Mercato

Nuovi trend dell’igiene orale

Per gli italiani l’igiene orale passa dallo spazzolino da denti: da un’indagine condotta da Valdani Vicari e Associati per conto di tau-marin, con l’obiettivo di indagare le abitudini e i comportamenti degli italiani sull’igiene orale, emerge che è questo lo strumento riconosciuto come fondamentale. E il 16% lo acquista in farmacia. La ricerca ha ricostruito i processi di scelta del prodotto e delle marche dallo spazzolino al dentifricio, dal collutorio al filo interdentale e ha messo alla luce le implicazioni di una corretta igiene, evidenziando la correlazione tra i benefici di una bocca sana, il benessere del corpo ma anche il benessere interiore. Continua a leggere

Omeopatia: un settore da 300 milioni

Oltre l’80 per cento degli italiani conosce la medicina omeopatica e a farne uso è il 17 per cento della popolazione: significa che quasi nove milioni di italiani utilizzano farmaci omeopatici almeno una volta all’anno. Sono i dati (frutto di una recente ricerca di Emg-Acqua) diffusi da Omeoimprese, l’associazione delle aziende farmaceutiche omeopatiche, in occasione dell’ultima giornata dell’Omeopatia. Continua a leggere

Mercato antinfluenzali: fatturato stabile nella stagione invernale 2018-2019

Il mercato degli Antinfluenzali ha sviluppato nei dodici mesi terminanti a febbraio 2019 un giro d’affari di 1,3 Miliardi di Euro, in lieve crescita del +0,9% rispetto a quanto realizzato nell’anno precedente. I volumi complessivi segnano invece un calo del -1,2% e raggiungono i 151 milioni di confezioni. Il mercato è segmentato in tre categorie: Prodotti per la Gola e Tosse, che pesano il 41,7% del fatturato complessivo dell’anno, Antipiretici che contribuiscono per il 32,7% e il restante 25,6% è costituito dai Decongestionanti, Salini e Unguenti Balsamici. Le dinamiche di questi segmenti, eccetto per i Decongestionanti, Salini e Unguenti Balsamici che registrano una crescita a valori del +2,5% e stabilità a volumi, sono allineate a quelle del mercato nel suo complesso.

Continua a leggere

Assogenerici: lenta crescita degli equivalenti nel 2018

“Originale o equivalente?”. Se il farmacista al banco fa quotidianamente a ogni paziente la stessa domanda, la risposta degli italiani lentamente sta cambiando, come mostrano i dati del Report annuale 2018, realizzato dal  Centro Sudi Assogenerici. Nel 2018 si registra una crescita lenta e costante del mercato degli equivalenti.

Continua a leggere

Mercato medicazione: quali opportunità per la farmacia

Il mercato della Medicazione ha sviluppato nei dodici mesi terminanti a gennaio 2019 un giro d’affari di 364 Milioni di Euro, stabile rispetto a quanto realizzato nell’anno precedente. I volumi complessivi sono invece in calo del -2,3% e raggiungono i 53 milioni di confezioni. Il mercato è segmentato in prodotti per la medicazione tradizionale, che pesano il 53% del fatturato complessivo dell’anno, e quelli per la medicazione avanzata, che contribuiscono invece per il 47%. Le dinamiche di questi due segmenti sono allineate a quelle del… Continua a leggere

Federsalus: riconosciuto il ruolo positivo degli integratori sulla salute

La filiera italiana degli integratori alimentari può vantare un trend di crescita, a fronte di prodotto che impatta positivamente sulla qualità della vita dei consumatori. Questo lo scenario emerso dalla quarta indagine di settore “La filiera italiana dell’integratore alimentare” a cura del Centro Studi Federsalus, un’analisi che mostra come le circa 200 aziende associate realizzano un prodotto dall’elevato profilo qualitativo contribuendo inoltre alla crescita del Paese.

