stata la presentazione della nuova “Review scientifica sull’integrazione alimentare: evidenze dalla ricerca scientifica e nuove frontiere di sviluppo”, edita da Edra. Un’opera che ha riunito alcuni tra i maggiori esperti italiani sul tema della nutrizione e della salute. Continua a leggere