Continua a leggere

Riposo notturno e calmanti, le alternative al farmaco sono in crescita

Il mondo degli Integratori e dei prodotti Fitoterapici indicati come coadiuvanti per il Riposo Notturno e come Calmanti, registra nel 2018 un giro di affari di 91,0 Milioni di Euro, in crescita rispetto allo scorso anno; i trend sono molto interessanti: +10,0% a fatturato e +8,0% a confezioni, a indicare un atteggiamento di consumo orientato all’utilizzo preliminare di prodotti alternativi al farmaco per i disturbi lievi. Questo risultato è in linea con l’andamento generale registrato dagli integratori, che costituiscono il 99% del mercato in analisi.… Continua a leggere

L’egopower muove i consumi in un contesto di recessione

‘Il potere d’acquisto delle famiglie è basso e non è ancora tornato ai livelli pre-crisi: -6,3% nel 2017 rispetto al 2008. I consumi stentano: -2% nello stesso periodo. E i soldi restano fermi: la liquidità è aumentata del 17,1% nel periodo 2008-2018.’ Siamo ufficialmente in recessione. È quanto emerge dalla ricerca “Miti dei consumi, consumo dei miti” realizzata dal Censis in collaborazione con Conad.

Consumatori egocentrati

In questo contesto di incertezza e recessione, i consumatori sono sempre più egocentrati, pensano a se stessi e alla… Continua a leggere

Il settore cosmetico cresce nel 2018 ma la Farmacia non convince

A Milano oggi Cosmetica Italia ha presentato l’indagine congiunturale basata sui dati preconsuntivi del secondo semestre del 2018 e le previsioni per i primi sei mesi del 2019.

Il fatturato globale del settore cosmetico sfiora 11,2 miliardi di euro con una crescita del 2%, prevalentemente generata dalle esportazioni. Le previsioni per l’anno in corso sono comunque positive e indicano un’ulteriore crescita del 2,6%.

Un settore dunque in buona salute, sostenuto da valori portanti: innovazione, qualità e sicurezza di prodotto, qualificazione e formazione del personale.

Il… Continua a leggere

Integratori in crescita in Italia, con peculiarità territoriali

In uno scenario di contrazione del canale Farmacia, alcune categorie merceologiche crescono e tra queste spicca quella degli Integratori che da novembre 2017 a ottobre 2018 fatturano oltre 2,8 milioni di euro e registrano un trend positivo del 3,7% a valore rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente confermando la posizione di prima categoria del Commerciale con una quota dell’11,2%.

Gli Integratori oggi rispondono al crescente bisogno di benessere delle persone e la loro crescita si riscontra anche negli altri canali pur con cifre ancora contenute… Continua a leggere

WBA e Microsoft, collaborazione strategica che punta all’ecosistema

Se Amazon continua a crescere nell’e-commerce entrando in nuovi mercati come quello dei farmaci ed espandendosi anche nel fisico, Microsoft trova partnership con un numero sempre maggiore di retailer e Walgreens sigla nuovi accordi. Stefano Pessina, executive vice chairman e chief executive officer di WBA (nella foto a sinistra), commenta a CNBC le ultime mosse di Amazon: «Se arriveranno, creeranno un altro ecosistema e le persone vivranno insieme. Non abbiamo mai creduto che qualcuno potesse monopolizzare il mercato. Crediamo che se fai le cose giuste… Continua a leggere

Per gli italiani la speranza non basta più…

“Speranza” è la parola scelta dagli italiani per connotare l’anno nuovo, questo è ciò che emerge dal sondaggio di fine 2018 Coop Nomisma descritto nel “Rapporto Coop”.

La speranza da sola però non basta più (nel 2016 la sceglieva il 34%, oggi il 19% del campione), fanno da contraltare parole di rottura come “cambiamento” (dal 14% del 2016 al 16% del 2019), e soprattutto emerge con forza l’aspirazione al “benessere” (dal 2% del 2016 al 12% del 2019) un concetto che compie un salto nel… Continua a leggere

Dentifrici, investimenti milionari in pubblicità

In Italia  il 7,7% del totale consumi per cosmetici è destinato all’igiene della bocca, per un valore di 651.9 milioni di euro (dati di Cosmetica Italia, Beauty Report 2018). A questo segmento appartengono sia dentifrici sia colluttori e altri dispositivi, ma sono i primi a pesare maggiormente: 471.3 milioni di euro, pari al 72.3%, è la quota destinata all’acquisto di dentifrici. Il canale preferito per l’acquisto di questi prodotti è certamente la Gdo, che assorbe il 77,6% del mercato; la farmacia detiene comunque il… Continua a leggere

Pharmasimple sta per comprare 1001 Pharmacies

Uno dei maggiori operatori francesi nelle vendite di farmaci online, 1.001 Pharmacies, sta per essere acquistato dal gruppo di e-commerce belga Pharmasimple. Le trattative tra la società belga di vendita online di prodotti farmaceutici ed Enova Santé, gestore del marketplace “1001 Pharmacies.com”, sono già a buon punto, secondo Le Quotidien du Pharmacien.

L’acquisto di una piattaforma indipendente

1001pharmacies.com è una piattaforma web che offre servizi di salute e bellezza online che consente alle farmacie tradizionali di utilizzare internet nelle loro attività. A oggi il sito… Continua a leggere

Black Friday, non è sempre così efficace

Il Black Friday, giornata che dà il via alle spese natalizie importata dall’America e che segue il Giorno del Ringraziamento, è davvero efficace in termini di vendite e adatta a tutti gli esercizi?

Vendite e previsioni

Una recente ricerca di Deloitte condotta in questi giorni su un campione di 1200 persone rappresentativo della popolazione americana dice che il 70% degli intervistati farà spese in questa occasione sia online (50%) sia nei negozi (70%) con una spesa di 420 dollari nel periodo dal Ringraziamento al Cyber… Continua a leggere

E-commerce: opportunità e servizi per le farmacie private

«L’e-commerce nel settore farmaceutico inizia a diventare una realtà concreta in Italia», afferma Paola Trecarichi VP di HiPay, azienda europea specializzata in soluzioni di pagamento omnichannel e attiva in 150 Paesi nel mondo, in occasione della tavola rotonda sulle farmacie digitali al Focus Digital Health organizzato da NetComm a Milano. «In tutta Europa, negli ultimi anni, l’e-commerce nel settore farmaceutico e soprattutto nel personal care sta registrando una crescita importante, con una percentuale in ascesa stimata del 9,3% entro il 2021».

Un settore in crescita… Continua a leggere

Spesa farmaceutica, i trend secondo Aifa

Sono stati resi noti  i dati derivanti dal Monitoraggio della spesa farmaceutica nazionale e regionale relativamente al periodo gennaio-giugno 2018. I risultati della analisi diffuse da Aifa confermano tendenze già in atto, ovvero il calo della spesa farmaceutica a carico del Servizio Sanitario Nazionale  a fronte di un aumento della spesa relativa alla distribuzione diretta e per conto.

Lo scenario

A livello nazionale la spesa complessiva del periodo gennaio-giugno 2018 è risultata pari a  9.420,55 milioni di euro, con uno scostamento… Continua a leggere

Salute4You: prenotazioni di visite mediche nelle farmacie LloydsFarmacia

Il servizio di prenotazione ‘Salute4You’, che consente al paziente di accedere a visite ed accertamenti sanitari presso le principali strutture sanitarie della città di Milano, è attivo in quindici farmacie milanesi a marchio LloydsFarmacia, Gruppo Admenta, Italia oltre alla parafarmacia LloydsSalute di CityLife. Il servizio offre tariffe agevolate e tempi di prenotazione gestiti attraverso un canale preferenziale e dedicato.

Domenico Laporta, Amministratore Delegato (nella foto) del Gruppo ADMENTA che gestisce le LloydsFarmacie di Milano, ha… Continua a leggere

12° Consumer Retail Summit, evoluzioni di settore

Milano, 4 ottobre 2018 – Esperti, esponenti della grande distribuzione e del commercio online hanno partecipato al 12° Consumer & Retail Summit organizzato da 24Ore Eventi in collaborazione con Sole 24 Ore.

La visione comune è che sia in atto un’evoluzione del retail verso nuovi modelli che puntano alla creazione di valore per il consumatore e che implicano investimenti nell’assetto operativo e nella formazione delle persone che lavorano nei punti vendita fisici.

Lo scenario

I dati Istat ci dicono che nel secondo trimestre 2018, nonostante… Continua a leggere